Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Cartolina da Bassano

Quali sono oggi le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa? Sono quelle dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città

Pubblicato il 27-08-2011
Visto 4.124 volte

E' vero: le cartoline, ormai, non si spediscono quasi più, soppiantate dalle foto condivise sui social network. Ma anche se in via di estinzione, le cartoline esistono ancora e rappresentano da sempre, per una località turistica, le immagini più rappresentative.
Ma quali sono, oggi, le immagini più rappresentative di Bassano del Grappa?
Il Ponte degli Alpini, o il panorama di viale dei Martiri?

Lavori in corso in viale XI Febbraio a Bassano (foto Alessandro Tich)

Nossignori: sono quelle che pubblichiamo nella foto correlata a questo articolo. L'abbiamo scattata oggi in viale XI Febbraio e raffigura uno dei tanti cantieri aperti contemporaneamente in città. Con i vecchi alberi del viale rimasti mozzati, attorniati dalla vegetazione spontanea nel frattempo ricresciuta e dalle strisce e dai “new jersey” che delimitano l'area dei lavori. Un po' più indietro le macchine operatrici, ferme per il weekend e pronte a ripartire da lunedì prossimo, con progressivi e temporanei restringimenti della carreggiata a cui gli automobilisti si sono ormai abituati per tutto il corso dell'estate.
Ma ora l'estate sta finendo, e con l'imminente riapertura delle scuole la città assediata dalle zone cantierate è attesa da una vera e propria prova del fuoco.
Viale XI Febbraio, salita Santa Caterina, rotatoria di Piazzale Giardino, allargamento di via De Biasi collegato ai lavori del parcheggio dell'ex ospedale: ci attende un settembre di autentica passione.
Transenne e impalcature appartengono ormai allo skyline della città del Grappa, vorremo dire che ormai ci abbiamo fatto quasi il callo.
E non mettiamo nel conto l'intervento di restauro delle mura di viale delle Fosse e della Porta delle Grazie: dopo l'interruzione dell'appalto alla ditta Azzolini per i gravi ritardi nella realizzazione delle opere e la partenza della nuova procedura per l'affidamento a un nuovo soggetto del completamento dei lavori, non ne abbiamo più sentito parlare. Ma, prima o poi, le aree interdette ai non addetti ai lavori ritorneranno anche lì.
Comunque sia, nel prossimo autunno i tempi della città dovranno necessariamente conformarsi alla convivenza con i lavori in corso in alcuni tra i punti più nevralgici della mobilità urbana. E oltre a San Bassiano, sarà utile invocare i buoni uffici della santa pazienza.
Questa è la nostra cartolina. Tanti cari saluti da Bassano del Grappa.

Più visti

1

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 9.912 volte

2

Attualità

08-04-2025

Il Ritorno dello Jedi

Visto 8.426 volte

3

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 7.457 volte

4

Attualità

05-04-2025

Un Foro di applausi

Visto 6.598 volte

5

Politica

04-04-2025

Convitato di piEtra

Visto 6.328 volte

6

Politica

09-04-2025

Tich, chi si rivede

Visto 5.949 volte

7

Attualità

06-04-2025

Il Teatro dell’Assurdo

Visto 4.174 volte

9

Agricoltura e Food

06-04-2025

U.S.A. e getta

Visto 2.965 volte

10

Attualità

10-04-2025

Tribuna Politica

Visto 2.964 volte