Ultimora
21 Nov 2024 17:47
Autonomia: Zaia,se non la faremo per scelta sarà per necessità
21 Nov 2024 17:17
Morto boscaiolo travolto da albero abbattuto
21 Nov 2024 17:20
Università Padova, i magnifici 8 della Ricerca mondiale
21 Nov 2024 17:04
Faceva arrivare donne da Africa per farle prostituire, arrestata
21 Nov 2024 16:55
Rapina un volontario e aggredisce carabinieri
21 Nov 2024 13:20
Venezia, il pellegrinaggio alla Madonna della Salute
21 Nov 2024 22:43
Coppa Davis: Italia-Argentina 6-5 nel secondo set LIVE A Sinner e Berrettini il primo 6-4
21 Nov 2024 22:42
Coppa Davis: Italia-Argentina 6-5 nel secondo set LIVE A Sinner e Berrettini il primo 6-4
21 Nov 2024 22:33
Coppa Davis: Italia-Argentina 4-5 nel secondo set LIVE A Sinner e Berrettini il primo 6-4
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Genius Bridge
A quattro giorni dal blocco del Ponte Nuovo non c'è ancora un cartello di avviso. E il primo mese di chiusura del Ponte coinciderà con lavori di asfaltatura in tutta la città
Pubblicato il 29-06-2023
Visto 9.086 volte
“Dal “Genius Center” al “Genius Bridge” è stato un attimo!”.
La battuta, che ha dato spunto anche al titolo di questo articolo, non è mia ma di un nostro affezionato lettore, che me l’ha scritta su WhatsApp.
Il “Genius Bridge”, ovviamente, altri non è che il Ponte della Vittoria alias Ponte Nuovo, che da lunedì prossimo rimarrà chiuso per due mesi alla circolazione per consentire la fase più “impattante” dei lavori di consolidamento strutturale.
Foto Alessandro Tich
Nell’occasione il nostro lettore segnala una cosa di cui mi ero accorto anch’io.
E cioè che “a quattro giorni dall’inizio dei lavori non c’è un cartello che inizi ad informare bassanesi e non”.
È vero: non c’è proprio. Neppure ai due imbocchi del Ponte, dove sarebbe cosa buona e giusta avvisare i passanti dell’imminente chiusura, magari anche a caratteri leggermente cubitali.
Anche se oggi si preferisce comunicare in altri modi e con altri mezzi: canali social, sito web comunale, campagne informative a pagamento eccetera.
Ma c’è sempre anche la signora Maria, quella che non usa lo smartphone, che ha il diritto di essere avvisata di ciò che sta per accadere mentre passa in bicicletta sopra il Brenta.
E ci sono soprattutto i tanti automobilisti che arrivano da altre parti, anche da fuori Provincia, passando per la sedicente città turistica di Bassano del Grappa, e che non sono collegati con la pagina Facebook o con le App del Comune.
Tra le altre cose, il nostro affezionato utente si chiede e mi chiede: “Avranno coinvolto i Comuni limitrofi (Pove, Solagna, Marostica, Nove, Rosà ecc.) chiedendo il posizionamento della segnaletica?”.
Bella domanda. Io ad esempio abito a Solagna, dove in queste settimane abbiamo già avuto il nostro bel daffare per i lavori sulla Statale 47 sia in direzione Trento che in direzione Bassano, ma di indicazioni sulla chiusura del Ponte Nuovo e sugli “itinerari consigliati” per evitare il peggio per chi si reca nella Big City non c‘è l’ombra.
E ancora: “Si saranno attivati per informare Google Maps, Waze ecc. in anticipo sul blocco del ponte?”. Anche questa è una bella domanda, ma bisogna girarla a Google Zonta.
Comunque sia, per la circolazione stradale bassanese si profila un’estate a dir poco epica. Perché la storia, per quanto riguarda i prolungati disagi che si preannunciano al Bassano Summer Festival, non finisce qui.
Dobbiamo farcene una ragione: per due mesi saremo costretti ad impegnare coi nostri mezzi motorizzati i vari percorsi delle deviazioni imposte dalla chiusura della principale struttura di collegamento nell’asse viario est-ovest della città, sperando che nel frattempo il prezzo di gasolio e benzina, per chi non dispone di auto elettrica, non aumenti.
Ma, parafrasando la celeberrima battuta pronunciata dal gobbo Igor, interpretato da un leggendario Marty Feldman in Frankenstein Junior di Mel Brooks: “Potrebbe andare peggio…Potrebbero esserci altri lavori.”
E così è, egregi lettori.
Questa mattina il telefonino mi ha vibrato più volte per lo stesso messaggio WhatsApp mandatomi da più persone della mia rubrica, compreso ancora il lettore di cui sopra.
E si tratta del link alla comunicazione pubblicata da ieri nel sito web del Comune di Bassano del Grappa: “Modifiche alla viabilità - Tutta la città - Lavori di asfaltatura”.
Ve la riporto integralmente di seguito, come da copia-incolla da comune.bassano.vi.it/news:
Aggiornamenti sulle modifiche alla viabilità nel territorio comunale
TUTTA LA CITTÀ - LAVORI DI ASFALTATURA
In occasione di lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale dopo i lavori di posa dell’infrastruttura a banda ultra larga, dal 3 luglio al 4 agosto 2023, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, sono istituiti il divieto di sosta ai lati della sede stradale e il senso unico alternato nelle seguenti strade cittadine:
via Ospedale, viale Delle Fosse, piazza Firenze, via Ca' Dolfin, via Michelangelo Buonarroti, viale Toscana, via Ca' Rezzonico, via Portile, via Silvio Pellico, via Tito Speri, via Torquato Tasso, via Bombardini, via Torino, strada Cartigliana, via Bernardo Zilotti, via Bortolo Zonta, via Cesco Baseggio, via Giovanni Bernardoni, via Giuseppe Gerola, via Salieri, strada Santa Croce, strada Travettore, via Chiuppani, via G. B. Monsignor Gobbi, via Johann Sebastian Bach, via San Tommaso D'Aquino, via Alcide De Gasperi, via Domenico Pellegrini, via Kolbe, via Ognissanti, via Bonaguro, via Del Cristo, via Leonardo Da Vinci, via Niccolo' Copernico, via Ca' Molin, via Monsignore Egidio Negrin, via Muhlacker, via Vittore Carpaccio, piazzale Luigi Cadorna, piazzetta Poste, via Mure Del Bastion, via Orazio Marinali, vicolo Bastion, via Brigata Granatieri Di Sardegna, via Piccini, via Ca' Baroncello, via Giovanni Pascoli, via Giuseppe Verdi, strada San Rocco, strada Santi Fortunato E Lazzaro, via San Patrizio, strada Melagrani, via San Marco, via Monsignor Ferdinando Rodolfi, viale Aldo Moro, viale Antonio Rosmini, strada Del Tesoro, strada Delle Scuole, via Gioachino Rossini, via Riccardo Wagner, via Ippolito Nievo, via Negrofumo, via Philippe Vail, via Romagna, via Sardegna, via Val D'Aosta, via Veneto, strada Marchesane, strada Rivana, via Calabria, via Emilia, via Friuli, via Liguria, via Molise, via Piemonte, viale Vicenza, strada Rolandi, via Andrea Mantegna, via Beato Angelico, quartiere Xxv Aprile, via Levico, via Rivana, viale Andrea Palladio, via Canove, via Villaggio Europa, via Concetto Marchesi, via Don Luigi Sturzo, via Enego, via Boschetto, via Colbacchini, via Colombare, via Volpato, viale Scalabrini, vicolo Volpato, via Feltre, via Milano, via Nazario Sauro, via Verona, via Angarano, via Ca' Morosini, via Marco Sasso, via Sabbionara, viale Armando Diaz, viale Pecori Giraldi.
Le modifiche saranno attuate nel periodo indicato ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, e per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.
Siete riusciti ad arrivare fino a qui? Perfetto.
Dunque, esattamente da lunedì 3 luglio e quindi dallo stesso giorno della partenza del cantiere sul Ponte Nuovo, parte dunque anche l’intervento di asfaltatura sulle vie di tutta la città che per un mese coinciderà con il blocco del Ponte per lavori.
Sottolineo solo alcune delle vie che nel mese di luglio saranno interessate dal rifacimento del manto stradale, con senso unico alternato: piazzale Cadorna, viale De Gasperi, viale delle Fosse, viale Armando Diaz, viale Pecori Giraldi, viale Vicenza, via Ca’ Baroncello, via Ca’ Rezzonico, strada Cartigliana, via Brigata Granatieri di Sardegna, viale Scalabrini.
Tutte le principali strade di accesso, di uscita e di passaggio della città saranno a turno interessate dagli interventi di asfaltatura. E mi fermo qui.
Ma non prima di sottolineare che non manca nell’elenco anche viale Aldo Moro, quello del Terzo Ponte dove sarà obbligatoriamente deviato il traffico proveniente da e in direzione ovest per la chiusura del Ponte della Vittoria.
Un capolavoro.
E visto che non ci facciamo mancare nulla, si aggiungono al tutto anche i lavori per la realizzazione della rotatoria ai Tre Ponti, all’incrocio tra viale Vicenza e strada Marchesane, con deviazioni in loco per chi da Nove e Marchesane è diretto verso Bassano e Marostica e viceversa.
La prima fase della costruzione della rotatoria, anche questa la fase più “impattante” e della durata di tre mesi, si concluderà anche in questo caso entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Poi, con l’autunno, seguiranno le finiture con l’istituzione alla fine di un senso unico alternato in viale Vicenza. Ma a luglio e ad agosto c’è anche questo intervento aggiuntivo ad animare il Bassano Summer Festival.
Infine una segnalazione per gli amanti dell’avventura, provenienti dall’oltre-riva destra del Brenta, per i Tre Giorni del Condor del 26, 27 e 28 luglio in occasione degli eventi musicali organizzati in Parco Ragazzi del ’99, tra cui il concerto di Madame del 26.
Oltre a raggiungere la zona interessata tenendo conto della chiusura del Ponte Nuovo e quindi con tutti i giri dell’oca del caso, costoro dovranno anche considerare che dalle ore 17 di ciascuna delle tre giornate e fino al completo deflusso del pubblico sarà interdetto il traffico veicolare (eccetto residenti) in viale dei Martiri, via Prato Santa Caterina, via S. Francesco. Vicolo S. Sebastiano, vicolo Ca’ Erizzo e via Volta.
Bisogna essere proprio dei grandi amanti della musica per affrontare un’impresa del genere.
Non solo Genius Bridge: tra asfaltature in contemporanea in tutta la città e piani straordinari di viabilità per eventi specifici, qui siamo proprio - e ufficialmente - al Genius della Lampada.
Scusate se mi ripeto, ma ho visto cose che noi umani non potremmo immaginare.
Insomma: se avete mai pensato di prendervi un’estate sabbatica, scomparendo dalla circolazione (non solo stradale) per almeno due mesi lontano da Bassano del Grappa, questo è l’anno giusto.
Il 21 novembre
- 21-11-2023Notte Chiara
- 21-11-2022Oh che bel Macello
- 21-11-2022Chi ha incastrato Roger Rabbit?
- 21-11-2021Eviva España
- 21-11-2020Tendente allo Zero
- 21-11-2018Varda che dossier
- 21-11-2018El Tormenton
- 21-11-2018Peruvian Graffiti
- 21-11-2016Ma quanto mi Consta
- 21-11-2016Operazione Super G
- 21-11-2015Buon N@t@le
- 21-11-2015Tezze sul Brenta: baratto amministrativo in consiglio comunale
- 21-11-2014Cucinati a dovere
- 21-11-2013Jurassic Christmas
- 21-11-20136 milioni sul pavimento
- 21-11-2013Sul Ponte per il Tribunale, Filippin assente
- 21-11-2012Scacco a Scettro
- 21-11-2011Dai tacchetti al tacco 12
- 21-11-2011Tutti per Sammy, Sammy per tutti
- 21-11-2011“Violenza sulle donne, è il momento di dire basta”
- 21-11-2011Una webcam può aiutare a guarire
- 21-11-2009Mara Bizzotto: “A Natale regalerò un crocifisso ai sette giudici europei”
- 21-11-2009Crocifisso: “Seppelliremo di firme la sentenza di Strasburgo”