Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Benvenuti al MonaStore

E' il marchio ideato per il bookshop di un monastero benedettino in Sicilia. Con un nome così, pensate al successo che avrebbe in Veneto

Pubblicato il 25-10-2013
Visto 4.208 volte

Pubblicità

Black Friday

La foto che vedete qui sopra me l'ha mandata un mio amico. E quando l'ho vista sulla posta elettronica, mi è scoppiata una risata.
In realtà, ufficialmente, non c'è nulla da ridere: l'immagine ritrae infatti il frequentato e rinomato bookshop museale dell'associazione Officine Culturali presso il Monastero dei Benedettini di Catania, imponente gioiello barocco nel cuore della città ai piedi dell'Etna.
All'interno del bookshop i libri si leggono e si vendono, oltre ai prodotti dell'artigianato locale, ma ci si può anche fermare a prendere un caffè. Esattamente come al Caffè dei Libri di Bassano, per quanto riguarda i libri e il caffè. Con la differenza che quello di Catania è un locale inserito all'interno di un complesso storico e monumentale di assoluto rispetto, reso famoso dal romanzo tardo-ottocentesco “I Vicerè”.

Ma al nostro occhio settentrionale, e soprattutto veneto, non può sfuggire lo strepitoso nome dato al punto vendita dell'edificio religioso: “MonaStore”.
Che gioca appunto sulle parole “monastero” e “store”, ovvero “bottega, negozio” in inglese. Da parte del copywriter che ha ideato il marchio, davvero una bella intuizione.
Anzi, geniale: con un simile nome, vi immaginate che successo avrebbe un MonaStore in Veneto? Nella nostra regione, uno shop così non avrebbe problemi di crisi. Anzi, probabilmente ci sarebbero le file all'entrata.
Potrebbe essere un'idea per rivitalizzare il centro storico di Bassano, diversificando l'offerta e contrapponendosi alle solite proposte dei centri commerciali.
E per i clienti più fedeli o, meglio ancora, fidelizzati? Anche in questo caso ci viene incontro l'esperienza del bookshop catanese, che ha realizzato la MonaCard: una tessera, dal costo di cinque euro, che dà diritto a una serie di sconti e vantaggi.
Un marchio, con relativi benefit, che dalle nostre parti si presta inevitabilmente alle più divertite e allusive interpretazioni.
Del resto anche giù in Sicilia non scherzano. Il calendario 2013-2014 di Officine Culturali, che nello storico complesso gestiscono un programma di eventi e attività per l'intero corso dell'anno, è intitolato “Al Monastero dei Benedettini lo facciamo tutti i giorni”. Nella commedia degli equivoci, siamo 1 a 1.
Ora mi fermo qui: continuando a parlare di MonaStore, questo articolo diventerebbe un monologo.

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.896 volte

2

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 10.427 volte

3

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.881 volte

4

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.875 volte

5

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.801 volte

6

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.708 volte

7

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.601 volte

8

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 9.301 volte

9

Attualità

19-11-2024

Elios e le Storie Belle

Visto 8.513 volte

10

Politica

21-11-2024

Ma che razza di parole

Visto 7.462 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.983 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.412 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.363 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.130 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.130 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.732 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.193 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.150 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 11.046 volte

10

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.896 volte