Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

22.02.2022

Da oggi è online il nuovo Bassanonet.it

Pubblicato il 22-02-2022
Visto 8.214 volte

22.02.2022. Una data simbolica e anche palindroma: si può leggere sia da sinistra che da destra. L’abbiamo scelta perché per noi è un giorno particolare: da oggi, come potete vedere, è infatti online il nuovo Bassanonet.it. Nuova veste grafica e nuovo impatto comunicativo per un portale giornalistico che continua costantemente a crescere, con i suoi contenuti che puntano le antenne con taglio indipendente sull’attualità della città e del territorio.
È la forma che implementa e arricchisce la sostanza.
In termine tecnico si chiama “rebranding”: il processo di cambiamento della “brand identity” di un brand già consolidato. Molto più di un semplice restyling, dunque. Affiancato da una campagna di comunicazione che ruota attorno alla lettera B, che ha da sempre identificato Bassanonet.it e che diventa logo e insieme il fulcro degli slogan che sintetizzano la filosofia del portale: B. Independent, B. Local, B. Real, B. Simple, B. Social, B. Digital, B. Ready.

Dove “B.” va inteso e letto come “Be” in inglese. Voce del verbo “essere”.
Perché questo è quello che siamo: indipendenti, locali, veri, semplici, social, digitali e pronti. Pronti a cogliere ancora una volta le sfide del presente e del futuro. Abbiamo anche una nuova immagine che ci rappresenta, nei nostri canali social e nella campagna di promozione del nuovo Bassanonet. Non è il Ponte, non è il Brenta, non è la Torre Civica, non è il Castello, già conosciuti da tutti.
È la testa di cavallo scolpita in pietra che si trova in via Marinali, di fronte all’osteria “Al Pozzo”, insegna di quello che fu il vecchio stallo delle carrozze coi cavalli nel cortile dietro alla chiesa di San Giovanni.
Un’icona bassanese sconosciuta ai più, e anzi letteralmente da scoprire, che diventa il simbolo del nostro modo di intendere l’informazione giornalistica: la propensione a cercare, a scoprire, anche a sorprendere, a trovare l’insolito, a tirare fuori l’attualità che è davanti ai nostri occhi ma che non sempre siamo in grado di vedere. E come ogni cavallo che si rispetti, amiamo muoverci in libertà.
L’avvio del “nuovo corso” del nostro portale è stato realizzato in collaborazione con lo Studio di graphic design e comunicazione PR-A di Milano, di cui Michelangelo Petralito e Iolanda Rotiroti svolgono rispettivamente i ruoli di Creative Director e Art Director.
“Quando Bassanonet ci ha affidato il progetto di rebranding e comunicazione, abbiamo raccolto la sfida con grande entusiasmo perché amiamo collaborare e lavorare con chi svolge un lavoro di grande qualità e lo fa con passione - dichiara Michelangelo Petralito -. Bassanonet è il nostro cliente ideale: una realtà locale che ha grande visione e un entusiasmo travolgente, è attenta all’approccio culturale al progetto, aperta al cambiamento e non si tira mai indietro davanti alle sfide difficili.”
“Da anni oltre all’attività professionale ci dedichiamo alla didattica, pensiamo che il contatto con i giovani ci arricchisca e ci dia grande energia - aggiunge il Creative Director -. Proprio per questo quando Bassanonet ci affidato il progetto ci è sembrato molto interessante cercare di svilupparlo insieme a due studentesse dello IED di Milano, Valentina Cordilani e Gaia Vidoni, che hanno curato con grande entusiasmo il progetto grafico del sito Bassanonet.it.”. “Il progetto che abbiamo realizzato e che prevede ulteriori sviluppi vuole dare a Bassanonet un’immagine internazionale ma fortemente legata al territorio - prosegue -. Il monogramma B. è accompagnato da una peculiarità di Bassanonet (Local, Social, Smart, Ready, Independent…), ma anche da qualcosa in cui il pubblico e i lettori della testata si possano riconoscere, un invito a essere diversi o migliori.”
“La grammatica visiva che abbiamo scelto - conclude Petralito - è molto semplice e allo stesso tempo evocativa: 4 gradazioni di blue inchiostro (un omaggio all’atto della scrittura), due caratteri tipografici a contrasto: un font lineare che esprime contemporaneità e un graziato che rimanda alla tradizione tipografica italiana e poi immagini fotografiche che ritraggono scorci di Bassano per ribadire il legame di Bassanonet alla sua città.”
È un momento importante della storia di Bassanonet che, anche se non sembra, è oramai molto lunga.
“Bassanonet quest'anno celebra 21 anni di informazione sul territorio - afferma Pierluca Scalco, editore di Bassanonet.it -. Un ringraziamento a tutti i collaboratori che ogni giorno scrivono una pagina di storia di questo portale.”
Un portale che rimane sempre fedele a se stesso ma che non ha paura di rinnovarsi.
Insomma: B. New!

Più visti

1

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.767 volte

2

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 10.414 volte

3

Attualità

29-03-2025

L’Intervistozza

Visto 9.869 volte

4

Attualità

27-03-2025

Le Nove leve

Visto 9.699 volte

5

Attualità

27-03-2025

Le cicogne della RAASM

Visto 9.686 volte

6

Politica

29-03-2025

Coltelli d’Italia

Visto 9.596 volte

7

Politica

29-03-2025

Pronto Soccorso Soccorsetto

Visto 9.588 volte

8

Politica

28-03-2025

Donald Finco

Visto 9.495 volte

9

Politica

29-03-2025

Ponzio Monegato

Visto 9.429 volte

10

Attualità

30-03-2025

Pensieri e Parole

Visto 9.360 volte