Ultimora
4 Dec 2024 20:01
++ Busta con tre proiettili a legale Turetta ++
4 Dec 2024 19:07
Elena Cecchettin,'sentenza non corrisponde sempre a fatti'
4 Dec 2024 18:23
Nevica sui passi dolomitici a causa del calo delle temperature
4 Dec 2024 16:57
Apre la mostra Neo Pop: perenne metamorfosi di un mito
4 Dec 2024 16:54
Aperte le iscrizioni a 'Deejay Ten', la corsa ideata da Linus
4 Dec 2024 15:01
Arpav, novembre 2024 il meno piovoso degli ultimi 30 anni
4 Dec 2024 19:49
Urso: 'Per l'auto almeno 750 milioni ma niente incentivi'
4 Dec 2024 19:39
Pronta la batteria al diamante, dura migliaia di anni
4 Dec 2024 19:42
Agguato a New York, ucciso il ceo di UnitedHealthcare
4 Dec 2024 19:33
Gaza, bambini in fila per il pane uccisi dai raid
4 Dec 2024 19:27
Perché escluse le aggravanti per crudeltà e stalking per Filippo Turetta, l'analisi
4 Dec 2024 19:12
Siberia, occhi puntati sulla caduta di un piccolo asteroide
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Union Pivo
Scintille al consiglio dell’Unione Montana sul rinnovo della convenzione di Romano d’Ezzelino per la Polizia Locale, senza trasferimento della funzione all’ente. Ma tutto ha origine dall’ultimo consiglio comunale di Bassano
Pubblicato il 03-12-2024
Visto 2.791 volte
Aaah, la Union Pivo: la mitica birra slovena.
Prima o poi dovrò berne una (si trova in giro anche nei nostri supermercati) per ispirarmi a scrivere il prossimo articolo, che non mancherà di certo, sull’Unione Montana del Bassanese e sulla Polizia Locale che ne è inserita in organico.
E come ogni birra che si rispetti, l’argomento continua ad essere spumeggiante, per il perdurante braccio di ferro tra chi vede di buon occhio il mantenimento degli agenti in Unione, seppure con la necessità di migliorarne il servizio a Bassano, e chi invece (come il sindaco Nicola Finco & Friends) sta continuando a “fare valutazioni” nella prospettiva di far rientrare a casa il Corpo di Polizia Locale sotto il controllo, pardon alle dipendenze del Comune di Bassano del Grappa.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Questa sera la questione è riemersa nella seduta convocata in sala consiliare a Bassano del consiglio dell’Unione Montana, ente sovracomunale che proprio grazie alla querelle sui destini della collocazione dei vigili è finalmente uscito dal suo alveo di oggetto misterioso.
Ma si è trattato del secondo tempo del film, per capire il quale bisogna prima riavvolgere il nastro per rivedere il primo tempo.
E il primo tempo della pellicola intitolata “Finco Unchained” e diretta da Quentin Pietrosante, noto regista pulp, è stato l’ultimo consiglio comunale di Bassano del Grappa, svoltosi lo scorso 28 novembre.
Al 13simo e ultimo punto in scaletta in quel consiglio comunale è stato discusso un ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza nonché consiglieri dell’Unione Manuel Remonato e Paolo Retinò e avente per titolo “Sostegno alla presenza attiva del Comune di Bassano del Grappa nell’Unione Montana del Bassanese e al continuo conferimento del servizio di Polizia Locale all’interno della stessa”.
Il documento, presentato proprio in preparazione del consiglio dell’Unione di questa sera, chiedeva sostanzialmente una cosa: “che si lavori per confermare il conferimento del servizio di Polizia Locale da parte del Comune di Bassano del Grappa all’Unione Montana del Bassanese, mettendo in atto tutte le misure organizzative necessarie per continuare a garantirlo”.
“Un diktat”, lo ha bollato il consigliere di Fratelli d’Italia e anch’egli consigliere dell’Unione Gianluca Pietrosante, colonnello del fronte secessionista dall’Unione per il comando di via Vittorelli.
“Non c’è nessun diktat - gli ha poi replicato Remonato - perché vogliamo semplicemente poterne discutere per dire all’Unione Montana: iniziamo a vedere quello che non va prima di discutere di un’uscita.”
“Martedì prossimo ci sarà il consiglio dell’Unione in cui si rinnovano le funzioni del Comune di Romano all’interno dell’Unione Montana senza che il Comune di Romano trasferisca la funzione di Polizia Locale all’Unione Montana per il 2025 - ha incalzato il consigliere FdI -. Queste sarebbero le domande da fare, agli altri Comuni.”
Traduco: Romano d’Ezzelino rinnova la convenzione con l’Unione Montana per usufruire del servizio associato di Polizia Locale, ma senza trasferire ancora una volta alla medesima i propri agenti municipali.
È stato l’assist perfetto per l’intervento di Finco Unchained.
In consiglio comunale il sindaco Nicola Finco ha innanzitutto ripetuto il suo mantra:
“A me e all’amministrazione quello che interessa è che la Polizia Locale funzioni prima di tutto a Bassano del Grappa. E siccome gran parte della funzione della Polizia Locale in Unione Montana la paga il Comune di Bassano e gran parte del personale per la Polizia Locale l’ha data il Comune di Bassano, io pretendo che la Polizia Locale funzioni da Dio a Bassano del Grappa.”
Quindi Finco ha preso di mira gli altri Comuni dell’Unione:
“Nella realtà in cui i servizi associati funzionano, i Comuni sono entrati ad armi pari. Qui non accade: il Comune di Bassano ha trasferito la funzione di Polizia Locale all’Unione Montana e gli altri Comuni poco o nulla. Ad oggi i Comuni associati non hanno dato la disponibilità dal punto di vista della capacità assunzionale, per creare un corpo importante dei vigili urbani.”
E prima di annunciare a nome della maggioranza il voto contrario all’ordine del giorno, il sindaco ha concluso:
“Non accetto lezioni da quei Comuni che in Unione Montana usufruiscono dei vigili del Comune di Bassano del Grappa e ad oggi non hanno ancora trasferito all’Unione la funzione di Polizia Locale.”
È stato praticamente il trailer del secondo tempo del film.
Nell’odierna seduta del consiglio dell’Unione Montana, tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’assemblea ha discusso per l’appunto il rinnovo della convenzione tra il Comune di Romano d’Ezzelino e l’Unione per l’espletamento del servizio di Polizia Locale per il 2025.
Ne sono scaturite scintille da parte del solito Pietrosante nei confronti del sindaco di Romano Simone Bontorin, accusato dal consigliere bassanese di convenzionarsi con l’Unione per usufruire del servizio ma di non voler trasferire la funzione, e cioè i propri agenti, all’Unione stessa.
Bontorin ha rivelato che in una riunione della giunta dei sindaci dell’Unione dello scorso settembre ha dichiarato che stava valutando di trasferire la funzione all’Unione Montana, ma che a fronte dell’incertezza suscitata dalle dichiarazioni sulla stampa del Comune di Bassano sulla volontà di riprendersi la Polizia Locale, si era fermato. Pietrosante l’incredulo ha chiesto di vedere il verbale di giunta.
È intervenuto anche Nicola Finco, per ribadire alcuni aspetti del suo mantra già anticipato in consiglio comunale, ma alla fine la convenzione è stata approvata con il solo voto contrario del consigliere di minoranza di Romano.
L’ultimo punto in scaletta nel consiglio dell’Unione è stata una mozione presentata dai consiglieri Remonato e Retinò con titolo: “Impegno al proseguimento e all’implementazione dei servizi in forma associata all’interno dell’Unione Montana del Bassanese, con particolare riferimento alla funzione di Polizia Locale”.
Luca Ferazzoli, sindaco di Valbrenta (Comune che ha conferito all’Unione due agenti di Polizia Locale per 3.200 ore di servizio complessive all’anno, di cui 2.000 a Valbrenta e 1.200 a Bassano e negli altri Comuni), seppure concorde con la mozione ne ha proposto il rinvio, in pratica per consentire a Bassano di valutare meglio la situazione. Rinvio approvato dall’assemblea.
Ma ormai tra l’amministrazione di Bassano del Grappa e gli altri Comuni dell’Unione Montana il margine di accordo sul tema Polizia Locale sembra sempre più ristretto.
Union Pivo contro Finkbräu: è scontro fra titani.
Il 04 dicembre
- 04-12-2021PontePop
- 04-12-2020La rinuncia
- 04-12-2020Il passo indietro?
- 04-12-2018Turismo senza barriere
- 04-12-2018Spacciatori in erba
- 04-12-2016Ma chi ti ha dato il patentino
- 04-12-2014Bassano, le richieste dei Quartieri
- 04-12-2014Ciclopista, barra a sinistra
- 04-12-2013“Salvare la dignità del partito e dell'assessore”
- 04-12-2013Nuovo DG per la Popolare di Marostica
- 04-12-2013Tares, incombe la seconda rata
- 04-12-2012La Cittadella dell'Immondizia
- 04-12-2012La sindrome del turione
- 04-12-2012Da lunedì a Romano “Servizio anti-rapina”
- 04-12-2012Il voto degli utenti sul servizio rifiuti di Etra? Dal 7 all'8
- 04-12-2012La multa dell'usciere
- 04-12-2011Lega: la “Casa del Cittadino” e l'euro-portaborse
- 04-12-2010La Lega Nord di Bassano ha un nuovo segretario