Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Pedemontana a tutti i costi

La Regione prende atto del parere favorevole del NUVV sull'Atto Aggiuntivo della Convenzione tra Commissario e Concessionaria della SPV e sulla revisione del Piano economico finanziario. Zaia: “Chiusa definitivamente la partita”

Pubblicato il 10-12-2013
Visto 3.525 volte

Pubblicità

Black Friday

“Si è chiusa definitivamente oggi la partita delle Pedemontana Veneta. Si tratta di 2 miliardi 258 milioni di euro per quasi 100 km. di tracciato stradale con due corsie per senso di marcia e la corsia di emergenza per una larghezza di 24,5 m., 36 Comuni interessati e 16 caselli superstradali. Confermiamo il pedaggio garantito al 50% per 15 anni ai residenti intorno ai 16 caselli, ma la grossa novità introdotta è l’esenzione totale dal pedaggio per studenti fino a 23 anni e per tutti i pensionati over 65.”
Lo ha reso noto - con un comunicato trasmesso in redazione - il presidente della Regione Veneto Luca Zaia al termine dei lavori di giunta, durante i quali è stato approvato un provvedimento dell’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Renato Chisso con il quale si prende atto del parere favorevole del Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) in merito all’Atto Aggiuntivo della convenzione stipulata tra Commissario delegato e Società concessionaria del 21.10.2009 e alla revisione del Piano economico finanziario della Superstrada Pedemontana Veneta.
L’importo aggiornato dell’investimento complessivo risulta quindi pari a 2.258 milioni di euro, di cui il contributo pubblico è pari a circa 615 milioni di euro. Il resto è in project financing. Completato il dossier e il piano finanziario - ha sottolineato Zaia - si passa ora alla fase esecutiva. L'obiettivo è realizzarla e aprirla in quattro anni: cosa “a cui è interessata anche l'impresa che si è aggiudicata i lavori”.

Una cantiere della SPV. Foto: archivio Bassanonet

“La verità - ha spiegato il presidente - è che questa superstrada costa centinaia di milioni di euro in più rispetto alle previsioni, perché abbiamo voluto accogliere fino all’ultima istanza delle amministrazioni e di chi comunque ha presentato istanze. Quando nacque il progetto, la Pedemontana Veneta era semplicemente un nastro d’asfalto sul piano campagna. Oggi, in virtù di tutta una serie di emendamenti, si trasforma in una superstrada in trincea e per il 60-70% sparisce dal piano campagna. L’idea originaria era quella di scavare e con la ghiaia pagare i lavori. Oggi le cose sono cambiate e la ghiaia non vale più nulla, non ha mercato, è un rifiuto che non sappiamo dove portare. E’ un sacrificio che abbiamo voluto fare per ricordare che la Superstrada Pedemontana è un’opera storica per il Veneto: cento km. di nastro d’asfalto non si fanno più da tempo.”.
“Di fatto - ha detto Zaia - con questa superstrada si è creato il passante alto est-ovest del Veneto, con il completamento dell’A28, senza che nessuno se ne sia accorto. Si innesta infatti sull’A27, attraversa tutta la pedemontana, arriva a Bassano e poi sulla Valdastico con grande vantaggio in termini di tempi di percorrenza per tutto il traffico, soprattutto da est, e di sicurezza per altre arterie congestionate e ad alta incidentalità, bypassando inoltre molti centri abitati. Stiamo dando vita ad un grande progetto di viabilità e penso che quello della riduzione del pedaggio per tutti e l’esenzione totale per studenti e pensionati sia un bel segnale. Avremmo potuto spendere 500 milioni in meno ma ciò avrebbe significato non fare le opere di mitigazione ambientale, oggi invece la superstrada è assolutamente mitigata.”
Il sistema delle esenzioni per il traffico residente locale è stato definito da un lato integrando l’elenco dei Comuni esenti con altri tre non previsti nell’originaria convenzione (Montecchio Precalcino, Trissino e Salcedo) e dall’altro prevedendo l’esenzione per gli studenti under 23 e i pensionati over 65.
In particolare, come conferma la delibera di giunta, per la percorrenza fino a 21 km.:
100% per gli studenti fino a 23 anni ed i pensionati con più di 65 anni, dal 1° al 14° anno (compreso) di esercizio della Superstrada;
50% dal 1° al 14° anno (compreso);
25% dal 15° al 20° anno (compreso);
0% a partire dal 21° anno alla fine della concessione.

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.903 volte

2

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 10.432 volte

3

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.886 volte

4

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.809 volte

5

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.713 volte

6

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 9.499 volte

7

Attualità

19-11-2024

Elios e le Storie Belle

Visto 8.520 volte

8

Politica

21-11-2024

Ma che razza di parole

Visto 8.140 volte

9

Attualità

21-11-2024

Protesta Con Conducente

Visto 7.332 volte

10

Attualità

21-11-2024

Centro stoico

Visto 6.578 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 18.003 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.417 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.382 volte

4

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.135 volte

5

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.748 volte

6

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.198 volte

7

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.158 volte

8

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 11.052 volte

9

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.903 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.826 volte