Ultimora
4 Apr 2025 15:09
Di Francesco, 'con il Lecce per il Venezia sarà sfida chiave'
4 Apr 2025 14:34
A Verona Opera Wine, cantine top selezionale da Wine Spectator
4 Apr 2025 14:28
La banca se ne va, al suo posto una 'escape room'
4 Apr 2025 14:26
Premi, selezionata la cinquina del Campiello Giovani
4 Apr 2025 14:08
Si avvicina il carbonara day, 'da tradizione a mitologia'
4 Apr 2025 13:47
'Vinitaly Design Award', a Gavino Sanna il premio alla carriera
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Dietro la lavagna
Questione scuole. L’amministrazione replica alla civica di maggioranza Impegno per Bassano e l’assessore Scotton la “bacchetta”: “Amarezza per l’intervento di Impegno e per il silenzio in commissione del consigliere Marina Bizzotto”
Pubblicato il 26-01-2023
Visto 7.576 volte
Ahi ahi ahi, Impegno per Bassano.
Ti diamo un brutto voto in condotta. Vai dietro la lavagna.
Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione comunale alla civica di maggioranza, intervenuta ieri tramite comunicato stampa sulla questione delle scuole elementari e medie a Bassano, come dal mio precedente articolo “Banchi di nebbia”.

Lavagna vintage. Fonte immagine: icsolariloreto.edu.it
In sintesi, Impegno per Bassano ha contestato alla stessa amministrazione di cui fa parte la mancanza di “lungimiranza” in un campo, come quello della scuola, nel quale la città “non sta brillando per visione”.
Da qui una serie di osservazioni e proposte sulla “razionalizzazione” del sistema scolastico cittadino da diversi punti di vista: patrimonio scolastico, riorganizzazione dei plessi, logistica e trasporti, adeguamento degli edifici “ad un nuovo tipo di approccio didattico e al passo con i tempi”. E questo perché, secondo Impegno, “non si può continuare a mettere le pezze a quanto esistente”. “Auspichiamo quindi ed impegniamo l’amministrazione - ha scritto la civica di maggioranza riguardo al tema scuole - a definire molto velocemente una riflessione condivisa con la città.”
Apriti Scotton. L’assessore comunale all’Istruzione, toccato nel vivo dalle critiche dei suoi stessi alleati di coalizione, ha fatto diramare questo pomeriggio un contro-comunicato di replica nel quale ripercorre il lavoro sin qui svolto per monitorare la situazione degli edifici scolastici e per favorire “una programmazione condivisa” dei servizi scolastici.
Ma non solo. Prendendo spunto dalla commissione consiliare dello scorso 24 gennaio in cui è stata affrontata proprio questa tematica, Scotton esprime “amarezza” per l’intervento di Impegno per Bassano, diffuso all’indomani della riunione della commissione, e in particolare per “il silenzio in commissione del consigliere Marina Bizzotto, che non ha ritenuto di condividere il suo punto di vista in quella sede ma di esternarlo pubblicamente il giorno dopo”.
Tira quindi aria di maretta in seno alla maggioranza, come dal testo che segue:
COMUNICATO
Scuole, il monitoraggio del Comune per una programmazione condivisa
Monitoraggio costante, programmazione strategica, massima condivisione: sono questi i principi che stanno guidando il lavoro dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bassano del Grappa per la gestione presente e futura delle scuole bassanesi.
Un lavoro che, a partire da una progressiva riduzione del numero di classi a causa del calo demografico, deve trovare il migliore equilibrio tra le esigenze di razionalizzazione delle risorse pubbliche per il mantenimento degli edifici, e la necessità di mantenere una copertura omogenea del territorio in termini di presenza di scuole per limitare i disagi delle famiglie nel trasporto di bambini e ragazzi.
Per questo l’assessorato alla Pubblica Istruzione, insieme ai tecnici degli uffici comunali, ha prodotto un monitoraggio completo e aggiornato sull’evoluzione numerica dei bambini residenti a Bassano del Grappa, dal 2006 ad oggi, ripartiti per anno di nascita e quartiere di residenza.
Un altro report ha interessato il conteggio delle aule per ciascun edificio delle scuole primarie e secondarie di primo grado, accostato al numero di classi presenti nelle stesse scuole nello scorso anno scolastico (2021-2022).
Infine, è stata elaborata una mappatura del territorio comunale, con la suddivisione delle aree di competenza dei tre istituti comprensivi; in ogni area sono state indicate le scuole presenti in modo da offrire un quadro completo, anche visivo, della distribuzione dell’offerta scolastica.
Questo lavoro, e i relativi elaborati, sono stati condivisi con le rappresentanze dei gruppi consiliari lo scorso martedì 24 gennaio, in occasione dell’ultima seduta della quarta commissione consiliare “Servizi alla Persona, Politiche Giovanili, Sport e Istruzione”, alla quale sono stati invitati anche i dirigenti scolastici e i presidenti dei consigli di istituto. I numeri sono stati presentati dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Mariano Scotton, mentre l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zonta, ha fatto il punto della situazione sullo stato degli edifici scolastici.
“Abbiamo svolto un grande lavoro di raccolta dati - afferma l’assessore Mariano Scotton - che ci fornirà gli strumenti per guardare al presente e al futuro delle nostre scuole con uno sguardo consapevole e scelte strategiche mirate, oltre che con uno spirito di massima condivisione. Ringrazio i consiglieri comunali, anche di minoranza, e i rappresentanti delle scuole, per l’apprezzamento manifestato rispetto a questo lavoro, finalizzato all’attuazione di una pianificazione il più possibile condivisa”.
“L’unica nota di amarezza - aggiunge l’assessore - riguarda l’intervento del gruppo Impegno per Bassano, trasmesso all’indomani della commissione. Colpisce il silenzio in commissione del consigliere Marina Bizzotto, che non ha ritenuto di condividere il suo punto di vista in quella sede ma di esternarlo pubblicamente il giorno dopo. Il tentativo di trasformare una ricognizione sullo stato di salute delle scuole della città, premessa di ogni valutazione sul futuro di Bassano, in un passo falso della maggioranza è un’interpretazione originale che non rende giustizia al lavoro di tanti. Colpisce, inoltre, che un gruppo che si dichiara parte di questa maggioranza assuma una posizione che nulla ha a che fare con la dialettica tipica di chi appartiene alla stessa squadra, e possa strumentalizzare un argomento delicato per avviare un distinguo dalla coalizione di governo della città.” “Nonostante questo - conclude Scotton - continueremo a lavorare con spirito propositivo per costruire una pianificazione condivisa dei servizi scolastici per la nostra città”.
Il 04 aprile
- 04-04-2024Giardino generale
- 04-04-2024Scena di gala
- 04-04-2023Là dove c’era l’erba
- 04-04-2018Marcia indietro
- 04-04-2018Tari e quali
- 04-04-2017La quadratura del centro
- 04-04-2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04-04-2017Shops and the City
- 04-04-2017Scusate il ritardo
- 04-04-2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04-04-2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04-04-2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04-04-2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04-04-2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04-04-2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04-04-2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04-04-2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04-04-2010Uno su 16000 ce la fa
- 04-04-2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04-04-2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04-04-2009Rifiuti a San Vito
- 04-04-2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia