Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Rugby

Rugby Bassano: che il restyling abbia inizio

La Società giallorossa attinge dalle risorse interne per migliorare la propria immagine e dare un’identità al passo con i tempi

Pubblicato il 26-03-2014
Visto 2.083 volte

Pubblicità

Black Friday

Crisi di mezza età? Nonostante il traguardo degli “anta” sia ormai prossimo, nel 2016 infatti si soffieranno le candeline dei quarant’anni, non si può certo dire che il Rugby Bassano senta il peso del tempo che passa. Dinamicità e propositività, sono da sempre elementi che contraddistinguono la grande famiglia cittadina. Il solo puntare sulle giovani leve come fulcro nelle scelte societarie ormai da diverse stagioni ne ha fatto un precursore dei tempi e le diverse attività correlate ne sono una testimonianza tangibile.
Di che si tratta allora?Presto detto: l’esigenza di promuovere lo sport nobile nel territorio non si deve limitare a trasmettere solidità sotto l’aspetto economico, professionalità attraverso uno staff tecnico di livello o ancora incentrando l’attenzione sui risultati sportivi. Serve, anche, potersi presentare con un immagine accattivante, un’identità seria e globale che renda la Società riconoscibile in ogni suo aspetto. Ambizioso progetto che a molti potrebbe sembrare pura utopia se calato nella realtà che molti gruppi sportivi si trovano a fronteggiare quotidianamente, belle idee, ma dove trovare le risorse per realizzarle?
Ecco che entrano in gioco i valori del rugby, perché, si sà, la passione per la palla ovale non si vive solo in campo, ma è uno stile di vita. Se giocatori, dirigenti, tifosi uniscono le forze e mettono a disposizione le proprie conoscenze e abilità il progetto diventa realtà. Non servono voci a bilancio, ma solo tanta buona volontà e a Bassano di certo non manca.

Nasce da qui l’idea di uniformare il Rugby Bassano e la Junior Rugby Bassano con un miglioramento del logo societario, da sempre sinonimo di segno distintivo con cui ci si presenta, attraverso lo studio e la successiva realizzazione di un logo dinamico e malleabile per potersi adattare agli svariati utilizzi correlati, dalla semplice carta stampata al merchandising in generale. Non solo, il desiderio di rappresentare un’entità completa si spinge oltre e, con un organigramma degno di un’impresa navigata, il Rugby Bassano ha ben strutturato una fitta rete di collaborazioni affinché la comunicazione non rimanga tra le mura domestiche: dall’intrattenere rapporti con i media ad un sito sempre aggiornato, senza tralasciare i social network, dai più conosciuti Facebook e Twitter, alle nuove frontiere di Instagram arrivando a creare un hashtag #forsabassan(un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette, sono formati da parole (o combinazioni di parole concatenate) inserite nei commenti precedute dal simbolo #) per raggiungere anche i target più giovani.Insomma un restyling a 360 gradi.
A sottolineare le novità del logo è il super visore dell’intero progetto Alberto Filippucci, giocatore dei Seniores e con le mani in pasta nel settore grafico: “Partendo dagli elementi caratteristici del “vecchio scudetto” quali la torre, i leoni e il pallone, è stata inglobata la scritta e aggiunto l’anno di fondazione, attraverso linee più dinamiche che donano al risultato finale un’immagine più slanciata”.
E questa è un’anteprima di quanto è in cantiere perché in casa Bassano il progetto è ben più ambizioso: non solo un campo da gioco da rimettere a nuovo, ma una rinfrescata all’immagine, un biglietto da visita con cui presentare una realtà non ancorata al provincialismo, ma proiettata al futuro…solido! Arrivando a creare un autentico brand Rugby Bassano con cui presentarsi e con cui distinguersi.
Volendo obiettare, ci si potrebbe chiedere le ragioni di tanto prodigarsi, tanto più che la “concorrenza” è pressoché assente nel territorio. La risposta è sotto gli occhi se ci si reca al quartier generale di Cà Baroncello, un formicaio di persone che, spinte da una sana passione, si adoperano affinchè la macchina funzioni al meglio, sotto tutti i punti di vista, immagine compresa.
La prossima stagione promette, dunque, di portare con sé altre sorprendenti novità….da non perdere!

    Pubblicità

    Black Friday

    Più visti

    1

    Attualità

    19-11-2024

    Demolition Man

    Visto 11.184 volte

    2

    Attualità

    19-11-2024

    Il dirigibile sul Polo

    Visto 10.471 volte

    3

    Politica

    18-11-2024

    Sfida all’O.K. Fincal

    Visto 9.923 volte

    4

    Attualità

    18-11-2024

    Speriamo che sia femmina

    Visto 9.843 volte

    5

    Attualità

    17-11-2024

    Re Monato

    Visto 9.746 volte

    6

    Attualità

    20-11-2024

    Campagnolo di città

    Visto 9.542 volte

    7

    Politica

    21-11-2024

    Ma che razza di parole

    Visto 9.133 volte

    8

    Attualità

    19-11-2024

    Elios e le Storie Belle

    Visto 8.557 volte

    9

    Attualità

    21-11-2024

    Protesta Con Conducente

    Visto 8.314 volte

    10

    Attualità

    21-11-2024

    Centro stoico

    Visto 7.562 volte

    1

    Attualità

    08-11-2024

    SuperSanta Pedemontana

    Visto 18.033 volte

    2

    Politica

    30-10-2024

    Un salto nel vuoto

    Visto 15.431 volte

    3

    Attualità

    29-10-2024

    Englishman in Bassano

    Visto 12.412 volte

    4

    Politica

    30-10-2024

    Azione e Reazione

    Visto 12.152 volte

    5

    Attualità

    08-11-2024

    Fincommissariato

    Visto 11.782 volte

    6

    Attualità

    26-10-2024

    Una Gaia apertura

    Visto 11.216 volte

    7

    Attualità

    19-11-2024

    Demolition Man

    Visto 11.184 volte

    8

    Attualità

    25-10-2024

    Pregiato Mangimificio Bassanese

    Visto 11.182 volte

    9

    Politica

    04-11-2024

    Money for Nothing

    Visto 11.074 volte

    10

    Attualità

    12-11-2024

    Centro di gravità permanente

    Visto 10.844 volte