Ultimora
Manifestazioni
20-11-2024
Arriva a Bassano del Grappa il “Gran Concerto Natale - Alessandro Lora concert”
21 Nov 2024 13:20
Venezia, il pellegrinaggio alla Madonna della Salute
21 Nov 2024 13:03
Violenza di genere: numeri in aumento nel Vicentino
21 Nov 2024 11:53
Il Veneto piombato dalla scorsa notte nella morsa del freddo
21 Nov 2024 11:39
QrCode per i turisti, la Procura d Venezia indaga sugli abusivi
21 Nov 2024 09:58
QrCode per i turisti, la Procura d Venezia indaga sugli abusivi
21 Nov 2024 09:37
Sventa furto a Venezia e viene picchiato dai borseggiatori
21 Nov 2024 16:50
Scattato il primo piano della stella di un'altra galassia VIDEO
21 Nov 2024 16:00
Johansson: "L'intesa Italia-Albania non mi turba affatto"
21 Nov 2024 15:51
Un tycoon delle cripto mangia la banana di Cattelan
21 Nov 2024 15:47
Roma, murale per Monica Vitti su una scalinata ai Parioli
21 Nov 2024 15:05
Voleva far esplodere Wall Street, arrestato in Usa
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La Cittadella della Perizia
Sopralluoghi ministeriali per il Tribunale della Pedemontana: le risposte del sindaco Pavan a un’interrogazione delle minoranze. “La relazione sugli esiti delle ispezioni non è stata ancora redatta, l’iter per l’istituzione del Tribunale va avanti”
Pubblicato il 22-03-2024
Visto 9.980 volte
Guerre Ostellari: ormai mi sono perso il conto del numero delle puntate dell’avvincente serie di cronaca giudiziaria.
Siamo alla seconda stagione della serie televisiva, dopo la prima che era stata incentrata sugli incontri a Bassano del Grappa del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari sul progetto dell’istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta.
E adesso, come tutte le serie che si rispettino, la trama si infittisce di complicazioni e di colpi di scena.
Foto Alessandro Tich
L’ultima puntata della Tribunovela risale al consiglio comunale di ieri sera.
La questione del Tribunale è stata infatti oggetto di un’interrogazione presentata dalle minoranze e intitolata “visite ispettive Ministero Giustizia e prospettive Tribunale della Pedemontana”.
“Da notizie di stampa - esordisce il testo dell’interrogazione - si è venuti a conoscenza che funzionari del Ministero della Giustizia sono stati in città per visionare lo stabile del c.d. nuovo Tribunale. Sempre da notizie di stampa si è venuti a conoscenza sono tornati su richiesta della signora sindaca per una seconda visita e che questa visita abbia coinvolto anche gli stabili di Palazzo Cerato e di Palazzo Antonibon.”
L’atto consiliare lamenta che “nessuna informazione o novità si ha rispetto a quegli atti formali che sono stati chiesti all’unanimità da parte del consiglio comunale al Governo” e rimarca che” il Tribunale della Pedemontana riveste una fondamentale esigenza di un territorio vasto sia in termini economici che in termini sociali e di esercizio di una giustizia dí prossimità”.
Per cui le minoranze hanno chiesto al sindaco Elena Pavan “quando si sono svolte queste ispezioni dei funzionari del ministero”, “quali sono stati gli stabili visionati, chi era presente e quale l’esito”, “se queste visite nascano da richieste specifiche dell’amministrazione e/o diversamente per quali motivi”.
E ancora “per quali motivi il consiglio comunale di Bassano non è stato coinvolto ed informato” e “se i sindaci del territorio di riferimento del tribunale della pedemontana sono stati informati sia prima che dopo le visite”.
Ed inoltre “quali sono gli atti formali che il Governo ha ad oggi comunicato al Comune di Bassano del Grappa riguardo il Tribunale della Pedemontana”, “quali sono i tempi che la sindaca può fornire rispetto a quanto richiesto dal consiglio comunale che vede già essere passato molto tempo in più rispetto a quanto previsto (6 mesi)” e “quali azioni ulteriori si intende promuovere per arrivare all’apertura del Tribunale della Pedemontana e come si intende coinvolgere il consiglio comunale, i sindaci e gli stakeholders”.
Il sindaco Pavan, nel rispondere alle minoranze, le ha innanzitutto ringraziate per il tono dell’interrogazione, comprendendone “l’animo” - ha detto tirando fuori il linguaggio latineggiante dell’avvocato che è in lei - che “non vuole essere destruens ma costruens”.
In sostanza, dalla replica della prima cittadina sono emerse delle notizie che possono essere riassunte secondo il classico schema ABC.
A - Il primo dei due sopralluoghi dei funzionari ministeriali non è svolto in dicembre ma addirittura la scorsa estate.
B - La relazione ministeriale riguardante le due ispezioni non è stata ancora redatta e quindi, a detta del sindaco, tutte le voci emerse fino ad oggi sull’inadeguatezza delle strutture bassanesi sono basate su “chiacchiere”.
C - L’iter per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana, come peraltro affermato dal sottosegretario Ostellari, prosegue.
Di seguito, opportunamente virgolettati, riporto i passaggi principali della risposta di Elena Pavan all’interrogazione delle minoranze.
“La prima volta che sono venuti dei funzionari ministeriali a visionare dapprima il Tribunale nuovo è stato un’anno e mezzo fa, d’estate. C’è stato un funzionario, assieme a un ingegnere che rappresentava i Vigili del Fuoco e hanno voluto vedere appunto solamente il nuovo Tribunale, quello di nuova costruzione e mai utilizzato. Ero presente io, personalmente, assieme a Diego Pozza per la parte tecnica dei nostri uffici.”
“A seguito del percorso di audizioni, iniziato un anno fa con il senatore Ostellari e esaurite le audizioni stesse, il sottosegretario ha dato incarico agli uffici del Ministero di calcolare l’ipotetico organico dei magistrati, cancellieri e amministrativi, dimensionato sul progetto del Tribunale della Pedemontana e quindi ha dato anche incarico di ispezionare i luoghi per verificarne l’idoneità. Quindi, su iniziativa del Ministero, il dirigente ed alcuni funzionari ministeriali sono venuti in città nei giorni del 21 e 22 febbraio 2024. Il dirigente che è venuto, mandato dal Ministero, era lo stesso che io avevo incontrato nell’estate.”
“Sono arrivati nel pomeriggio del 21 e in autonomia hanno visitato il Palazzo Antonibon che è attualmente sede dell’ufficio del Giudice di Pace, in gestione quindi agli uffici di Vicenza, che era già aperto e hanno fatto quindi un primo sopralluogo su quell’immobile. Il giorno successivo c’era appuntamento con i nostri uffici per visitare gli altri stabili che chiaramente sono chiusi e abbisognavano delle chiavi per entrare. Quindi il dirigente Stocco e Christian Cortese li hanno accompagnati a visitare sia il Tribunale Nuovo, Palazzo Cerato, anche i blocchi prospicienti al nuovo Tribunale che attualmente sono al grezzo e hanno voluto visitare anche Palazzo Pretorio.”
“Esauriti questi sopralluoghi, i tecnici e funzionari ministeriali e i nostri dipendenti comunali sono venuti nel mio ufficio e mi hanno riportato semplicemente quello che avevano fatto, cioè aver visitato gli stabili e aver constatato che erano in buone condizioni.”
“Io personalmente sono in contatto assiduo con il sottosegretario Ostellari. E con lui abbiamo stabilito che una volta che sarà stesa e redatta la perizia, questa verrà presentata ufficialmente non solo al consiglio comunale ma anche a tutto il territorio coinvolto, quindi i 70 sindaci, i portatori d’interesse, le varie associazioni e categorie economiche, gli ordini professionali e più ampiamente tutti coloro che sono rappresentati all’interno del Comitato per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana ma ovviamente anche la cittadinanza.”
“Oggi non sappiamo ancora formalmente, numeri alla mano, quale sia l’esito di questi sopralluoghi. Quel che è certo è che il sottosegretario Ostellari, a fronte di alcune conclusioni affrettate, veicolate in chiave negativa da alcuni detrattori di questo progetto che dicevano che sarebbe incapiente lo spazio per ospitare il nuovo presidio di giustizia, ha voluto rassicurare dicendo che i sopralluoghi avevano avuto “esito positivo”.”
“Il termine è una cosa da chiarire, perché su questo è stata fatta spesso confusione. Il termine di sei mesi che il sottosegretario Ostellari aveva indicato all’inizio del suo percorso era riferito esclusivamente al percorso delle audizioni, non all’istituzione in sé. Ad ogni buon conto, l’iter romano procede su duplice binario. Sappiamo che da una parte è depositato il disegno di legge in Senato per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana ad hoc. È in fase di avvio un iter ministeriale per cui, lato Governo, sarà emanato un provvedimento che va a individuare i criteri in base ai quali possono essere aperti nuovi presidi di giustizia sul territorio nazionale. E chiaramente Bassano viene portato come esempio anche per altri territori e comunque si tratta di tre o quattro Tribunali in tutt’Italia. Non è sicuramente questione di ripristinare le 221 sezioni distaccate soppresse oppure i 31 Tribunali minori soppressi.”
“Il percorso del Governo potrebbe approdare a un esito nel giro di dieci-dodici mesi, come mi ha riferito il sottosegretario Ostellari. Da ci sarebbero poi le condizioni per procedere effettivamente con l’istituzione del nuovo Tribunale. Va detto che, come sappiamo, questo Tribunale partirà da zero in fase crescente, sia per numero di cause. Quando verrà istituito, man mano che si eradicheranno cause e procedimenti civili e penali, si partirà da un numero zero e quindi anche il numero dei magistrati dovrà essere crescente, man mano che si andrà a regime con il numero delle cause.”
Et Pavan in fundo:
“È in programma un incontro mio personale, una trasferta a Roma presso il Ministero.”
Questo è il quanto, dunque, sugli ultimi sviluppi riguardanti quella che dopo i due sopralluoghi dei tecnici ministeriali possiamo ribattezzare la Cittadella della Perizia.
In attesa delle prossime puntate della serie, da Bassanonetflix per il momento è tutto: a voi la linea.
Il 21 novembre
- 21-11-2023Notte Chiara
- 21-11-2022Oh che bel Macello
- 21-11-2022Chi ha incastrato Roger Rabbit?
- 21-11-2021Eviva España
- 21-11-2020Tendente allo Zero
- 21-11-2018Varda che dossier
- 21-11-2018El Tormenton
- 21-11-2018Peruvian Graffiti
- 21-11-2016Ma quanto mi Consta
- 21-11-2016Operazione Super G
- 21-11-2015Buon N@t@le
- 21-11-2015Tezze sul Brenta: baratto amministrativo in consiglio comunale
- 21-11-2014Cucinati a dovere
- 21-11-2013Jurassic Christmas
- 21-11-20136 milioni sul pavimento
- 21-11-2013Sul Ponte per il Tribunale, Filippin assente
- 21-11-2012Scacco a Scettro
- 21-11-2011Dai tacchetti al tacco 12
- 21-11-2011Tutti per Sammy, Sammy per tutti
- 21-11-2011“Violenza sulle donne, è il momento di dire basta”
- 21-11-2011Una webcam può aiutare a guarire
- 21-11-2009Mara Bizzotto: “A Natale regalerò un crocifisso ai sette giudici europei”
- 21-11-2009Crocifisso: “Seppelliremo di firme la sentenza di Strasburgo”