Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Logo Comune

Ecco il logo ufficiale delle celebrazioni per la restituzione del Ponte alla città

Pubblicato il 14-05-2021
Visto 8.985 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Logo Comune. E non solo perché l'immagine prescelta presenta una stilizzazione del Ponte di Bassano piuttosto scontata (ma questo è un mio parere personale e quindi vale per quello che è), ma anche perché l'immagine in questione diventa ufficialmente il logo “del” Comune per tutto il lungo programma delle celebrazioni per la restituzione del monumento restaurato alla città. Oggi - nel giorno della riapertura del nostro Ponte Vecchio, che avverrà nel pomeriggio, dopo il lungo Purgatorio, con qualche parentesi infernale, del suo restauro - l'amministrazione comunale ha trasmesso un comunicato stampa nel quale dà notizia dell'esito del contest “Scegli il tuo ponte!”.
Come noto, i cittadini hanno potuto esprimersi con una votazione online, oppure con un voto “analogico” nei due gazebo allestiti in piazza Garibaldi nei giorni di mercato, per scegliere il proprio logo preferito fra i tre loghi (scrivo così per chiarezza, anche se il plurale di “logo” è “logo”) che erano in lizza. Alla fine il vincitore del contest popolare è stato il logo numero 1 che ha ottenuto 1151 preferenze complessive. Appena 81 lunghezze in più rispetto al logo n. 3 che ha totalizzato invece 1070 voti. Fanalino di ponte, il logo numero 2 che non ha superato i 483 voti.
Sarà dunque il logo numero 1 l'immagine ufficiale che sarà stampata e diffusa urbi et orbi in tutti i materiali informativi, di cartellonistica e promozionali sul grande coacervo di manifestazioni previste da qui ad ottobre per la stagione inaugurale del Monumento Nazionale restaurato. Come spiegato dal sindaco Pavan nella presentazione in chiostro di alcuni giorni fa, i tre loghi in gara sono stati realizzati dal personale grafico del Comune “per valorizzare le nostre risorse interne e al contempo evitare costi aggiuntivi”. E il logo vincitore, nella fattispecie, è stato elaborato da Andrea Rossato, in forza ai Musei Civici di Bassano.

L'immagine prescelta gioca sulle caratteristiche dell'essenzialità: una sezione del Ponte a due stilate compresa all'interno di un quadrato, con la sottostante scritta “Bassano del Grappa”. Il tutto elaborato in un colore che richiama il rosso-legno del monumento.
Vi piace oppure no? Pollice su o pollice giù? Si apra la discussione su questa che è la nuova etichetta del Ponte di Bassano: non possiamo far divergere le nostre opinioni solamente sul pavimento.

Più visti

1

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 11.599 volte

2

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 10.561 volte

3

Politica

21-11-2024

Ma che razza di parole

Visto 10.493 volte

4

Attualità

22-11-2024

Tutto il vuoto è paese

Visto 10.019 volte

5

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 9.669 volte

6

Attualità

22-11-2024

Impronta digitale

Visto 9.638 volte

7

Attualità

21-11-2024

Protesta Con Conducente

Visto 9.618 volte

8

Attualità

23-11-2024

L’era glaciale

Visto 9.559 volte

9

Politica

22-11-2024

Terzino di fascia

Visto 9.185 volte

10

Attualità

22-11-2024

Auto gestione

Visto 9.151 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 18.197 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.493 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.590 volte

4

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.220 volte

5

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.955 volte

6

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 11.599 volte

7

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 11.152 volte

8

Il "Tich" nervoso

30-10-2024

Zaioween

Visto 10.940 volte

9

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.925 volte

10

Politica

27-10-2024

Il filo di Arianna

Visto 10.710 volte