Ultimora
23 Nov 2024 21:53
Scherma: Cdm Fioretto donne; Italia oro e argento a Tunisi
23 Nov 2024 19:00
Autonomia: Nordio, 'l'ho votata e la rivoterei'
23 Nov 2024 18:56
Inzaghi, col Verona non era facile, i miei mi hanno sorpreso
23 Nov 2024 18:10
Zanetti 'mi scuso con i tifosi, ora tutti in ritiro'
23 Nov 2024 17:50
Verona presa d'assalto per i mercatini di Natale
23 Nov 2024 17:36
Troppo stanchi per volare, presidio lavoratori Neos a Malpensa
23 Nov 2024 23:48
Cop29, gli aiuti climatici aumentano fino a 300 miliardi
23 Nov 2024 22:25
Serie A, Parma-Atalanta 1-3
23 Nov 2024 21:30
Cop29, respinta l'ipotesi di aiuti per 300 miliardi
23 Nov 2024 21:09
Beirut, il momento in cui un missile israeliano colpisce un edificio
23 Nov 2024 21:02
Raid nel cuore di Beirut, nel mirino vertici di Hezbollah
Discreta folla di persone provenienti da tutta Italia (ma anche dall’Inghilterra e da altre parti d’Europa) ieri a villa Morosini Cappello, per il 4° convegno di studi aeromodellistici organizzati dal gruppo Francesco Baracca, dove curiosi e appassionati motoristici hanno potuto assistere ad un ciclo di incontri riguardanti innovazione, produzione e realizzazione di diverse tipologie di motore per aeromodelli e non.
La giornata è stata aperta dal Prof. Pavarin, ordinario alla facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’università di Padova, con una presentazione sui motori a razzo ibridi. A seguire, un progettista costruttore di razzi e missili stratosferici, ovvero vettori capaci di raggiungere quote fino a 12mila metri, con la sua creazione (presente peraltro in sala): un missile per misurazioni meteorologiche dotato di sistema GPS per il ritorno al suolo automatico.
Inoltre relazioni su motori elettrici retrattili, presentazione di un libro sui “pulsoreattori”, filmati di una bici con motore a pulsogetto realizzata dal team del sig.Agosti di Bellinzona, e ancora i motori stellari (cioè con disposizione a stella dei pistoni) dell’ing.Spalla di Treviso.
I due studenti dell'università "Federico II" di Napoli
Non per ultimi 2 studenti dell’università “Federico II” di Napoli con i loro motori da competizione che hanno fatto il giro del mondo.
Ma ieri, a Cartigliano, non era di scena solo “la teoria” ma anche un bel po’ di “pratica”, sottoforma di mostra/scambio dove decine di collezionisti e realizzatori hanno reso disponibile ai presenti i loro gioielli. Un collezionista tra tutti il sig. Giovanni Ridenti, grande conoscitore del mondo dei motori nonché presidente dell’associazione storica SAM2001 che, con grande sapere, rispondeva ad ogni tipo di domanda, citando anche fatti storici importanti.
Il 24 novembre
- 24-11-2023Area Fratelli
- 24-11-2023Attesi al varco
- 24-11-2023Il Ponte di Broccolyn
- 24-11-2022Born To Be Wild
- 24-11-2021Figli di un’Ulss minore
- 24-11-2019Il silenzio dei governanti
- 24-11-2017La vita a colori
- 24-11-2017Santa Cara
- 24-11-2015Colpo di teatro
- 24-11-2013Venite, acquistiamo
- 24-11-2013PG? Parcheggio Gratis
- 24-11-2012“Fermare il Declino” sbarca a Bassano
- 24-11-2011Ceramica. L'appello di Zonin: “Non abbiamo più decoratori”
- 24-11-2011Piazza SemiLibertà
- 24-11-2011Parcheggio “tutto gratis” per le feste
- 24-11-2010Etra, stop all'“usa e getta”
- 24-11-20092009, odissea col telefono
- 24-11-2009E' già assalto al “Grifone”
- 24-11-2009Il “Grifone” spicca il volo
- 24-11-2009Franco Paterno: “Bassano ci ha dato molto e merita un centro commerciale”
- 24-11-2008Il motore ha preso il volo
- 24-11-2008Pinocchio e i diritti dei bambini