Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
20 May 2026 17:10
Auto tampona un camion e prende fuoco, un morto in A4
20 May 2026 17:01
Maldive, il team 'recupero in 3 ore, pensiero alle famiglie'
20 May 2026 16:56
Conoscere l'Italia attraverso il miele, al via 'L'Alveare parlante'
20 May 2026 16:33
Maldive: la settimana prossima l'autopsia sul corpo di Benedetti
20 May 2026 16:15
Torna Festival 'Aqua' dedicato a Sulla Riva, apre Gualazzi, tra ospiti Francini e Fabi
20 May 2026 16:06
Licenziati dall'IA, accordo per la chiusura di InvestCloud
20 May 2026 21:51
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-2 DIRETTA e FOTO
20 May 2026 21:44
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-1 DIRETTA e FOTO
20 May 2026 21:39
Ben Gvir umilia gli attivisti bendati, l'ira dell'Italia. Mattarella: 'Trattamento incivile'
20 May 2026 21:06
Medio Oriente, voci di un accordo vicino, drammatica telefonata Trump-Netanyahu - Liveblog
20 May 2026 21:08
Europa League: Friburgo-Aston Villa 0-0 DIRETTA e FOTO
Elvio Rotondo
Contributor
Bassanonet.it
Conflitti
Un fattore chiave che sta rimodellando i conflitti è l'impatto della tecnologia sulla guerra. Nel periodo 2018 - 2023 iI numero di paesi che hanno utilizzato i droni ha avuto un incremento del 150%
Pubblicato il 04 ott 2024
Visto 10.116 volte
Giornali e piattaforme social continuano ad essere dominati da notizie di guerre e conflitti armati che provocano puntualmente ingenti perdite di vite umane, mentre la credibilità e la capacità delle Nazioni Unite di gestire e contenere tali conflitti vengono messe in discussione. Allo stesso tempo, la diplomazia arranca nel tentativo di districarsi nel sempre più aggrovigliato ambito della politica internazionale.
Dopo 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale si assiste a un numero record di conflitti, a un aumento della militarizzazione e a una maggiore competizione strategica internazionale. Nel 2023, la spesa militare globale ha raggiunto i 2443 miliardi di dollari, con un aumento del 6,8 percento in termini reali rispetto al 2022. Si è trattato dell'aumento più forte su base annua dal 2009. I 10 paesi che hanno maggiormente speso nel 2023, sono guidati da Stati Uniti, Cina e Russia.
Dalle trincee ucraine alle acque yemenite, l'uso di droni economici sta rivoluzionando la guerra moderna e ridisegnando le strategie militari.
I conflitti, oltre a ripercuotersi sulla vita di milioni di persone, si ripercuotono negativamente sull'economia globale con conseguenze dirette per le imprese.
Oggi, si contano oltre 120 conflitti armati in tutto il mondo, che coinvolgono oltre 60 stati e 120 gruppi armati non statali.
La maggior parte di questi conflitti sono di carattere non internazionale, il cui numero è triplicato dall'inizio del millennio.
Generalmente il termine conflitto non si riferisce sempre a una guerra ma indica qualunque forma di contrasto fra due o più parti. I conflitti armati internazionali sono quelli che oppongono due o più Stati, mentre i conflitti armati non internazionali quelli che si sviluppano entro i confini di uno stato, tra forze regolari e gruppi armati organizzati, come, ad esempio, il conflitto armato siriano.
Secondo un articolo dell’Accademia di diritto internazionale umanitario e diritti umani di Ginevra, più di 45 conflitti armati sono attualmente in corso nel Medio Oriente e nel Nord Africa nei seguenti territori: Cipro, Egitto, Iraq, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Turchia, Yemen e Sahara Occidentale.
L'Africa è al secondo posto per numero di conflitti armati per regione, con oltre 35 conflitti armati non internazionali in corso in Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana (CAR), Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Mali, Mozambico, Nigeria, Senegal, Somalia, Sudan del Sud e Sudan.
L'Asia è teatro di 19 conflitti armati non internazionali principalmente in Afghanistan, India, Myanmar, Pakistan e Filippine.
Nella regione ci sono anche 2 conflitti armati internazionali, rispettivamente tra India e Pakistan per la disputa del Kashmir e tra India e Cina con tensioni che sembrano destinate a rimanere al livello di un conflitto latente.
In Pakistan, le forze governative stanno combattendo vari gruppi armati che agiscono in tutto il territorio, in particolare gruppi affiliati ai talebani nelle aree tribali ad amministrazione federale e combattenti per l'indipendenza nel Belucistan. Nelle Filippine, nella regione di Mindanao, le forze governative stanno combattendo contro diversi gruppi armati, tra cui il Moro National Liberation Front, il Moro Islamic Liberation Front, i Bangsamoro Islamic Freedom Fighters, il Maute Group e l'Abu Sayyaf Group".
Secondo il sito acleddata, il Myanmar continua ad avere il numero più elevato di gruppi armati non statali, nati per difendere le comunità e impegnarsi nel conflitto in corso. Sono stati censiti più di 1.500 attori distinti, che rappresentano il 45% di tutti i gruppi armati non statali attivi a livello globale negli ultimi 12 mesi. I gruppi di resistenza nel paese continuano a perseguire il loro obiettivo di rimuovere l'esercito del Myanmar dal potere.
In Europa ci sono 7 conflitti armati. La Russia sta occupando attualmente una parte dell’Ucraina, la Transnistria (Moldavia), così come l'Ossezia del Sud e l'Abkhazia (Georgia), mentre l'Armenia è da lungo impegnata nel contenzioso del Nagorno Karabakh (Azerbaijan).
Mentre in America Latina ci sono 6 conflitti armati equamente divisi tra Messico e Colombia.
Secondo un report pubblicato lo scorso giugno sul sito Vision of Humanity, man mano che i conflitti diventano più diffusi e più internazionalizzati si riduce la probabilità di raggiungere soluzioni durature. Nel periodo dagli anni 70 al 2010, il numero di conflitti che si sono conclusi con accordi di pace è sceso dal 23% a poco più del 4%, mentre i conflitti che hanno portato a una vittoria decisiva sono scesi dal 49% a meno del 9%.
Un altro fattore chiave che sta rimodellando i conflitti è l'impatto della tecnologia sulla guerra, che rende molto più facile per i gruppi non statali, così come per gli stati più piccoli o meno potenti, competere nei conflitti con stati o governi più grandi/potenti. Il numero di stati che utilizzano droni è salito da 16 a 40, un aumento del 150% tra il 2018 e il 2023. Nello stesso periodo, il numero di gruppi non statali che hanno commesso almeno un attacco con droni è salito da 6 a 91, un aumento di oltre il 1.400%.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.123 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.526 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.050 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.944 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.778 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.930 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 6.541 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 6.474 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.972 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.931 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.250 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.417 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.402 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.489 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.123 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.352 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.820 volte