Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Be Stupid”: la Diesel si dà al dialetto

La nuova campagna della multinazionale di Molvena si rivolge ai dialetti locali. Da Milano a Bari, passando per Roma, tanti modi diversi di inneggiare alla “stupidità”

Pubblicato il 17-08-2010
Visto 9.363 volte

Pubblicità

Black Friday

Gli studiosi di comunicazione hanno già coniato il termine: “federalismo pubblicitario”. Strepitoso. Del resto, non c'è campagna mediatica della Diesel di Renzo Rosso che non scateni le reazioni, dividendone le opinioni, degli addetti ai lavori.
A suscitare così tanto interesse è la nuova versione della campagna globale “Be Stupid”, lanciata l'anno scorso dall'azienda di Molvena con il provocatorio scopo di rivalutare la “stupidità” delle persone - contrapposta all'“intelligenza” del sistema - come autentica chiave di successo nella vita.
Per la nuova stagione 2010-2011, i creativi dell'universo Diesel - per il mercato italiano - l'hanno pensata bella: abbandonare nella pubblicità il “solito” inglese e lanciare i messaggi in dialetto. Con l'obiettivo dichiarato “di avvicinarsi di più alle realtà locali e creare sempre più prossimità con il consumatore”.

Lo slogan della Diesel in versione milanese

E così - tanto per fare qualche esempio - nei manifesti Diesel a Milano si apprende che “el furb va a ciapà i rat, el stupid la topa” (“il furbo va a prendere i topi, lo stupido la topa”) oppure che “el dütür laüra, el stupid giüga al dütür” (“il dottore lavora, lo stupido gioca al dottore”).
A Bergamo, invece, i cartelloni avvertono: “Stupid ada che ghè ol negòse de Diesel a Oriosenter, pota”. (“Stupido, guarda che c' è il negozio di Diesel all'Oriocenter”).
Altra storia a Napoli, dove “'o scienziato tinne' 'e ampolle, 'o stup'd 'e pppalle” (“lo scienziato ha le ampolle, lo stupido le palle”).
Un caso a parte è quello di Bari, dove lo slogan prescelto ha scatenato un mare di discussioni: “iè megghie ies stupid, che tr’mon” (“è meglio essere stupido, che “trimone” ) dove “tr'mon” è una “parolaccia” - resa celebre (pensate un po'?) da Antonio Cassano negli spot televisivi di Sky - che dal suo significato originario, riferito a una persona dedita alla masturbazione giovanile, è passata poi ad indicare un individuo “fesso, scemotto”.
E non manca, per il Lazio, il riferimento alla capitale: “Roma fa la stupid stasera”.
La campagna proseguirà nelle altre città dello Stivale, ciascuna col suo vernacolo e i suoi coloriti modi di dire.
Un'idea - a quanto pare - che ha fatto ancora una volta centro: gli slogan dialettali della multinazionale del casual, oltre a far drizzare le antenne del pubblico e della stampa, stanno spopolando anche su facebook.
Un'ultima curiosità: Renzo Rosso lancerà i nuovi messaggi anche nel “suo” Veneto?
Be stupid, mica mona.

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.781 volte

2

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.779 volte

3

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.703 volte

4

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.624 volte

5

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.531 volte

6

Attualità

15-11-2024

Midnight in Paris

Visto 9.087 volte

7

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 8.277 volte

8

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 7.961 volte

9

Attualità

19-11-2024

Elios e le Storie Belle

Visto 6.063 volte

10

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 4.327 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.845 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.365 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.222 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.077 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.068 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.595 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.149 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.084 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 10.988 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.761 volte