Ultimora
Manifestazioni
20-11-2024
Arriva a Bassano del Grappa il “Gran Concerto Natale - Alessandro Lora concert”
21 Nov 2024 17:04
Faceva arrivare donne da Africa per farle prostituire, arrestata
21 Nov 2024 16:55
Rapina un volontario e aggredisce carabinieri
21 Nov 2024 13:20
Venezia, il pellegrinaggio alla Madonna della Salute
21 Nov 2024 13:03
Violenza di genere: numeri in aumento nel Vicentino
21 Nov 2024 11:53
Il Veneto piombato dalla scorsa notte nella morsa del freddo
21 Nov 2024 11:39
QrCode per i turisti, la Procura d Venezia indaga sugli abusivi
21 Nov 2024 16:50
Scattato il primo piano della stella di un'altra galassia VIDEO
21 Nov 2024 16:00
Johansson: "L'intesa Italia-Albania non mi turba affatto"
21 Nov 2024 15:51
Un tycoon delle cripto mangia la banana di Cattelan
21 Nov 2024 15:47
Roma, murale per Monica Vitti su una scalinata ai Parioli
21 Nov 2024 15:05
Voleva far esplodere Wall Street, arrestato in Usa
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Chilometro lanciato
Progetto “Chilometro Quadro”. Una trentina di commercianti del centro storico finanziano in forma anonima due pagine promozionali sulla città di Bassano su una rivista turistica nazionale. L'ideatore Federico Parise: "Questo è solo l'inizio"
Pubblicato il 15-12-2016
Visto 6.611 volte
“Bassano del Grappa. Vieni a scoprire il Chilometro Quadro”.
Inizia così la doppia pagina promozionale sulla nostra città pubblicata nell'ultimo numero, fresco di stampa, della rivista turistica e di viaggi a diffusione nazionale “Dove”, del gruppo RCS.
E si tratta in particolare di un “numero da collezione” intitolato in copertina “Speciale Italia 2017. Perdersi nel Paese più bello del mondo”.
Federico Parise mostra le due pagine promozionali sull'edizione speciale della rivista "Dove" (foto Alessandro Tich)
La cosa particolare è che l'unico nome che compare nelle due pagine patinate è appunto quello di Bassano del Grappa. Nessun logo, nessun marchio, nessuna azienda, nessuna pubblicità diretta.
Nella prima delle due pagine, assieme a una rappresentazione grafica e a una foto di sfondo del nostro amato e immancabile Ponte, si vedono altre cose.
E cioè due disegni che raffigurano alcune delle specificità che il turista può trovare negli ambienti del territorio e nei negozi della città a seconda dei periodi dell'anno: il parapendio, la canoa fluviale, l'artigianato artistico, l'abbigliamento, le tipicità alimentari, gli asparagi.
A centro pagina una mappa stilizzata del Veneto evidenzia la posizione centrale di Bassano nel territorio regionale e indica i tempi di percorrenza per raggiungerla provenendo da ciascuna delle sette città capoluogo della nostra regione: in auto, in treno e in autobus. A piè di pagina si spiega invece come raggiungere in generale la nostra città: in auto, in autobus, in aereo e in treno.
Non mancano inoltre delle accattivanti parole di accompagnamento.
“Ai piedi del Monte Grappa, in una posizione strategica, poco distante da ambite mete turistiche come Venezia e Verona - si legge -, sorge la splendida cittadina di Bassano del Grappa (VI). Un gioiello nel cuore del Veneto, il cui Centro Storico, di origine medioevale, è racchiuso in un chilometro quadro.”
“Visita le sue chiese, i suoi palazzi, le sue torri e i suoi musei - prosegue il testo -. Scopri le sue raffinate forme di artigianato: dalla ceramica all'arte distillatoria, dal ferro battuto all'editoria. Passeggia sullo storico Ponte degli Alpini o lasciati cullare dalle rive del fiume Brenta.” “Assaggia i suoi prodotti tipici - continua -, rinfrescati con un aperitivo all'ombra delle piazze, esplora i suoi mercati, l'antiquariato ogni terza domenica del mese, il settimanale del giovedì e sabato.” Conclusione: “Cosa aspetti? Perditi anche tu a Bassano!”
E come “perdersi” nel chilometro quadro del centro storico è raffigurato nella seconda pagina. Dove è stampata una cartina essenziale del centro, racchiuso in due ideali cerchi concentrici (tempo di percorrenza a piedi lungo i rispettivi “diametri”: 5 e 10 minuti). La cartina è corredata dall'elencazione numerata di 15 “punti di interesse” storico-monumentali e l'indicazione dei principali servizi: hotel, parcheggi, stazione degli autobus, stazione ferroviaria e servizio bike sharing. Infine l'ultima, ma strategica “info”.
E cioè la collocazione sulla cartina di diverse lettere dell'alfabeto, dalla A alla H, corrispondenti all'ubicazione di altrettanti esercizi commerciali dei seguenti settori: i Prodotti locali; il Dolce; il Salato; il Design; l'Aperitivo; lo Shopping; il Libro; la Ceramica e l'Antiquariato.
Ne risulta un vademecum completo per vivere una positiva esperienza nel piccolo centro di Bassano: con il massimo delle informazioni utili, scritte e visive, concentrate nel minimo spazio.
Ma quali sono i negozi e i locali che offrono le varie tipologie di prodotti?
Questo lo dovrà scoprire il turista incuriosito che, con la rivista in mano, deciderà di visitare la nostra città. La doppia pagina promozionale su “Dove” è stata infatti acquistata e finanziata da una trentina di commercianti ed esercenti del centro storico, in forma completamente anonima.
Questione di incoming
Per quanto anonima, e in quanto tale davvero insolita, l'origine dell'iniziativa promozional-editoriale ha comunque un nome e un cognome.
L'idea è infatti scattata alcuni mesi fa nella vulcanica mente di Federico Parise, titolare della caffetteria (e non solo) “Colazione in Bottega” di vicolo Bastion, non nuovo come ben sappiamo a iniziative originali. Il quale ha elaborato il progetto assieme a Nicola Rosson e in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Officine micrò.
“Dopo l'articolo dedicato l'anno scorso a Bassano dalla rivista “Monocle” ci siamo ritrovati a cena con una trentina di commercianti - spiega Parise -. Da quell'incontro è nata progressivamente l'idea del “Chilometro Quadro”, che è stata condivisa da tutti. È un nuovo concetto in incoming senza nomi, cognomi e pubblicità. Quando sei dentro il Chilometro Quadro, sei già un cliente delle attività del borgo bassanese.”
“Quella su “Dove” - riferisce il promotore - è stata una “preview” del progetto, su una rivista a tiratura nazionale con 70mila copie. Ad aprile esce qualcosa di più importante. E cioè un “travel”, ovvero un pieghevole su Bassano strutturato fronte-retro, che sarà abbinato a una rivista di turismo nazionale con una diffusione ancora più grande. La trentina di commercianti che hanno aderito all'iniziativa hanno risposto sulla fiducia alla chiamata.”
Con quale target di riferimento? C'è una risposta anche per questo: “La nostra proposta si rivolge alle città di taglio medio, sui 100mila abitanti. Perché hanno un aeroporto vicino e collegamenti autostradali e ferroviari. Da qui il messaggio e l'invito a venire qui e passare uno o due giorni a Bassano.”
“I 30 commercianti resteranno anonimi - aggiunge Parise -. Lo fanno per Bassano, con il cuore in mano. Il nostro scopo non è promuovere le potenzialità del singolo, ma creare l'emozione per far venire la gente nella nostra città e accoglierla nel Chilometro Quadro. Nella cartina non evidenziamo la sola e solita direttrice via Jacopo da Ponte - Ponte degli Alpini, ma mostriamo che c'è un reticolo di vie e che in ogni via c'è qualcosa di interessante.”
“Questo è solo l'inizio - afferma l'estroverso esercente -. Quello che si vuol fare è che il Chilometro Quadro diventi una “azienda astratta” che collabori con gli uffici del territorio per fare un continuo incoming sul territorio stesso. Se solo un quinto della popolazione del Veneto venisse a Bassano in un anno solare, spendendo 1 euro, il Chilometro Quadro si troverebbe con un milione di euro in più di fatturato. Non siamo un negozio e non siamo un gruppo di commercianti. Il Chilometro Quadro è Bassano del Grappa.”
E così - su iniziativa esclusiva di un pool di imprese private, senza la mediazione di enti pubblici o di categorie economiche - nasce la nuova frontiera della promozione turistico-commerciale condivisa e fatta in casa, ma con ambizioni nazionali. Con l'uscita di “Dove”, oramai, il dado è tratto: e il nuovo sport dei commercianti del centro storico - o perlomeno di una parte degli stessi - è quello del Chilometro lanciato.
Il promotore è ben conscio del fatto che qualsiasi risultato non si ottiene subito e facilmente, ma l'obiettivo dichiarato è quello di riuscire a richiamare nel prossimo futuro almeno 200 persone in più al giorno in città, a beneficio di tutti gli operatori del centro: sottoscrittori del progetto e non.
“Stiamo elaborando un piano - rivela Federico Parise - per una vera e propria programmazione dell'incoming, da un minimo di 10 chilometri da Bassano, e cioè il territorio circostante alla città, a un massimo di 1000, e cioè la nazione. Non possiamo pretendere che Bassano la conoscano tutti, dobbiamo farla conoscere. Se non si fa niente è inutile aspettarsi che la gente venga qui.”
“Tutti noi commercianti - conclude - siamo presi per il collo, ma i tempi sono cambiati e la proposta delle altre città turistiche è aumentata. Tutti insieme, vinciamo.”
Il 21 novembre
- 21-11-2023Notte Chiara
- 21-11-2022Oh che bel Macello
- 21-11-2022Chi ha incastrato Roger Rabbit?
- 21-11-2021Eviva España
- 21-11-2020Tendente allo Zero
- 21-11-2018Varda che dossier
- 21-11-2018El Tormenton
- 21-11-2018Peruvian Graffiti
- 21-11-2016Ma quanto mi Consta
- 21-11-2016Operazione Super G
- 21-11-2015Buon N@t@le
- 21-11-2015Tezze sul Brenta: baratto amministrativo in consiglio comunale
- 21-11-2014Cucinati a dovere
- 21-11-2013Jurassic Christmas
- 21-11-20136 milioni sul pavimento
- 21-11-2013Sul Ponte per il Tribunale, Filippin assente
- 21-11-2012Scacco a Scettro
- 21-11-2011Dai tacchetti al tacco 12
- 21-11-2011Tutti per Sammy, Sammy per tutti
- 21-11-2011“Violenza sulle donne, è il momento di dire basta”
- 21-11-2011Una webcam può aiutare a guarire
- 21-11-2009Mara Bizzotto: “A Natale regalerò un crocifisso ai sette giudici europei”
- 21-11-2009Crocifisso: “Seppelliremo di firme la sentenza di Strasburgo”