Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Rugby

Festeggiamenti rimandati per il Rugby Bassano

Giallorossi battuti di misura, appuntamento a fine maggio per i play off, ultima chiamata per la serie B

Pubblicato il 16-04-2012
Visto 2.321 volte

Pubblicità

Andiamo subito al sodo, tolto il dente, tolto il dolore: nella domenica di Cà Baroncello, Bassano perde di misura. 10 a 12 il punteggio finale e per la formazione gialloblu non può che esplodere la festa, la promozione in serie B arriva ai piedi del Grappa. Quanto ai nostri, quanto si poteva fare si è fatto, semmai a voler recriminare non è certo questa la domenica da mettere a processo. Che sarebbe stata un’impresa titanica era noto, l’avversario di turno doveva “solo” difendere il primato, ma la pura matematica era a loro favore. Se pure il meteo gli ha dato un aiutino bisogna farsene una ragione.
Bassano parte alla grande e lo dimostra la prima meta arrivata al 4’ con gli avanti, autentici protagonisti del match, possesso palla e territorio sono decisamente a favore, ma il terreno difficile, la logica pressione di dover far meta e la disciplina che andava a corrente alterna fanno si che ad approfittarne sia l’avversario: con le punizioni di Betto si porta a casa la partita: Proprio così, l’apertura del Conegliano centra i pali al 16’, 24’, 26’ e 32’ fissando il punteggio per i suoi a 12. I giallorossi pure in inferiorità numerica per l’ammonizione di Rigoni. Alla ripresa ancora il quindici di casa a farsi sotto, al 4’ ritorna in marcatura con la mischia, per il definitivo 10 a 12. Un’iniezione di ottimismo, tutto pare ancora possibile, ma il fango pare risucchiare ogni tentativo, Conegliano si limita a gestire. Il tempo passa, la tensione sale e pure una discutibile decisione arbitrale contribuisce ad accendere gli animi: il regista Mazzantini si becca il giallo a cui ne segue un secondo una volta rientrato, Bassano si trova con un uomo in meno, in campo e sulle tribune le proteste non mancano. Tanto che pure coach Horacio viene espulso. Si va avanti, la determinazione non viene mai meno, di questo ne va dato merito a Chemello e compagni. Al 22’ una punizione per il quindici di casa, ma il piede di Tellatin non pare particolarmente ispirato. Il finale è una corsa contro il tempo, si tenta il tutto e per tutto, ma alla troppa foga spesso seguono i falli, altre due volte il Conegliano chiama i pali, ma il cecchino Betto non li centra.
Al fischio finale del direttore Baldo di Rovigo esplode la gioia tra le fila avversarie, i numerosi tifosi a seguito si scatenano…giusto così. La ciurma giallorossa comprensibilmente amareggiata si raccoglie, poche parole e sguardi intensi bastano per rialzare in fretta lo sguardo, la prima non è andata, ma c’è una seconda chance, nulla è definitivamente compromesso.

Foto Roberto Bosca

Proprio così, l’appuntamento per il BBM è già fissato, domenica 27 maggio gara uno in trasferta e domenica 3 giugnio gara due in casa, l’avversario ancora non è noto, in attesa degli spareggi del campionato C2 e dell’altro girone C1, ma due nomi circolano già come papabili e si tratta di Bergamo e Varese. Staremo a vedere, nel frattempo oltre un mese per preparare i play off, tutto il tempo ( e forse pure troppo) per arrivare pronti all’ultima chiamata per la serie B.
Da sottolineare la magnifica cornice regalata in via Gaidon, l’incessante pioggia non ha fermato la macchina giallorossa: numerosi fin dal mattino i sostenitori per il concentramento di minirugby e nel pomeriggio la risposta della cittadinanza non si è fatta desiderare, gremite le tribune, palloncini gialli e rossi a regalare colore in una grigia giornata, applausi e cori non si sono risparmiati e non mancano i ringraziamenti da parte della Società. Vediamola così, che la giornata di ieri sia stata una prova generale in attesa del 3 giugno, con l’auspicio che il finale sia diverso e che a cantare in campo siano Chemello e compagni.
Classifica

RUGBY CONEGLIANO ASD 73
RUGBY BASSANO ASD 66
ASD RUGBY FELTRE 48
THE MONSTERS RUGBY ASD 42
RUGBY ALPAGO ASD 38
RUGBY ODERZO 1970 ASD 35
PORDENONE RUGBY ASD 32
ERCOLE MONSELICE RUGBY ASD 21
ASD RUGBY TRENTO 2

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.423 volte

    2

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.230 volte

    3

    Attualità

    13-04-2025

    Rapid Vienna

    Visto 9.975 volte

    4

    Attualità

    15-04-2025

    Incontro di box

    Visto 9.796 volte

    5

    Attualità

    15-04-2025

    Sarajevo Forever

    Visto 8.805 volte

    6

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 8.763 volte

    7

    Politica

    16-04-2025

    Milano da bere

    Visto 8.457 volte

    8

    Attualità

    17-04-2025

    Pac-Man Begins

    Visto 5.703 volte

    9

    Teatro

    12-04-2025

    Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

    Visto 3.867 volte

    10

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 3.708 volte

    1

    Attualità

    24-03-2025

    Full Metal Grappa

    Visto 12.716 volte

    2

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.671 volte

    3

    Politica

    27-03-2025

    Torna a casa, Lassie

    Visto 12.336 volte

    4

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 11.859 volte

    5

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.651 volte

    6

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.559 volte

    7

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 11.280 volte

    8

    Attualità

    23-03-2025

    Affari Interni

    Visto 11.161 volte

    9

    Attualità

    20-03-2025

    Varda che Lavoro

    Visto 11.052 volte

    10

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 10.744 volte