Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Rugby

Bassano - Montebelluna: da non perdere

I seniores intenzionati a replicare il risultato dell’andata e anche di più, incoraggianti novità dal settore giovanile con la convocazione di Afan Memedosky alle selezioni accademiche

Pubblicato il 06-03-2010
Visto 2.132 volte

Pubblicità

Dopo la penultima pausa in occasione del Sei Nazioni, che finalmente ha visto vincere la nostra Nazionale contro la Scozia, nell’appuntamento di sabato scorso di fronte agli oltre trentamila spettatori del Flaminio, riprende questo fine settimana il campionato di rugby giunto alla sedicesima giornata. Il BBM ospiterà al “De Danieli” la formazione del Montebelluna con fischio d’inizio alle ore 14.30. All’andata ad avere la meglio su campo nemico furono i giallorossi, vittoriosi per 18 a 15 ma con un finale da cardiopalma: gli avversari che ormai sullo scadere sprecano la ghiotta occasione del sorpasso e quindi della vittoria, mentre a Chemello e compagni non rimane che tirare un sospiro di sollievo. Nulla è però stato regalato ai giallorossi, sia chiaro, dopo una partenza “morbida”hanno tirato fuori la grinta e lo spirito di gruppo ha prevalso su un avversario che, se dal punto di vista tecnico può vantare elementi provenienti dal rugby di alto livello, pecca, forse, in quanto ad attaccamento alla maglia. Il Montebelluna, attualmente a cinque punti dai giallorossi, ma con un match ancora da disputare, cercherà con ogni mezzo di espugnare il campo di Cà Baroncello, sia per riscattarsi , sia per allungare le distanze dalle inseguitrici, conquistando punti preziosi in ottica salvezza. Feltre e Belluno, dal canto loro, non avranno di certo vita facile scontrandosi rispettivamente con Paese ( in cerca di espiare le proprie colpe dopo il passo falso della scorsa settimana nella partita di recupero contro il Belluno) e con il Casale. Punti importanti sono in palio anche questa settimana dunque e il Bassano deve puntare a concretizzare fin da subito se vuole mantenere a distanza Valsugana e Tarvisium e lo stesso Montebelluna, , che scalpitano per scalare la classifica.
Non sembrano esserci novità per quanto riguarda la formazione che il duo Zuanetto-Pierangelo decideranno di schierare, dovranno ancora fare a meno del mediano Filippucci, rientrato a regime ridotto, ma non ancora in piena forma. A disposizione invece Contessa Alberto e Pontarollo. Chemello&C. dovranno come sempre puntare sulla cattiveria agonistica, che in troppe occasioni è venuta meno, e affrontare gli ottanta minuti senza perdere di vista l’obiettivo, fattore campo è dalla loro e niente passi falsi.
Il fine settimana rugbistico comincia sabato dal settore giovanile, l’under 14 sarà impegnata in casa contro il Sud-Tirolo mentre l’under 18 in cerca di riscatto in trasferta a Piazzola dopo la pesante sconfitta subita all’andata. Domenica trasferta a Vicenza per l’under 16, una formazione, quella allenata dal duo Segafredo-Remonato che continua a far parlare di sé. Non sono passati nemmeno tre mesi da quando Manolo Arsie, classe 1995, è stato convocato a Lignano Sabbiadoro, sede dello stage che lo ha visto protagonista per quattro giorni sotto lo sguardo attento degli allenatori della nazionale italiana di categoria. L’augurio era che altri atleti giallorossi potessero seguire il suo percorso. Detto, fatto. Arturo Bergamasco, padre dei noti fratelli che con la maglia della Nazionale ci stanno regalando grandi emozioni in questo Sei Nazioni, si occupa di segnalare giovani promesse della palla ovale selezionandoli nelle varie società del territorio. La convocazione questa volta è arrivata per Afan Memedovski, che ha partecipato alle selezioni accademiche che si sono tenute dal 24 al 27 febbraio a Lignano. Nato in Macedonia nel 1994, all’età di sei anni si trasferisce in Italia. La sua prima passione è il calcio seguendo le orme dei fratelli, ma grazie al “Progetto Scuola” sostenuto dalla Società, scopre il rugby e dal 2008 viene “arruolato” in under 15. Grinta, lealtà, serietà e impegno sono tratti che lo contraddistinguono tanto da essere eletto nella stagione in corso capitano , un onere e un onore che l’intera squadra ha riposto in lui. Gioca nel ruolo di pilone, ma per la giovane promessa ci saranno possibili nuove alternative in un futuro non così lontano…

Il duo Zuanetto-Pierangelo. Foto di Roberto Bosca

Una bella esperienza quella vissuta da Afan, non sfruttata al massimo a causa di un infortunio che lo terrà a riposo per un mese, ma lo stesso Bergamasco si è ripromesso di rivederlo alla prossima occasione. Per mercoledì 10 marzo una nuova convocazione agli incontri regionali e il Bassano sarà rappresentato da ben sei elementi, si tratta di Arsie, Franceschini e Caron per l’under 15, mentre Lucato e Memedosky per l’under 16.
Un’ ennesima conferma della validità del lavoro fatto sul settore giovanile giallorosso e una marcia in più per continuare su questa strada.

Classifica

Rugby Valpolicella 65
CUS Padova Rugby 51
Roccia Rubano Rugby 49
Rugby Casale 42
Rugby Villadose 42
Rugby Paese 39
ASD Rugby Bassano 31
Montebelluna R.1977 26*
Ruggers Tarvisium 23*
Valsugana Rugby 22
ASD Rugby Belluno 16
ASD Rugby Feltre 12

*una partita in meno

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.082 volte

    2

    Politica

    23-04-2025

    L’abdicAzione

    Visto 10.168 volte

    3

    Attualità

    23-04-2025

    O Chioma O Morte

    Visto 10.148 volte

    4

    Politica

    22-04-2025

    La sopraffAzione

    Visto 9.926 volte

    5

    Attualità

    24-04-2025

    In Sole 24 Ore

    Visto 9.880 volte

    6

    Politica

    24-04-2025

    Licenziato in tronco

    Visto 9.791 volte

    7

    Attualità

    22-04-2025

    Incontro Apo stolico

    Visto 9.391 volte

    8

    Attualità

    25-04-2025

    ANPI orizzonti

    Visto 7.997 volte

    9

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 5.992 volte

    10

    Calcio

    23-04-2025

    Bassano, colpito e affondato

    Visto 2.245 volte