Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Caffè Seganfreddo

Ma guarda un po’: Luca Seganfreddo, membro del direttivo regionale della Lega, già impiegato nel gruppo Lega in consiglio regionale come Matteo Celebron e capogruppo di maggioranza a Colceresa, è stato assunto in Comune a Bassano

Pubblicato il 17-10-2024
Visto 11.419 volte

La domanda sorge spontanea: ma la Lega è un partito politico oppure un centro per l’impiego?
Almeno a Bassano del Grappa, sembra essere entrambe le cose.
Da giorni divampa la polemica politica sulle due note assunzioni nel nuovo Ufficio di Gabinetto di Nicola Finco, sindaco di Bassano del Grappa e già vicepresidente del consiglio regionale del Veneto. E uno dei due “prescelti”, come sanno ormai anche i sassi del Brenta, è il nuovo segretario particolare del sindaco, Matteo Celebron: già vicesindaco leghista di Vicenza con la giunta Rucco, già assistente politico istituzionale all’interno del gruppo Lega al consiglio regionale del Veneto, attuale segretario della sezione della Lega di Vicenza città e in aggiunta anche grande amico e testimone di nozze di Nicola Finco.

Luca Seganfreddo in consiglio regionale, in una foto del 2019 (da Facebook / Luca Seganfreddo)

Adesso però spunta una nuova assunzione “leghista” in via Matteotti, anche se meno esposta mediaticamente rispetto a quella di Celebron in quanto a ruolo ricoperto, non legata ad un “rapporto fiduciario” con il sindaco e non decretata su “intuitus personae” ma a seguito di concorso.
Tuttavia, è un’assunzione che non può sfuggire all’occhio dell’osservatore politico cittadino.

Il Comune di Bassano del Grappa ha difatti istituito un concorso per la copertura di tre posti di “Istruttore amministrativo contabile Area Istruttori (ex cat. C)”.
A seguito della procedura di concorso, una determinazione del dirigente dell’area “Servizi alla Persona” del Comune di Bassano del Grappa decreta l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, con decorrenza dal 4 novembre 2024, dei primi tre candidati in graduatoria.
E uno di loro è il “sig. Luca Seganfreddo”.
Quello di Seganfreddo non è un nome qualsiasi: è infatti un giovane notabile emergente della Lega vicentina.
Basti pensare che al congresso di Padova tenutosi nel giugno del 2023 è stato eletto nel direttivo regionale della Lega - Liga Veneta, composto da 12 membri.
Dal 2019 Seganfreddo è anche consigliere comunale a Colceresa, dove oggi ricopre il ruolo di capogruppo di maggioranza per la lista civica appoggiata dalla Lega “Siamo Colceresa - Costa Sindaco”.
Tra l’altro Colceresa è anche il Comune di residenza del sindaco di Bassano e già vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco, ma questa ovviamente è una sottolineatura del solito giornalista prevenuto.
Luca Seganfreddo è stato inoltre impiegato presso il gruppo consiliare Lega - Liga Veneta al consiglio regionale del Veneto, esattamente come Matteo Celebron.
Il suo incarico nel gruppo Lega in consiglio regionale è stato istituito con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del 31 luglio 2018, con “assunzione a tempo determinato nella categoria C, posizione economica C1” (così, tanto per essere precisi), per le mansioni specifiche di segreteria e di assistente politico istituzionale.
Mansioni che il neo assunto al Comune di Bassano del Grappa ha svolto fino allo scorso mese di maggio.
Al momento dell’assunzione di Seganfreddo a Venezia, Matteo Celebron faceva già parte dello staff del gruppo Lega in consiglio regionale, anch’egli con l’incarico di assistente politico istituzionale a tempo determinato.
Tu chiamale, se vuoi, combinazioni.

Va ribadito che l’assunzione a Bassano del Grappa di Seganfreddo non presenta le caratteristiche di “corsia preferenziale” quasi sfacciatamente esibite per l’assunzione del suo collega di partito ed ex collega in consiglio regionale Celebron a segretario particolare del sindaco Finco.
C’è stato un regolare concorso pubblico per soli esami, è stata nominata una commissione per la valutazione dei candidati, presieduta dal dirigente dell’area comunale “Servizi alla Persona” dott. Luca Brussato, e la procedura si è formalmente svolta con tutti i crismi.
E ci mancherebbe.
Quindi l’esponente leghista si è ampiamente meritato, attraverso due prove scritte e una orale, la sua chiamata al soglio di via Matteotti.
Tuttavia, Seganfreddo non era disoccupato. Aveva recentemente vinto un altro concorso, bandito questa volta dal Comune di Thiene, per il quale svolgeva l’incarico di assistente amministrativo presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
Ma evidentemente, non appena qualcuno lo ha informato della possibilità di concorrere per uno dei tre posti di istruttore amministrativo contabile a tempo pieno e indeterminato a Bassano, si è messo in mobilità per tentare di trasferirsi nella città del suo amico sindaco Nicola Finco, cosa che poi è riuscito a fare.
Fonti bene informate del gruppo Lega in consiglio regionale del Veneto parlano di Seganfreddo come di “un ragazzo sveglio e preparato”, perfettamente inserito nel gruppo più ristretto dei collaboratori di fiducia dell’allora vicepresidente del consiglio regionale Finco che oltre a Celebron comprendeva anche l’assistente del vicepresidente, nonché assessore comunale e segretario leghista a Bassano del Grappa, Andrea Viero.
Il consigliere di Colceresa è inoltre un “finchiano” da tempi non sospetti.
Tra le altre cose, nella galleria delle foto della sua pagina Facebook compare ancora un’immagine del santino di Nicola Finco per elezioni regionali del 2020 con la scritta “Barra il simbolo Lega, scrivi Finco”.
Insomma: l’assunzione di Luca Seganfreddo al Comune di Bassano del Grappa nulla ha a che vedere con l’“intuitus personae” ma certamente rappresenta, per quanto con modalità di selezione totalmente diverse da quelle utilizzate per il binomio Macchia-Celebron, l’arrivo nella sede comunale di una persona assai gradita al primo cittadino.

Morale della favola?
Ora il sindaco Nicola Finco può disporre di un assessore che è anche il segretario della Lega di Bassano, di un segretario particolare che è anche il segretario della Lega di Vicenza e di un istruttore amministrativo contabile, non direttamente alle sue dipendenze, che è anche un componente del direttivo regionale della Lega.
“Perfetto!”, come direbbe Brad Pitt nel famoso spot delle macchine da caffè.
Che però non è il Caffè Seganfreddo.

Il 02 aprile

Più visti

1

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.728 volte

2

Attualità

26-03-2025

Stringiamoci a Coorte

Visto 10.185 volte

3

Attualità

29-03-2025

L’Intervistozza

Visto 9.840 volte

4

Attualità

27-03-2025

Le Nove leve

Visto 9.661 volte

5

Attualità

27-03-2025

Le cicogne della RAASM

Visto 9.611 volte

6

Politica

29-03-2025

Coltelli d’Italia

Visto 9.559 volte

7

Politica

29-03-2025

Pronto Soccorso Soccorsetto

Visto 9.555 volte

8

Politica

28-03-2025

Donald Finco

Visto 9.463 volte

9

Politica

29-03-2025

Ponzio Monegato

Visto 9.392 volte

10

Politica

28-03-2025

È Giunta la frattura

Visto 9.262 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 17.252 volte

2

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 14.052 volte

3

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.681 volte

4

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.751 volte

5

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.740 volte

6

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.728 volte

7

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 11.681 volte

8

Il "Tich" nervoso

09-03-2025

Turisti per causa

Visto 11.593 volte

9

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 11.591 volte

10

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 11.453 volte