Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Volley

Bassano capitale vicentina del volley giovanile

Nel week end arrivano due titoli storici: Bassano Volley e Bruel Volley Bassano campioni provinciali under 16

Pubblicato il 21-02-2012
Visto 1.964 volte

Pubblicità

Ci sono volute tante stagioni, tanti campionati e purtroppo anche tante sconfitte. Non importa quante. E non importa nemmeno quanti anni ci abbiamo messo perché oggi in casa Bassano Volley è solo il giorno della festa, una festa attesa da tempo, una festa che finalmente ripaga tutti gli investimenti fatti dalla società giallorossa sul settore giovanile. L’Under 16 Bassano Volley è Campione Provinciale, oggi conta solo questo. La squadra di mister Dennis Zangaro, che arrivava alla finale con lo scomodo ruolo di favorita, non ha sbagliato affrontando la sfida col piglio della grande squadra, ovvero lasciando a casa la paura di fallire l’appuntamento con la vittoria. I giovani giallorossi hanno dominato e vinto la finale con una prestazione che non ha dato scampo ai pur bravi ragazzi del Cornedo, replicando un punteggio, il 3-0, che è stato la vera costante di questa squadra in questa stagione: dopo un girone eliminatorio in cui sono arrivate ben 10 vittorie su 10 col medesimo risultato, i bassanesi hanno infatti perso il primo e unico set della stagione nel concentramento di semifinale, quando a qualificazione già acquisita hanno ceduto un parziale di gara 3 all’Altair. Niente di grave, perché ieri, nella finalissima giocata in un PalaRosà gremito come mai, tutto è tornato nella norma e i giovani giallorossi hanno chiuso la partita alla loro maniera, ovvero mettendo a segno il 12° 3-0 della stagione, per un successo che regala al Bassano Volley un titolo storico.
“Non dimentichiamo che questo è il risultato del lavoro svolto anche da altri che mi hanno preceduto” commenta a caldo con grande onestà un raggiante mister Zangaro che poi regala parole bellissime ai suoi ragazzi “Lavorano sodo, non mollano, talvolta cadono ma quando cadono si rialzano: è un luogo comune da abbattere quello che i ragazzi di oggi non hanno voglia di lavorare e di sacrificarsi. Sono creativi, entusiasti e prendono le cose sul serio, trovando piacere nel farle … io ho fatto la mia parte, ma senza di loro non sarebbe niente”.

Nel femminile non sbaglia al primo colpo il Bruel Volley Bassano che mette in bacheca il 1° titolo della sua giovane storia: il Brunopremi.com Gialla sale sul gradino più alto del podio in una serata indimenticabile per tutta la pallavolo bassanese perché è la prima volta che una squadra femminile di Bassano vince un titolo provinciale di categoria. Il trionfo arriva grazie ad un gruppo di ragazze partite un po’ in sordina come la terza squadra under 16 della società, una squadra interamente composta da ragazze della classe ’97, le più giovani del gruppo allenato da Atanas Malinov con il supporto di Kamelia Arsenov ed Egidio Favero. L’Under 16 Gialla Brunopremi.com si laurea campione provinciale battendo in finale 3-0 il Villa Floriani Sandrigo al termine di una partita che a guardare i parziali non ha avuto molta storia ma che in realtà è stata molto più combattuta del previsto grazie soprattutto alla grande determinazione delle sandrighesi, brave a tenere testa per lunghi tratti alle avversarie e giustamente applaudite dal numeroso pubblico presente sugli spalti. Alla fine però ha vinto la più forte, ovvero il Brunopremi.com Bassano, che chiude il campionato da imbattuta con numeri che legittimano un successo strameritato: le leonesse giallorosse chiudono da imbattute perchè quella di ieri sera è stata la 15^ vittoria in altrettante partite, mentre i set persi in tutto sono appena tre, due dei quali nel girone di semifinale giocato con Rossano e Altavilla in quella che a tutti gli effetti è stata una sorta di finale anticipata. Nel momento della festa il pensiero va ancora una volta alle ragazze dell’U16 Rossa che avendo vinto il loro girone avrebbero dovuto partecipare alla fase successiva salvo poi rinunciare perché da regolamento ogni società può mandare avanti una sola squadra, quella che vanta un cammino migliore nel girone di qualificazione. Il titolo è dedicato anche a loro.
Prima di questo storico risultato, a poche decine di chilometri di distanza, la prima squadra under 16 del Bruel Volley, ovvero l'U16 Eccellenza si è imposta nel 1° Trofeo Abano Montegrotto Terme, Memorial Campesan battendo in finale una delle squadre più quotate a livello nazionale per la categoria, ovvero il Progetto Volley Orago. Per le ragazze guidate da Malinov si tratta del terzo prestigioso successo in un torneo riservato alle migliori squadre under 16 d'Italia: dopo la vittoria in dicembre nell'Anderlini Winter Cup, prima tappa del "Bussinello", e dopo il recente 1° posto nella seconda tappa nel torneo di Riva del Garda e Arco, per le leonesse giallorosse arriva un fantastico tris che conferma la caratura di una squadra destinata a far parlare ancora di sè da qui alla fine della stagione.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.691 volte

    2

    Attualità

    25-04-2025

    ANPI orizzonti

    Visto 10.119 volte

    3

    Attualità

    29-04-2025

    Clinto Eastwood

    Visto 9.876 volte

    4

    Politica

    29-04-2025

    La pista è scotta

    Visto 9.241 volte

    5

    Attualità

    28-04-2025

    Bonifica istantanea

    Visto 9.138 volte

    6

    Politica

    28-04-2025

    Calendimaggio

    Visto 9.042 volte

    7

    Attualità

    30-04-2025

    Conclave di Bonifica

    Visto 6.589 volte

    8

    Attualità

    30-04-2025

    Trance Well

    Visto 6.469 volte

    9

    Danza

    27-04-2025

    Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

    Visto 3.461 volte

    10

    Hockey

    29-04-2025

    Bassano alla giostra dei playoff scudetto

    Visto 2.412 volte