Ultimora
12 Apr 2025 17:31
Accusato di violenza su bimba di 11 anni, arrestato
12 Apr 2025 17:17
Monza ko, il Venezia ritrova la vittoria e spera
12 Apr 2025 16:17
De Carlo (Fdi), cedere Veneto per Lombardia? Contano i voti
12 Apr 2025 16:16
Gardaland compie 50 anni, 100 milioni gli ospiti dal 1975
12 Apr 2025 15:21
Veneto: Lega, 'il dopo Zaia spetta a noi'. Fdi frena
12 Apr 2025 13:27
Migliaia di persone a Chioggia per funerali super-tifoso 'Elso'
12 Apr 2025 18:13
++ Tensioni al corteo pro Palestina a Milano ++
12 Apr 2025 17:47
Serie A: in campo Inter-Cagliari 0-0 DIRETTA e FOTO dalle ore 18
11 Apr 2025 18:39
Serie A: sabato alle 18 Inter-Cagliari. Probabili formazioni DIRETTA
12 Apr 2025 17:14
Condannato per la strage del bus, si è costituito in carcere Castellucci
12 Apr 2025 17:12
Masters 1000 di Montecarlo: la semifinale Musetti-De Minaur 1-6, 6-4 - DIRETTA e FOTO
12 Apr 2025 16:51
++ Strage bus, si è costituito in carcere Castellucci ++
Redazione
Bassanonet.it
Sponsorizzata
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
Ada, Stefano e Paola: una nuova esperienza che fonde gusto, arte e accoglienza
Pubblicato il 09-04-2025
Visto 5.425 volte
Un ritorno, ma anche un nuovo inizio.
È così che Ada Rizzello, il marito Stefano Zen e la sorella Paola Rizzello raccontano la rinascita de La 5Essenza, il bistrot e spazio culturale nel cuore di Bassano del Grappa, all’interno dello storico Palazzo Fracca in via Matteotti.
Dopo anni trascorsi negli Stati Uniti - in particolare a Miami, dove hanno costruito vite e carriere brillanti - i tre sono rientrati in Italia.

Stefano, Ada e Paola, titolari de "La 5Essenza", il bistrot e spazio culturale nel cuore di Bassano del Grappa
Ma la loro è una scelta che non conosce confini: continuano infatti a vivere tra l’Italia e gli Stati Uniti, portando dentro La 5Essenza uno spirito profondamente internazionale.
Una nuova sfida, ricca di visione e passione…
Tre percorsi, un’unica visione
Bassanonet aveva già intervistato Ada nel 2014 per raccontare la sua storia di successo oltreoceano: quella di una ragazza intraprendente partita nel 1996 da San Giuseppe di Cassola - dove ancora oggi abitano i suoi genitori, Salvatore e Maria - alla conquista del suo “sogno americano” assieme al marito Stefano, bassanese doc.
Il loro sogno si è avverato a Miami, in Florida, dove Ada e Stefano si sono stabiliti, raggiunti poi anche da Paola.
Negli Stati Uniti hanno sviluppato tre carriere diverse: Ada nel campo della Leadership & Innovazione, Stefano come chef - l’anima creativa in cucina - e Paola in un percorso che l’ha portata dall’hospitality al cielo.
Tre esperienze internazionali che oggi confluiscono in questa nuova avventura sull’altra sponda dell’oceano.
Dall’agosto dello scorso anno hanno preso in gestione La 5Essenza, il locale in via Matteotti incastonato nel settecentesco Palazzo Fracca nel cuore del centro storico, che è tutto fuorché un “classico” pubblico esercizio.
La nuova 5Essenza unisce l’esperienza sensoriale dei sapori gastronomici, grazie alle creazioni culinarie innovative del Bistrot, alle suggestioni culturali che prendono vita nel raffinato Piano Nobile, dedicato all’arte in tutte le sue forme e agli eventi.
Un locale molto “american” nello stile, nell’atmosfera e nella professionalità del servizio, ma gestito con passione e cortesia tutta italiana.
Un ritorno che guarda avanti
In pochi mesi La 5Essenza in una veste nuova e ancora più curata, ha già attirato attenzione e curiosità, distinguendosi per la qualità della proposta, lo stile del servizio e la bellezza degli spazi. È una novità che profuma di futuro, ma che affonda le radici in una storia fatta di passione, coraggio e desiderio di condivisione.
Ada, ci puoi raccontare in poche parole la tua “prima vita” negli Stati Uniti?
Con oltre 30 anni di esperienza in aziende di prestigio, dal Pelican alla Royal Caribbean, fino a Ghirardelli e Dylan’s Candy Bar (di proprietà di Dylan Lauren, figlia di Ralph Lauren), ho ricoperto ruoli di leadership che mi hanno permesso di affinare la capacità di guidare, innovare e trasformare realtà complesse. Negli ultimi 10 anni, ho messo a frutto questa esperienza nel settore della sicurezza aeroportuale, lavorando per una Tech/Security Company nel campo dell’aviazione, dove ho ricoperto il ruolo di Direttore Generale delle Operazioni per gli aeroporti della Florida. La mia carriera è sempre stata guidata da una passione profonda per l’innovazione, la strategia e la creazione di esperienze memorabili. Oggi, questa stessa visione prende forma in La 5Essenza: un progetto che fonde ospitalità, arte e cultura in un luogo pensato per sorprendere, accogliere e ispirare.
E Stefano, tuo marito?
Stefano è uno chef di straordinario talento (e non lo dico solo perché è mio marito!). Ha iniziato il suo percorso al Pelican e ha poi affinato la sua arte culinaria in alcuni dei ristoranti più rinomati di Miami, tra cui Casa Tua e Soho House. La sua cucina è una fusione di influenze provenienti dalle cucine di tutto il mondo, che riflettono la sua esperienza internazionale e il suo amore per la varietà dei sapori globali. Sempre in ruoli di leadership, ha trasformato la sua passione per la cucina in un’arte capace di emozionare e coinvolgere, creando piatti che raccontano storie e suscitano emozioni.
Tua sorella Paola, invece?
Con una carriera iniziata nell’hospitality business, Paola ha saputo crescere rapidamente, passando da cameriera a General Manager. La sua passione per i viaggi l’ha portata poi a cambiare completamente settore, diventando hostess di volo per l’aviazione privata. Un percorso che le ha dato una visione internazionale e la capacità di offrire un’ospitalità di alto livello. Oggi, tutte queste qualità sono al servizio de La 5Essenza.
Come mai a un certo punto avete deciso di fare base in Italia, e nella fattispecie a Bassano?
È stato un ritorno guidato dall’amore per la famiglia e dalla libertà di scelta. Dopo tanti anni negli Stati Uniti, sentivamo che era il momento giusto per fare base qui. Volevamo essere più vicini ai nostri cari e, allo stesso tempo, offrire a nostra figlia Zoe la possibilità di vivere anche l’Europa, scoprire le sue radici e crescere con una prospettiva internazionale. Ci consideriamo cittadini del mondo. Non vediamo La 5Essenza come un punto di arrivo, ma come un punto di connessione tra culture, esperienze e persone. Abbiamo la fortuna di vivere tra l’Italia e gli Stati Uniti, e questa visione globale è qualcosa che portiamo dentro il nostro progetto ogni giorno.
Qual è la vostra visione per La 5Essenza?
Desideriamo offrire un’esperienza che coinvolga tutti i sensi: un luogo in cui sentirsi ispirati, accolti e coccolati. Dove il cibo, l’arte e l’ospitalità si intrecciano con autenticità, creando un’atmosfera unica e vibrante.
Ci consideriamo cittadini del mondo, e la rinnovata 5Essenza nasce proprio come un ponte tra culture, esperienze e persone. Ogni dettaglio racconta qualcosa di noi: il nostro percorso, i valori in cui crediamo e il profondo desiderio di condividere bellezza, emozione e ispirazione.
Le due anime de La 5Essenza: Bistrot e Piano Nobile
Il Bistrot – Il Cuore Pulsante del Gusto
Al piano inferiore, il nostro eno-bistrot è un'oasi di gusto e convivialità. Qui, ogni piatto è una creazione d’autore firmata dallo Chef Stefano, dove la tradizione si fonde con l’innovazione in un’atmosfera calda e accogliente. È il luogo ideale per un pranzo veloce ma ricercato, un aperitivo d’autore con vista mozzafiato al tramonto dalla nostra terrazza, o una cenetta che sorprende i sensi e conquista il cuore.
Il Piano Nobile – L’Arte di Creare Emozioni
Il Piano Nobile è un luogo senza tempo: la nostra tela bianca. Uno spazio elegante e versatile, pronto a trasformarsi in ciò che il cliente desidera: mostre d’arte, eventi culturali, conferenze, celebrazioni esclusive.
La nostra ambizione è che diventi un vero e proprio hub per l’arte in tutte le sue forme, un punto di riferimento per artisti, creativi e appassionati. Un modo concreto e visionario per valorizzare il talento, la cultura e il territorio, facendo di Bassano un polo culturale ancora più vibrante.
Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi?
Stiamo lavorando a diverse novità, eventi e collaborazioni speciali, sia in ambito artistico che gastronomico. Sarà una stagione ricca di sorprese... quindi stay tuned!
La nuova 5Essenza non è solo un locale.
È un invito a rallentare, ad assaporare, a lasciarsi ispirare.
Una visione che parla molte lingue, ma soprattutto quella dell’autenticità.
Il 12 aprile
- 12-04-2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12-04-2024Vivi e vota Vivere
- 12-04-2024Cavallin Marin
- 12-04-2023Ceramisti Anonimi
- 12-04-2023Franco I e Franco III
- 12-04-2023Ricomincio da Nove
- 12-04-2022Tanto green, poco pass
- 12-04-2021Paura nel sottopasso
- 12-04-2020Lockdown Blues
- 12-04-2018E se fosse lui?
- 12-04-2018Giardini a Bassano
- 12-04-2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12-04-2017Stiamo ritardando per voi
- 12-04-2017Il Milione
- 12-04-2015Europa League
- 12-04-20145 Stelle Multiplex
- 12-04-2014Svolta democratica
- 12-04-2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12-04-2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12-04-2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12-04-2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12-04-2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12-04-2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12-04-2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12-04-2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12-04-2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12-04-2010Dante Superstar
- 12-04-2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12-04-2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12-04-2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Enogastronomia
09-04-2025
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
Visto 5.425 volte