Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Di buon degrado

Imminente la Conferenza dei Servizi per l'autorizzazione alla nuova Grande Struttura di Vendita alla rotatoria del Grifone a Cassola. Interviene Confcommercio: “Aree degradate da riqualificare, un problema sempre attuale”

Pubblicato il 13-03-2019
Visto 3.341 volte

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dalla Confcommercio mandamentale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

L'area del futuro nuovo Centro Commerciale in territorio di Cassola, in un'immagine di due anni fa (da Google Maps)


LE AREE DEGRADATE DA RIQUALIFICARE
Un problema sempre attuale

Il prossimo 20 marzo, la Conferenza dei Servizi decisoria convocata in Regione Veneto, disporrà l’autorizzazione per l’insediamento di una nuova Grande Struttura di Vendita a Cassola, lungo la SS47-Via Capitelvecchio.
Il progetto, seppur ridotto rispetto a quello originariamente depositato, prevede una superficie di vendita di 3.200 mq. non-alimentari, destinati, con ogni probabilità, ad ospitare il trasferimento dell’EUROBRICO collocato appena più a nord, più ulteriori 950 mq. del settore alimentare.
Al di là dell’impatto sulla viabilità, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’intervento, la nostra preoccupazione corre, come sempre, alle tante aree cosiddette “degradate da riqualificare” sparse nel nostro Mandamento e che purtroppo, almeno così ci insegna l’esperienza passata, rappresentano una “bomba” commerciale dal facile innesco.
Solo a Bassano del Grappa, nel provvedimento di ricognizione effettuato ai sensi della Legge Regionale sul Commercio, ne sono state individuate ben 5, tra le quali spicca la nota Area-Pengo, oltre ad altre aree strategiche come l’ex Elba o l’ex Enel.
Ci correre l’obbligo di ricordare a quanti hanno, o avranno, la responsabilità di definire i piani di attuazione e di recupero per questi ambiti, che la scelta commerciale, seppur rappresenti la “carta più facile da giocare”, non deve e non può essere l’unica via percorribile.
Troppe volte ci siamo trovati a discutere nei tavoli della concertazione amministrativa di queste situazioni, esaminando piani di riconversione urbana griffati dai migliori architetti e urbanisti, per poi alla fine ritrovarci con l’ennesimo Centro Commerciale alle porte della città e con gli eterni problemi di viabilità ed accessibilità risolti, solo sulla carta, con l’ennesima rotonda.
Anche se ormai è tardi, oggi non può funzionare più così !!
La Grande Distribuzione Organizzata, il cemento, il traffico veicolare, lo smog e la desertificazione dei Centri Storici hanno già portato allo stremo il nostro territorio; a nulla sono serviti o possono servire, interventi “placebo” per abbellire qualche via o finanziare la nascita di qualche sporadica attività.
Le aree degradate dovranno essere riqualificate attraverso interventi di diversa natura, più sociali, più verdi e meno, molto meno commerciali.
Questo è il nostro imperativo e non è negoziabile!!
Lo abbiamo detto e dimostrato in più occasioni, finanche ad impugnare i provvedimenti al Tribunale Amministrativo.
Il nostro territorio, la sua vocazione turistica, le nostre aziende che da sempre rappresentano la forza di quest’angolo di mondo, vengono prima di tutto !!
Ci piacerebbe ora capire se c’è qualcuno che la pensa diversamente e quali idee concrete e realizzabili ha in serbo per queste situazioni.
Noi siamo qui, come sempre disponibili al dialogo prima che sia troppo tardi.

Più visti

1

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 9.165 volte

2

Attualità

08-04-2025

Il Ritorno dello Jedi

Visto 7.689 volte

3

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 6.616 volte

4

Attualità

05-04-2025

Un Foro di applausi

Visto 6.571 volte

5

Politica

04-04-2025

Convitato di piEtra

Visto 6.293 volte

6

Politica

09-04-2025

Tich, chi si rivede

Visto 5.162 volte

7

Attualità

06-04-2025

Il Teatro dell’Assurdo

Visto 4.140 volte

9

Agricoltura e Food

06-04-2025

U.S.A. e getta

Visto 2.933 volte

10

Teatro

09-04-2025

Al Remondini arriva Thérèse, riletta da Stefano Ricci

Visto 2.213 volte

1

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.332 volte

2

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.321 volte

3

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 12.047 volte

4

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.029 volte

5

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.244 volte

6

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 10.744 volte

7

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 10.737 volte

8

Politica

13-03-2025

Concerto di Verdi

Visto 10.575 volte

9

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 10.544 volte

10

Politica

22-03-2025

Bassano per tuttə

Visto 10.422 volte