Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Special report

Attualità

Elio e le Storie Serie

Presentato a Monza il Concertozzo di Elio e le Storie Tese del 4 e 5 luglio a Bassano del Grappa, evento annuale di spettacolo e di impegno sociale per la sensibilizzazione sul problema dell’autismo e delle disabilità

Pubblicato il 28-03-2025
Visto 7.398 volte

Il primo Concertozzo di Elio e le Storie Tese risale al 2022, a Bergamo. Poi nel 2023 è stata la volta di Carpi (Modena) e l’anno scorso l’evento si è tenuto a Monza. Tre prime edizioni, e soprattutto tre grandi feste, da “tutto esaurito”.
“Il Concertozzo è nato a Bergamo come festa di fine pandemia, un appello accorato che ci era arrivato dal Trio Medusa, mentre noi eravamo un gruppo sciolto”, spiega Elio nella conferenza stampa convocata nella sala consiliare del municipio di Monza.
“Ed è lì che per caso è nato l’invito a PizzAut di dire quattro cose sul palcoscenico, visto che eravamo amici, e quella cosa è ciò che ha attirato di più l’attenzione - continua -. Per cui abbiamo pensato l’anno successivo di dare ancora più voce a questi temi, ottenendo grande attenzione. Addirittura il ministro rispose all’appello di mio figlio, salvo poi non fare niente. Intanto ha risposto.” Grande Elio. Ma prima di proseguire, devo darvi io qualche spiegazione.

Il sindaco Paolo Pilotto, Nico Acampora, Elio, Cesareo e il sindaco Nicola Finco (foto Alessandro Tich)

PizzAut è l’incredibile progetto fondato e messo in piedi da un autentico rullo compressore che risponde al nome di Nico Acampora.
Si tratta della prima pizzeria in Italia interamente gestita da personale con autismo: un modello di inclusione sociale con due locali presenti in Lombardia, di cui uno proprio a Monza, inaugurato nel 2024 dal Presidente della Repubblica Mattarella.
Il progetto, che comprende anche la formazione professionale per i ragazzi autistici, vuole essere l’occasione per molti giovani con autismo di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro.
Un’iniziativa che ha raccolto l’attenzione e il sostegno di Elio, all’anagrafe Stefano Belisari, genitore di un figlio autistico, Dante Belisari, che al Concertozzo di Carpi si era appellato al ministro dell’Istruzione Valditara chiedendogli di assumere insegnanti di sostegno formati.
Musica e autismo, nel concerto annuale di Elio e le Storie Tese ideato con il Trio Medusa, sono dunque le due facce dello stesso palcoscenico. Ma in un modo totalmente innovativo. Per la prima volta al mondo, infatti, la somministrazione di cibo e bevande durante gli spettacoli è totalmente affidata a ragazzi autistici che, attraverso PizzAut e tutte le altre associazioni che partecipano ogni anno all’evento, dimostrano concretamente il significato della parola “inclusione”.
Perché ne parla Bassanonet?
Perché il Concertozzo 2025 si terrà a Bassano del Grappa.

L’appuntamento è fissato per sabato 5 luglio in Parco Ragazzi del ’99 in città, nell’ambito del Bassano Music Park.
Sarò preceduto venerdì 4 luglio, a partire alle 18, dai talk, dagli eventi e dagli stand informativi in piazza Libertà delle associazioni che si occupano di autismo e di altre disabilità, come PizzAut da Monza, GelAut, Rurabilandia dall’Abruzzo, Luna Blu dalla Liguria, SbrisolAut da Mantova, Fondazione Rizzoli da Bologna con il progetto Fondo Do.P.O., Engim Veneto con il Sanga Bar.
Sabato 5 in Parco Ragazzi del ’99 la serata sarà come sempre preceduta dal Concertozzino, a partire dalle ore 16, che vedrà esibirsi sul palco le migliori band emergenti selezionate da Elio e le Storie Tese: la rock band al femminile Viadellironia, gli “eredi illegittimi” di Elio e le Storie Tese The Pax Side of the Moon, il cantautore e polistrumentista Elton Novara e il cantautore inventore del creepy rock Pepp1 (“Peppone”). A loro si aggiungono Francamente, col suo progetto tra cantautorato e elettronica, i Planet Butter con la loro musica strumentale e le atmosfere psych-pop dei Vanarin.
“Il Concertozzino - precisa Elio - è una passerella di artisti singoli o anche gruppi che a noi piacciono, che suonano bene e che cantano, merce sempre più rara, in via di estinzione, per cui vanno mantenuti in vita attraverso questi eventi. Quindi noi siamo anche come una specie di WWF dei cantanti che cantano senza autotune o suonano senza basi.”
Il serata, poi, il “big event” del Concertozzo vero e proprio, col live di Elio e le Storie Tese, con special guest il Trio Medusa e Ruggero de I Timidi.
La quarta edizione dell’evento è prodotta da Hukapan e Imparts e il Concertozzo di Bassano, che gode del patrocinio della Città di Bassano del Grappa, è organizzato in collaborazione con la DuePunti Eventi di Valerio Simonato, rappresentata alla conferenza stampa di Monza dalla referente per l’organizzazione Francesca Bordignon.
Anche quest’anno PizzAut capitanerà l’area food di questo che è il primo evento musicale al mondo a coniugare divertimento e consapevolezza sociale, creando uno spazio di condivisione e integrazione.

Alla conferenza stampa di presentazione del Concertozzo di Bassano del Grappa nell’imponente municipio di Monza, Elio interviene assieme a Cesareo, all’anagrafe Davide Civaschi, l’imperituro chitarrista degli Elio e le Storie Tese.
C’è ovviamente il sindaco di Monza Paolo Pilotto, affiancato dall’assessore comunale al Welfare Egidio Riva.
E c’è il sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco, che non sembra neppure reduce dalla maratona di poche ore prima del consiglio comunale, terminata alle due di notte, nella quale con un sorpasso sul rettilineo d’arrivo, nonostante le insidie sulla Curva Parabolica, ha vinto il Gran Premio d’Italia della Polizia Locale.
Il vulcanico mister PizzAut Nico Acampora, che ha da vendere non solo pizze ma anche passione ed energia, conclude il parterre dei relatori.
Prima però si svolge il rito del passaggio di consegne dalla città che ha ospitato l’ultimo evento a quella che ospiterà la prossima edizione.
Il sindaco di Monza Pilotto, con Elio e Cesareo a fare da “padrini”, porge la fascia del Concertozzo al collega bassanese, che se la cinge attorno.
Finco e le Storie Tese: questa ancora mi mancava.

“Questo evento è un veicolo di condivisione e un messaggio dal punto di vista sociale - dichiara il sindaco Paolo Pilotto -. L’anno scorso allo stadio di Monza abbiamo vissuto due giorni di incontro tra la città e l’autismo, un’occasione per scoprire la capacità lavorativa di chi arriva dall’autismo, con la possibilità di riflettere sul tema.”
“È stato un momento per creare cultura dell’inclusione nella nostra città, con due giorni di dibattiti e riflessioni e con i gelati e le pizze che i ragazzi con disturbo dello spettro autistico offrono - aggiunge l’assessore Egidio Riva -. Siamo lieti che la città di Bassano del Grappa sposi questo abbinamento.”
“Quella del sociale è una tematica sempre più pregnante anche sul nostro territorio - afferma il sindaco di Bassano Nicola Finco -. Il Terzo Settore è molto presente da sempre attraverso processi di inclusione attiva. Quando ci è stato proposto di ospitare questo evento, ho subito detto sì. Saranno due giorni di grande festa, di musica ma soprattutto di approfondimento.”
“Cerchiamo da tempo di accendere una luce sull’autismo, per cercare di punzecchiare chi sta dormendo su vari argomenti per l’ennesima volta - interviene Cesareo -. Quest’anno allargheremo il discorso anche alle altre disabilità.”
“Io ho avuto la poliomielite a 14 mesi e il primo concerto di Bergamo l’ho fatto in sedia a rotelle dopo un incidente - continua Cesareo -. Le protesi automatizzate per gli arti hanno dei costi, qui non c’è un sistema come in Germania dove queste cose vengono date gratuitamente. Allarghiamo la visione alle altre disabilità, cerchiamo di creare un collegamento tra queste difficoltà e i percorsi per ottenere quello che dovrebbe essere un diritto.”
“Il Concertozzo per noi ormai è un appuntamento imperdibile che ci ripaga con l’entusiasmo del pubblico del nostro impegno quotidiano per l’inclusione - s’illumina il fondatore di PiazzAut Nico Acampora -. La nostra nuova sfida è il progetto PizzAutobus, che grazie anche al Concertozzo sperimentiamo con successo. Consiste nel comporre una flotta di Food Truck, che saranno 15 in Lombardia e 107 in tutta Italia. Il piano d’impresa del progetto è stato curato e donato da PwC Italia e stiamo organizzando corsi mirati per formare 56 giovani autistici che poi lavoreranno sui primi PizzAutobus.”
“PizzAut - conclude Acampora - è un laboratorio di inclusione sociale, un amplificatore della nostra idea di futuro e il Concertozzo è un momento ideale per dimostrare che un mondo più inclusivo è possibile.”
Autismo, disabilità, inclusione, impegno sociale: sono i temi proiettati sul palco da Elio e le Storie Serie.

Più visti

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 11.510 volte

2

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 10.820 volte

3

Attualità

26-03-2025

Stringiamoci a Coorte

Visto 10.120 volte

4

Politica

25-03-2025

Dimissioni burro e Silvia

Visto 9.744 volte

5

Attualità

25-03-2025

Acqua è Voti

Visto 9.643 volte

6

Attualità

27-03-2025

Le Nove leve

Visto 9.599 volte

7

Attualità

27-03-2025

Le cicogne della RAASM

Visto 9.511 volte

8

Attualità

26-03-2025

Piccolo Grande Amore

Visto 8.957 volte

9

Attualità

27-03-2025

Pubblica Ostruzione

Visto 8.803 volte

10

Attualità

25-03-2025

Non solo per le Golf

Visto 8.740 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 17.209 volte

2

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 13.917 volte

3

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.631 volte

4

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.703 volte

5

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.693 volte

6

Il "Tich" nervoso

09-03-2025

Turisti per causa

Visto 11.544 volte

7

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 11.541 volte

8

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 11.510 volte

9

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 11.411 volte

10

Politica

10-03-2025

Otto Marcio

Visto 11.227 volte