Ultimora
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Giorgio Pegoraro, dimissioni ormai vicine
L'assessore alla Cultura è intenzionato definitivamente a rimettere il mandato. La conferma del sindaco Cimatti: “Attendo la sua lettera. Solo dopo penserò a un suo successore”
Pubblicato il 09-09-2010
Visto 4.672 volte
“Non mi sono ancora dimesso, ma sto per farlo”.
Con queste parole, già alla fine dello scorso mese di dicembre, l'assessore alla Cultura e alle Attività Museali del Comune di Bassano prof. Giorgio Pegoraro, aveva annunciato in un articolo di Bassanonet (notizie.bassanonet.it/attualita/4804.html) la propria intenzione di lasciare l'incarico amministrativo.
Un proposito motivato essenzialmente - e ufficialmente - da “ragioni di ordine fisico”.

L'assessore comunale alla Cultura Giorgio Pegoraro
Il sindaco Cimatti, nei giorni successivi, aveva in qualche modo “congelato” la sofferta decisione dell'assessore alla Cultura affiancandogli - a supporto di talune attività - gli assessori Carlo Ferraro e Alessandro Fabris.
Ma non è bastato. Negli ultimi mesi alcuni problemi di salute hanno impedito al prof. Pegoraro di svolgere pienamente le mansioni richieste dal suo incarico, e ormai la sua uscita ufficiale dalla Giunta comunale sarebbe questione di qualche settimana, se non di giorni.
“Confermo che il prof. Pegoraro ha espresso la sua volontà di ritirarsi e penso che a breve darà le dimissioni - dichiara oggi a Bassanonet il sindaco Stefano Cimatti -. Ma attendo una sua lettera, prima della quale sarebbe indelicato affrontare qualsiasi aspetto della vicenda, compresa l'indicazione sul nome di un suo successore.”
“Avevo sempre condizionato le dimissioni dell'assessore Pegoraro - continua il sindaco - ad un accordo di collaborazione esterna col Comune che potesse far proseguire il suo straordinario contributo di uomo di cultura. Ma la stanchezza fisica consiglia diversamente. A breve arriverà la lettera. Dopodiché mi attiverò per vedere una successione.”
Altre fonti di palazzo riferiscono che la questione-Pegoraro era già emersa nel corso dell'estate e che il problema dovrà risolversi entro questo mese di settembre.
Ma trovare un sostituto all'altezza dell'attuale assessore - per livello di cultura, prestigio personale e amore sviscerato per la sua città - non è certamente cosa facile.
Il 08 aprile
- 08-04-2024Di tutto, di più
- 08-04-2024La Terra è rotonda
- 08-04-2021Figli dei fiori
- 08-04-2021Lezioni di futuro
- 08-04-2019Due Sturm e due misure
- 08-04-2018Dagli abissi in su