Ultimora
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Giovaninfesta '13: Pronti? Via!
Fino a domenica 9 giugno, in Parco Ragazzi del '99, la kermesse di animazione culturale, musicale e sportiva organizzata dal Comune dei Giovani. Con Sammy Basso, ospite dell'incontro di apertura, che ha parlato di “motivazione”
Pubblicato il 07-06-2013
Visto 3.091 volte
La grande umanità e la travolgente simpatia di Sammy Basso, testimonial dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che porta il suo nome, hanno dato il via al programma di Giovaninfesta 2013: la kermesse di animazione culturale, musicale e sportiva organizzata dal Comune dei Giovani di Bassano del Grappa e che questo weekend darà vita a un ricco programma di eventi in Parco Ragazzi del '99 in città.
L'incontro di apertura della manifestazione, organizzato dallo staff capitanato da Beatrice Lorenzato, ministro della cultura del Comune dei Giovani, si è svolto lunedì 3 giugno 2013 presso la sala Da Ponte del Centro Giovanile.
Sammy ha parlato assieme ai suoi genitori di come sia vivere una vita normale nonostante le difficoltà della Progeria, la malattia genetica rarissima di cui egli è affetto. Le domande dei giovani hanno reso frizzante una serata di barzellette, stimoli e parole semplici su grandi tematiche: la vita, il viaggiare, il poter realizzare i propri sogni e la paura.

Sammy Basso con i ragazzi dello staff di Gif2013
Sammy Basso ha introdotto così la rassegna di quattro incontri culturali sulla motivazione che vedranno diversi ospiti in Prato Santa Caterina alla Giovaninfesta: Riccardo Tinozzi, psicologo sportivo della Juventus FC; Marco Verzé, architetto e autore del libro "Il senso ultimo delle cose"; e Gabriele Falconi, presidente del Centro Aiuto alla Vita - Bassano.
Giovaninfesta è una quattro giorni dei giovani e per i giovani, ricca di eventi culturali, concerti e tornei sportivi. L'evento è patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa.
La Giovaninfesta'13, o Gif2013 si svolge il 6-7-8-9 giugno 2013 presso il Parco Ragazzi del '99 (Prato Santa Caterina) a Bassano del Grappa.
Nel mainstage della Gif2013 - settima edizione, ci saranno le performance live di Vanilla Sky, Phinx, Plan De Fuga e Down to Ground; le diverse aperture saranno affidate a Good For One Day, Marydolls e The Shimmer, con un ventaglio musicale dall'indie al elettrowave.
Inoltre la band d'apertura del sabato viene scelta direttamente online dai ragazzi, tra le partecipanti al Bassano Rock Festival del 25 aprile 2013.
Ci saranno diverse iniziative collaterali: la seconda edizione del Gif Soccer, torneo di 12 ore di calcio a 5 con 24 squadre; la prima edizione del Gif Volley, torneo di green-volley 4x4 misto a 16 squadre, e il Gif Deejay, dj-competition.
L'evento, ospitato nella parte nord del Parco, vicino all'ingresso di via Santo Stefano, è ad ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti e gli incontri culturali si terranno nella struttura coperta.
Il 04 aprile
- 04-04-2024Giardino generale
- 04-04-2024Scena di gala
- 04-04-2023Là dove c’era l’erba
- 04-04-2018Marcia indietro
- 04-04-2018Tari e quali
- 04-04-2017La quadratura del centro