Ultimora
Natale, tempo di doni. E quale occasione migliore per fare di questo un momento di solidarietà? Per gli indecisi, per chi vuole dare un senso diverso a questa festa o solo per chi cerca un regalo originale ecco qualche indirizzo ed idee last-minute.
Cercate un dono equosolidale? A Bassano, nelle botteghe ALTROMERCATO di Via Gamba e Via dei Lotti, e in quella “EL SOMBRERO” di Via Vendramini gestita dall’Associazione Pianeta Solidarietà sono in vendita prodotti utili ed etici, realizzati nel rispetto dei lavoratori e dell'ambiente : accessori per la casa, presepi, addobbi, oltre ai dolci della tradizione rivisitati con ingredienti naturali acquistati da piccole realtà di Asia, Africa e America Latina.
Se la vostra vuol essere una scelta più radicale, perché non trasformare la quota immaginata per il regalo in donazione? Il primo pensiero, di questi tempi, va agli alluvionati vicentini e alle tante associazioni del territorio. Basta un conto corrente.

Volete fare un regalo che ricordi di voi tutto l’anno? Donate una tessera annuale nominale! La scelta è praticamente infinita ( dal Fondo Ambiente Italiano che ha appena riconsegnato alla città dell’Aquila la Fontana delle 99 candele, alla Lega Italiana Antivivisezione, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori cittadina che garantisce visite senologiche gratuite al WWF) e, per molte associazioni, è prevista l’iscrizione online.
Se non vi spaventa l’originalità, potete sempre optare per una capretta da destinare ad una famiglia del Mozambico, una zanzariera, un banco e una sedia, ma anche vaccinazioni, check up medici, test aids, kit scolastici, kit di irrigazione e molto altro ancora. In questo caso, non occorre andare lontano, basta visitare siti come www.superegali.com ( dell’associazione Terre des hommes) o www.pangeaonlus.org, dell’associazione Pangea, impegnata nella promozione e difesa dei diritti delle donne. Qui troverete gli originali “trattamenti di bellezza solidale” ed un vero must della solidarietà online, dieci galline ( euro 25). Un dono che permetterà ad una donna a Kabul di avviare un allevamento di polli e galline fornendole l’opportunità di migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia e di iniziare una piccola attività di rivendita presso i mercati locali.
Realizzato l’acquisto online, basterà scaricare una cartolina personalizzata con il vostro nome e quello della persona alla quale dedicate il dono oppure far inviare direttamente il certificato nella sua casella mail.
Il 15 aprile
- 15-04-2024La sCampagnata
- 15-04-2024A Cortese richiesta
- 15-04-2024Signori della Corte
- 15-04-2024Tenente Colombo
- 15-04-2023The Sbittles
- 15-04-2023Nove secondo Luca
Più visti
Enogastronomia
09-04-2025
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
Visto 6.040 volte