Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Bassano corsaro a Carrara

La formazione di mister Roselli espugna per 1-0 lo “Stadio dei Marmi” grazie ad un gol di Lorenzini nel primo tempo. I gialloblù falliscono un rigore al 93’ con Grillo infortunato.

Pubblicato il 02-03-2009
Visto 1.335 volte

Pubblicità

Black Friday

CARRARESE - BASSANO VIRTUS 0-1

Bassano Virtus (4-4-2): Grillo 6,5 ; Basso 6,5 , Pellizzer 5,5 , Ghosheh 6,5 , Beccia 6; Chiopris Gori 5 (Favret sv st 9’), Mazzoleni 6,5 , Staiti 7, Fabiano 7 (Rondon sv st 43’); Lorenzini 7, Berrettoni 7,5 (De Simone 6 st 31’);

Giacomo Lorenzini, 35 anni, sta tornando il bomber che tutti conoscevano (foto Andrea Martinello)

A disp.: Zattin, Cosner, Turetta, Bisso. All.: Roselli 6,5.

Carrarese (4-2-3-1): Dessena 6; Citro 6 (Doretti 6 st 25’), Del Nero 6 , Vaira 5,5, Penucci 6 ; Faliverna 5,5, Bariti 6 (Bagazzi 6 st 14’) , Rinaldi 6,5; Florean 6,5, Micchi 6,5, Bonfanti 6,5;
A disp.: Giarnera, Marchetti, Sicignano, Sassarini, Manzoni. All.: Lavezzini 5,5.

ARBITRO: Pasqua di Tivoli 4,5.
RETI: pt 42’ Lorenzini (BV)
NOTE: spettatori 800 circa. Ammoniti: Grillo, Pellizzer, Ghosheh, Mazzoleni,Favret (BV), Citro, Rinaldi, Vaira, Falivena, Bigazzi (C). Espulsi - Angoli: 4-8 Recupero: pt 1’; st. 5’.


Il Bassano riprende la marcia interrotta a fine dicembre, ingrana la seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta con mister Roselli alla conduzione tecnica. I playoff, complici le vittorie di Giulianova e Cisco Roma, distano ancora due punti ma la freschezza atletica e la solidità difensiva, unite alle indubbie qualità tecniche di cui dispone questo team, sono un viatico tutt’altro che disprezzabile per il proseguo del torneo. Vittoria pesante, sofferta, strappata con le unghie e con i denti contro un avversario difficile che ha fatto di tutto per riagguantare il pareggio. Ben dieci ammonizioni pur in una sfida non particolarmente cattiva ma pesano sul risultato alcune decisioni arbitrali che hanno danneggiato entrambe le squadre (almeno un paio di rigori per parte oltre a quello assegnato al 93’).

Le scelte. Senza tre colonne della difesa come difesa come Pavesi, Zattarin e il fresco innesto Jidayi, mister Roselli punta tutto sulla giovane coppia Pellizzer - Ghosheh con il rientrante Basso e Beccia a presidiare le corsie laterali. Per il resto la formazione è quella ampiamente annunciata con Mazzoleni e Staiti in mezzo al campo, Fabiano e Chiopris Gori sugli esterni. Berrettoni, non al meglio, e Lorenzini sono la coppia-gol.

Berrettoni sugli scudi. Fin dalle prime battute si nota quale sarà il copione principe della fase offensiva carrarese: pallone lungo alla ricerca delle spizzicate del gigante Micchi per gli inserimenti a rimorchio dei compagni. Il compito di marcarlo ricade sul giovane Pellizzer, altrettanto formidabile colpitore di testa, e il duello sarà uno dei temi dominanti della sfida. Il Bassano cerca di più la manovra palla a terra, mettendoci una buona dose di grinta ma difettando di misura e precisione negli appoggi, in particolare per quanto riguarda l’ultimo passaggio. I problemi maggiori vengono dallo scarso contributo dei giocatori di fascia perché né Fabiano né tantomeno Chiopris Gori hanno un ottimo approccio alla partita. La Carrarese continua imperterrita ad utilizzare i lanci lunghi e gli inserimenti in massa dei suoi giocatori più offensivi: la tattica è premiante perché la distanza tra i reparti del Soccer Team non è mai sufficientemente corta, il centrocampo viene sistematicamente saltato dalla palla lunga e la difesa è costretta a numerosi scontri fisici e uno contro uno che potrebbero rappresentare i presupposti per azioni di una certa pericolosità. Occasioni che in realtà non si concretizzano visto che Grillo è costretto ad intervenire una sola volta su un tiro in diagonale di Bonfanti al 25'. La formazione bassanese viaggia così a fasi alterne, a fiammate, e a brillare immensa è, ancora una volta, la stella di Emanuele Berrettoni. È il numero dieci giallorosso a ispirare tutte le azioni più pericolose degli uomini di mister Roselli compresa la palla al bacio, direttamente da calcio d’angolo, che Lorenzini incorna in rete da bomber di razza, segnando il gol che deciderà la gara, proprio allo scadere del primo tempo. Vantaggio francamente non completamente meritato che arriva nel momento migliore della formazione toscana.

Serve maggior concretezza. La ripresa del gioco vede dunque il Bassano partire dalla posizione privilegiata di un gol di vantaggio e, sopratutto dalla favorevole situazione tattica venutasi a creare: è arcinoto che giocatori dal tasso tecnico di Berrettoni, Fabiano e Chiopris Gori diventano ancor più devastanti se hanno la possibilità di giocare negli spazi che la Carrarese è costretta a concedere per riacciuffare il pareggio. Ma ciò non avviene perché i padroni di casa tengono bene il campo e il Bassano continua ad essere poco efficace a centrocampo nonostante la ritrovata incisività di Fabiano. Dall’altra parte Chiopris Gori continua a latitare perciò Roselli interviene per ridare maggiore solidità alla sua squadra sostituendolo con Favret al 9’. L’obiettivo condivisibile è intervenire sul reparto più in difficoltà sostituendo un tornante d’attacco con un centrocampista di maggior dinamismo. La situazione favorevole viene sfruttata solo in parte perché la formazione di Bassano del Grappa fatica a ripartire con la dovuta cattiveria e determinazione per mettere a segno il colpo che vada a chiudere il match. Mancanza di concretezza pericolosa perché mantiene in bilico il risultato fino alla fine e ancor più deprecabile considerando che la Carrarese mostra le prime inevitabili crepe visti i grandi ritmi tenuti per tutto il primo tempo. Al 31’ Roselli richiama in panchina Berrettoni, stanco e debilitato da un infortunio patito in settimana all’alluce del piede destro, per inserire De Simone con l’intento di infoltire il centrocampo, rendere più solida la squadra e nel frattempo cercare di gestire meglio il possesso del pallone. Lo scopo prefissato viene raggiunto perché i giallorossi riducono a zero i rischi corsi però permane il limite di non aver la giusta convinzione nell’andare a chiudere la partita, scialacquando situazioni di gioco che avrebbero meritato una sorte diversa.

Grande rischio, grande soddisfazione. Risultato di uno a zero che, dunque, non mette al riparo da possibili brutte sorprese che potrebbero, fatalmente, materializzarsi nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi da un a dir poco approssimativo direttore di gara. Una trattenuta di Pellizzer su Bonfanti in area bassanese costa il calcio di rigore (in precedenza due penalty per parte apparsi abbastanza evidenti ma non concessi). La situazione ha del paradossale perché Grillo, infortunatosi all’inguine, è rimasto in campo solo perché le sostituzioni a disposizione di mister Roselli sono esaurite, di conseguenza sarebbe sufficiente centrare lo specchio della porta. Dal dischetto va Rinaldi che pensa bene, per la gioia dei Boys presenti allo stadio e dei tifosi giallorossi tutti, di calciare alto sopra la traversa. Pareggio beffardo evitato negli ultimi istanti del match. Anche questo è un segnale che, forse, il vento è cambiato e si può tornare a sognare la Prima Divisione. La prova del nove è attesa per domenica al “Mercante”, quando tutte le donne entreranno allo stadio con un solo euro, contro la vice capolista Viareggio.

    Pubblicità

    Black Friday

    Più visti

    1

    Attualità

    19-11-2024

    Demolition Man

    Visto 11.407 volte

    2

    Attualità

    19-11-2024

    Il dirigibile sul Polo

    Visto 10.521 volte

    3

    Politica

    21-11-2024

    Ma che razza di parole

    Visto 10.426 volte

    4

    Politica

    18-11-2024

    Sfida all’O.K. Fincal

    Visto 10.001 volte

    5

    Attualità

    18-11-2024

    Speriamo che sia femmina

    Visto 9.889 volte

    6

    Attualità

    20-11-2024

    Campagnolo di città

    Visto 9.623 volte

    7

    Attualità

    21-11-2024

    Protesta Con Conducente

    Visto 9.570 volte

    8

    Attualità

    22-11-2024

    Tutto il vuoto è paese

    Visto 9.216 volte

    9

    Attualità

    22-11-2024

    Impronta digitale

    Visto 8.834 volte

    10

    Attualità

    21-11-2024

    Centro stoico

    Visto 8.826 volte

    1

    Attualità

    08-11-2024

    SuperSanta Pedemontana

    Visto 18.122 volte

    2

    Politica

    30-10-2024

    Un salto nel vuoto

    Visto 15.466 volte

    3

    Attualità

    29-10-2024

    Englishman in Bassano

    Visto 12.509 volte

    4

    Politica

    30-10-2024

    Azione e Reazione

    Visto 12.190 volte

    5

    Attualità

    08-11-2024

    Fincommissariato

    Visto 11.877 volte

    6

    Attualità

    19-11-2024

    Demolition Man

    Visto 11.407 volte

    7

    Attualità

    26-10-2024

    Una Gaia apertura

    Visto 11.252 volte

    8

    Politica

    04-11-2024

    Money for Nothing

    Visto 11.119 volte

    9

    Attualità

    12-11-2024

    Centro di gravità permanente

    Visto 10.892 volte

    10

    Il "Tich" nervoso

    30-10-2024

    Zaioween

    Visto 10.852 volte