Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cronaca

Evasione: frodati al fisco 10 milioni

La Guardia di Finanza di Bassano smantella un'organizzazione dedita alla truffa e alla frode fiscale. Denunciate 27 persone

Pubblicato il 23-12-2010
Visto 4.311 volte

La Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha concluso una complessa attività investigativa che ha consentito di portare alla luce un’evasione fiscale di notevole entità, con la conseguente denuncia di 27 persone.
Le indagini, iniziate circa un anno fa e condotte dalle Fiamme Gialle sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, hanno consentito di smantellare un’organizzazione criminale di quattro persone che, attraverso l’attività illegale della ditta individuale del capo dell’organizzazione, hanno creato, mediante utilizzo di fatture false, un impianto contabile artefatto al solo scopo di documentare la cessione a società di leasing di beni strumentali risultati inesistenti.
L’unico scopo dell’organizzazione era quello di porre a disposizione delle società utilizzatrici del bene in leasing una liquidità immediata di denaro, consentendo loro, nel contempo, di evidenziare in bilancio (e nelle dichiarazioni fiscali) i costi del canone di locazione.

Infatti l’organizzazione criminale, dopo aver ricevuto il denaro da parte delle società di leasing per il bene mai fornito, provvedeva alla spartizione dello stesso destinandone una grossa fetta ai finti utilizzatori del bene e trattenendone una parte pari al 15% da ridividere tra gli organizzatori della frode.
Nel corso dell’attività d’indagine i finanzieri hanno accertato che, negli stabilimenti delle stesse aziende, i beni locati non erano per nulla presenti e, conseguentemente, i costi relativi ai canoni erano da considerarsi indeducibili (con relativa iva indetraibile).
L’ammontare della frode fiscale emersa è stata quantificata in circa 10 milioni di Euro.
Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria il titolare della ditta individuale e capo dell’organizzazione per truffa e frode fiscale, mentre i suoi tre complici e 23 titolari di imprese sono stati denunciati per truffa.

Più visti

1

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.057 volte

2

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 10.549 volte

3

Attualità

02-04-2025

La Pescemontana

Visto 10.018 volte

4

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 9.742 volte

5

Attualità

30-03-2025

Pensieri e Parole

Visto 9.495 volte

6

Politica

01-04-2025

Viva Inter

Visto 9.313 volte

7

Attualità

01-04-2025

E.R. - Emergenza Rosà

Visto 9.297 volte

8

Attualità

31-03-2025

Meno uno

Visto 9.154 volte

9

Attualità

02-04-2025

L’Eco della Valle

Visto 9.105 volte

10

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 8.987 volte