Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Stagione Teatrale

Astra, Le Piazze o Santa Chiara? Venerdì 12 gennaio in sala Chilesotti l’incontro aperto alla cittadinanza per la presentazione delle tre alternative progettuali per il Teatro comunale

Pubblicato il 05-01-2024
Visto 11.017 volte

E così, con il mese di gennaio, inizia la Stagione Teatrale di Bassano del Grappa.
Non confondetela però con la Stagione Teatrale vera e propria, in corso al Teatro Remondini.
Mi riferisco alla stagione delle scelte su quello che dovrà essere il Teatro della città.

Foto: Paolo Chiabrando

Avevamo salutato il 2023 con la notizia ancora fresca, riferita in conferenza stampa lo scorso 13 dicembre dal sindaco Elena Pavan e dal vicesindaco Andrea Zonta, dei risultati del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (Docfap) per la realizzazione di un Teatro comunale a Bassano, affidato dall’amministrazione comunale alla società ViTre Studio Srl di Thiene.
Come ricorderete, dal documento sono emerse tre ipotesi, con i relativi pro e contro, sulla possibile soluzione per riavere in città il sospirato Teatro:
A) Acquisto e sistemazione dell’immobile dell’ex Teatro Astra.
B) Costruzione ex novo di un Teatro nell’area del parcheggio Le Piazze.
C) Costruzione ex novo di un Teatro nell’area del cantiere dell’ex Polo Museale Santa Chiara.
Il Docfap è stato quindi sottoposto all’approvazione dell’ultimo consiglio comunale dell’anno vecchio.
Nella delibera consiliare viene già data una sorta di indicazione su quella che per l’attuale amministrazione potrebbe essere la soluzione migliore, considerato che, come si legge nel testo, “nel confronto tra le tre alternative presentate, la soluzione B risulta presentare la spesa minore per il bilancio dell’Ente”.
Niente di nuovo sotto il sole: anche in conferenza stampa sindaco e vicesindaco avevano
sottolineato la minore spesa complessiva per la realizzazione di un Teatro nell’area del parcheggio Le Piazze (stima: 16 milioni di euro) rispetto al recupero dell’Astra (21 milioni) e al Teatro ex novo al posto del cantiere interrotto del Polo Santa Chiara (18 milioni).
Ma in quello stesso incontro con i media Elena Pavan aveva anche rimarcato che l’approvazione del Docfap “non è una scelta sulla soluzione da adottare” e che la scelta “sarà presa dalla parte politica dopo ulteriori approfondimenti in condivisione con la città”.
Da qui l’annuncio in anteprima di un incontro aperto alla cittadinanza, in programma venerdì 12 gennaio nella sala Chilesotti del Museo Civico, nel quale i progettisti di ViTre presenteranno e spiegheranno in dettaglio le tre alternative progettuali.
La notizia di oggi è che l’incontro pubblico del 12 gennaio è ufficialmente confermato, come dal comunicato stampa trasmesso in redazione dall’amministrazione comunale, che pubblichiamo di seguito.

COMUNICATO

Nuovo teatro comunale di Bassano del Grappa
Il 12 gennaio 2024 un incontro pubblico per la presentazione delle alternative progettuali


Come anticipato nelle scorse settimane, venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso la sala Chilesotti del Museo civico, è in programma un primo incontro pubblico per la presentazione del “Documento di fattibilità delle alternative progettuali ‘Docfap’ per la realizzazione di un teatro comunale” al quale seguiranno altri appuntamenti.

La relazione, predisposta dalla società di ingegneria ViTre Studio srl, segue l’analisi relativa al quadro esigenziale per il futuro teatro comunale di Bassano redatta dagli esperti interni, in particolare dalla struttura di Operaestate Festival Veneto, e propone tre possibili alternative per ognuna delle quali sono state previste specifiche soluzioni e riassunte valutazioni dal punto di vista qualitativo, ambientale, tecnico ed economico.

“Il tema del teatro ci sta molto a cuore e in questi anni abbiamo lavorato per giungere alla definizione di una questione di cui si dibatte da troppo tempo - spiega il sindaco Elena Pavan - senza però che mai si fossero compiuti i passaggi tecnici e amministrativi necessari. Noi li abbiamo avviati e siamo ora pronti a confrontarci con la città per capire cosa pensano i bassanesi e quali siano le loro preferenze. La decisione finale spetterà al Consiglio comunale, ma è importante analizzare insieme quali siano le molte varianti in campo e scegliere una soluzione che ne tenga conto e offra le opportunità migliori”.

Tra i relatori, oltre al sindaco Elena Pavan e all’assessore Andrea Zonta, i tecnici della ViTre Studio srl, che esporranno le ipotesi relative al recupero e alla ristrutturazione del Teatro Astra, o alla realizzazione di un nuovo teatro nell’area dell’attuale parcheggio Le Piazze o nell’area dell’ex Caserma Cimberle Ferrari.

“Contiamo sulla presenza del pubblico e sul fatto che non mancheranno osservazioni e suggerimenti - conclude il Sindaco Pavan - perché la nostra città vanta una lunga tradizione in tema di teatro e di spettacolo, come dimostrano i risultati di Operaestate Festival Veneto e i tanti appassionati che seguono da sempre la Stagione Teatrale, ed è fondamentale che possiamo contare su una struttura adeguata alle esigenze e alle aspettative”.

Il 02 aprile

Più visti

1

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.728 volte

2

Attualità

26-03-2025

Stringiamoci a Coorte

Visto 10.185 volte

3

Attualità

29-03-2025

L’Intervistozza

Visto 9.840 volte

4

Attualità

27-03-2025

Le Nove leve

Visto 9.661 volte

5

Attualità

27-03-2025

Le cicogne della RAASM

Visto 9.612 volte

6

Politica

29-03-2025

Coltelli d’Italia

Visto 9.559 volte

7

Politica

29-03-2025

Pronto Soccorso Soccorsetto

Visto 9.555 volte

8

Politica

28-03-2025

Donald Finco

Visto 9.463 volte

9

Politica

29-03-2025

Ponzio Monegato

Visto 9.392 volte

10

Politica

28-03-2025

È Giunta la frattura

Visto 9.262 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 17.252 volte

2

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 14.054 volte

3

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.681 volte

4

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.751 volte

5

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.740 volte

6

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.728 volte

7

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 11.681 volte

8

Il "Tich" nervoso

09-03-2025

Turisti per causa

Visto 11.593 volte

9

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 11.591 volte

10

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 11.453 volte