Ultimora
24 Nov 2024 15:28
Donne: a Venezia 'un'Onda Umana contro la Violenza di Genere'
24 Nov 2024 14:55
Autostrade AA, sciopero generale venerdì 29 novembre
24 Nov 2024 14:02
Donne: Lanzarin, Veneto impegnato fin dal 2013 su più fronti
24 Nov 2024 11:44
Aggredisce controllore bus con ago, questura espelle straniero
24 Nov 2024 10:37
Finisce nel fosso con il motorino, 62enne morto nel Trevigiano
24 Nov 2024 07:46
Quattro giovani arrestati a Padova dopo rapina a tre coetanei
24 Nov 2024 14:59
'Mosca recluta yemeniti per l'Ucraina tramite gli Houthi'
24 Nov 2024 14:57
Calderone: '1.640 donne vittime di violenza sostenute con l'assegno di inclusione'
24 Nov 2024 14:24
Buon compleanno Emir Kusturica
24 Nov 2024 14:36
Serie A: Torino-Monza in campo alle 15
24 Nov 2024 14:08
Conte: 'La sconfitta militare della Russia è una follia '
24 Nov 2024 13:23
Filippine, gigantesco incendio a Manila: le immagini dal drone
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
1/Toninelli disponibile per il Pergo. Rosso: “Obiettivo salvezza”
Il terzino a Bassano grazie alla complicità del Varese. Complimenti in coro alla proprietà: “Grazie al loro via libera sono arrivate solo prime scelte e in tempi strettissimi mentre il mercato degli altri è fermo”. In arrivo Barbagli
Pubblicato il 12-01-2012
Visto 2.136 volte
L’ufficialità è arrivata nella mattinata di giovedì: Toninelli vestirà la casacca del Soccer Team da qui a fine stagione e sarà disponibile fin dal prossimo scontro casalingo contro il PergoCrema. Il terzino destro (che per forza di cose spingerà l’ottimo Martina sul mercato e Basso ad essere impiegato stabilmente da centrale) sarà il sostituto nominale, in quanto under, di Scaglia alle prese con l’arcinoto problema della rottura di un vaso sanguineo e che rimarrà fuori per un periodo indefinito (si parla di un paio di mesi ma Filippo conta di risolvere anche prima) ed è una grandissima perdita. Il dirottamento dell’under sulla fascia difensiva costringerà Braghin a reperire sul mercato un altro difensore centrale che possa coprire le spalle al duo Basso-Porchia e che arriverà da uno scambio proprio con Giovanni Martina (anche se nelle ultime ore si fa concreto uno scambio con l’Alessandria tra Iocolano e il 30enne difensore Mirko Barbagli). Braghin punto molto su Toninelli per averne seguito la carriera prima con la Primavera del Milan e poi con la Primavera del Varese. Eppure a primo acchito può colpire il fatto che il Latina ceda ad una diretta concorretene, per quella che sarà una sfida salvezza per cuori forti, un elemento affidabile così affidabile. Abbiamo girato il quesito all’artefice dell’operazione: “L’accordo tra Varese e Latina – spiega il dg – prevedeva un prestito gratuito con la garanzia che il ragazzo giocasse perché i biancorossi sono intenzionati a riportare il ragazzo alla base, in serie B, la prossima stagione. A Latina invece hanno inizialmente scelto di non utilizzare più gli under e, in secondo luogo, di utilizzarli ma puntando su una retroguardia composta da soli elementi d’esperienza. Al posto di Toninelli, infatti, sono andati a prendere l’attaccante under20 Filippo Falco dal Pavia (per lui già 16 presenze con i lombardi). A quel punto il Varese ha voluto vederci chiaro e ha fatto rispettare gli accordi andandosi a riprendere il terzino per girarlo ad una formazione che potesse farlo giocare con continuità. E noi ci eravamo già attivati”. Il 19enne milanese si è già aggregato ai compagni per disputare la partitella infrasettimanale e il transfer per lui è già arrivato grazie alla tempestività di La Grotteria nel viaggiare prima fino a Varese e quindi far rotta su Firenze, fino alla sede della LegaPro.
Intanto, dalla società, Stefano Braghin ci tiene a chiarire un paio di concetti al termine di una campagna acquisti che, tra le varie cose, è stata assolutamente tempestiva. Raramente si son visti centrare tutti gli obiettivi, compresi quelli d’emergenza, come nel caso dell’infortunio di Scaglia, raggiunti entro l’11 gennaio: “Penso che tutti coloro che hanno a cuore questi colori devono ringraziare la proprietà che ci ha messo nelle condizioni di operare con rapidità. L’idea iniziale era infatti di far entrare un giocatore solo dopo aver piazzato uno dei nostri in esubero. In questo modo abbiamo potuto raggiungere delle prime scelte mentre gran parte del mercato degli altri è abbastanza bloccato. Ora la parola passa al campo”. A trarre parecchi benefici di questo importante sforzo della Diesel è anche Osvaldo Jaconi: “Permettetemi di ringraziare la famiglia Rosso per averci dato la possibilità di agire in anticipo rispetto alla concorrenza. È solo grazie al loro intervento non preventivato che oggi siamo qui a prepararci con tutti i nuovi acquisiti al completo (in realtà manca un centrale difensivo di scorta ndr) senza aspettare il 30 gennaio. Secondo me Braghin ha operato benissimo perché ci ha messo a disposizione tutti quei giocatori che avevamo scelto a tavolino, senza dover ripiegare su seconde o terze scelte. E scusate se è poco”.
Stefano&Stefano. Braghin e il presidente Rosso hanno inserito nel motore del Soccer Team giocatori di grande qualità
Parte la rincorsa. Sembra una banalità eppure l’arrivo dei rinforzi ha trasmesso una carica particolare anche a chi già indossava la casacca del Soccer Team. Chi è pronto a scommettere sul Bassano sono il capitano, Andrea Basso, e l’altro grande veterano di retrovia, Sandro Porchia: “Usciremo presto da questa situazione – chiariscono il loro pensiero in coro i due difensori – potete pure metterlo per iscritto”. Nonostante la sicura defezione di quasi tutta la difesa (Maniero, Scaglia, Porchia, Ghosheh), e mezzo centrocampo (Caciagli, Ferretti e con Mateos che stringerà i denti pur di esserci) Basso regala iniezioni d’ottimismo: “Le sensazioni che avevo prima di Lanciano erano assolutamente positive e, guarda caso, non siamo riusciti a fare risultato solo per una questione di secondi. In compenso abbiamo fatto un’ottima prestazione. Tanto più sono fiducioso adesso che sono arrivati calciatori davvero importanti a darci una mano. Con il PergoCrema abbiamo tutte le possibilità di far bene quindi dico ai tifosi di venire assolutamente al “Mercante” a spingerci”. Infatti dopo Lucas Correa, che si sta allenando con i nuovi compagni fin da inizio settimana, e Jack De Gasperi, tra i più positivi nella sgambata di mercoledì pomeriggio allo Sporting Club, oggi è toccato ad Andrej Galabinov e Dario Toninelli essere aggregati al gruppo che sta preparando la sfida contro il PergoCrema. L’amichevole contro la straordinaria Berretti di Zironelli ha visto andare a segno 4 volte Gasparello, 2 Guariniello, 2 Galabinov e rispettivamente con una rete a testa De Gasperi, Longobardi e Iocolano.
Spinta presidenziale. Stefano Rosso non ha voluto perdersi un secondo degli allenamenti dei nuovi arrivati. Per tutta la settimana non si è allontanato dalla squadra come a voler dimostrare con la presenza, oltre che con l’importante esborso economico, la vicinanza della proprietà alla formazione di Bassano del Grappa: “Se siamo dovuti intervenire adesso significa che probabilmente avevamo sbagliato qualcosa all’inizio, nonostante ci siano capitate mille avversità. Devo dire che i ragazzi che sono arrivati sono tutti calciatori molto validi. Però non mi va di fare proclami, sarà il campo alla domenica a dimostrare se abbiamo operato bene o no. L’intervento che abbiamo fatto sul mercato era dovuto nel senso che vogliamo la salvezza ad ogni costo. Noto con piacere che sempre più giocatori importanti accettano di venire da noi, significa che stiamo diventando una formazione affermata. L’obiettivo? Ora come ora direi la salvezza senza passare per i playout”. Ma sarà una battaglia senza esclusione di colpi.
Il 24 novembre
- 24-11-2023Area Fratelli
- 24-11-2023Attesi al varco
- 24-11-2023Il Ponte di Broccolyn
- 24-11-2022Born To Be Wild
- 24-11-2021Figli di un’Ulss minore
- 24-11-2019Il silenzio dei governanti
- 24-11-2017La vita a colori
- 24-11-2017Santa Cara
- 24-11-2015Colpo di teatro
- 24-11-2013Venite, acquistiamo
- 24-11-2013PG? Parcheggio Gratis
- 24-11-2012“Fermare il Declino” sbarca a Bassano
- 24-11-2011Ceramica. L'appello di Zonin: “Non abbiamo più decoratori”
- 24-11-2011Piazza SemiLibertà
- 24-11-2011Parcheggio “tutto gratis” per le feste
- 24-11-2010Etra, stop all'“usa e getta”
- 24-11-20092009, odissea col telefono
- 24-11-2009E' già assalto al “Grifone”
- 24-11-2009Il “Grifone” spicca il volo
- 24-11-2009Franco Paterno: “Bassano ci ha dato molto e merita un centro commerciale”
- 24-11-2008Il motore ha preso il volo
- 24-11-2008Pinocchio e i diritti dei bambini