RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Acqua, Etra “promossa" dagli utenti

Pubblicato il 20-11-2012
Visto 2.592 volte

Si conferma anche per il 2012 il trend di crescita del gradimento del servizio idrico erogato da Etra. Lo dicono le risposte alla Customer satisfaction, indagine che la multiutility commissiona ogni anno dal 2008 per verificare la ricaduta sull'utenza del proprio lavoro e che ha interessato un campione significativo dell'utenza domestica e non domestica. La qualità del servizio idrico totalizza complessivamente un voto medio di 8,06 su 10, a fronte di un 8 nel 2011. Dello stesso parere le aziende, che danno un voto medio di 8,03 a fronte di un 7,60 del 2011.
«Le risposte dimostrano non solo un apprezzamento del servizio in termini generali - commenta Andrea Gios, vicepresidente di Ato Brenta -, ma anche che Etra è ben considerata nel territorio per le modalità con cui opera. Una bella sinergia con l'Autorità d'Ambito, che regola il funzionamento del servizio idrico integrato, approva il programma degli interventi, controlla l'attività del gestore e vigila affinché siano raggiunti gli obiettivi e i livelli di qualità fissati nel Piano d'ambito».
Piace l'acqua erogata da Etra, i cui odore (voto 8,29, +0,19 sul 2011), sapore (voto 8,15, +0,25) e limpidezza (voto 8,49, +0,19) la rendono gradevole al punto di essere preferita all'acqua in bottiglia dal 58% degli utenti, il 5% in più rispetto al 2011.

In crescita rispetto al 2011 anche i dati relativi alle caratteristiche tecniche del servizio, la stabilità di pressione (8,36, +0,26 sul 2011), la continuità nella fornitura (8,97, +0,07), le comunicazioni in caso di interruzione del servizio (8,31, +0,41), i tempi di intervento (8,29 +0,69) e la chiarezza della bolletta (7,86 +0,36).
“Siamo soddisfatti dei risultati della customer relativa al servizio idrico: tutti gli indicatori sono migliorati - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra . I punti di forza, quelli cioè dove si è registrato il maggiore gradimento, sono la continuità della fornitura, indispensabile per un servizio importante come quello dell'erogazione dell'acqua potabile, la limpidezza dell'acqua ma anche la velocità nella stipula dei contratti. Ambito quest'ultimo dove abbiamo lavorato in modo particolare inaugurando lo Sportello veloce, che evita lunghe attese, e la possibilità di stipulare contratti per telefono.”
“Un risultato che ci lusinga è il fatto che sia le famiglie che le aziende sono molto contente del lavoro dei nostri dipendenti - conclude Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -, in particolare dell'accoglienza, della cortesia e della competenza. Questo significa che lavorano volentieri, che vengono formati in modo adeguato e che sono consapevoli del fatto che loro, come l'azienda, sono al servizio del cittadino. Infine, questa indagine è svolta anche e soprattutto per intervenire dove si riscontrano criticità. Pur registrando giudizi più che positivi, dovremo lavorare sulla chiarezza della bolletta, che raggiunge comunque per le utenze domestiche il 7,86.”

Il 02 aprile

Più visti

1

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.723 volte

2

Attualità

26-03-2025

Stringiamoci a Coorte

Visto 10.182 volte

3

Attualità

29-03-2025

L’Intervistozza

Visto 9.836 volte

4

Attualità

27-03-2025

Le Nove leve

Visto 9.657 volte

5

Attualità

27-03-2025

Le cicogne della RAASM

Visto 9.609 volte

6

Politica

29-03-2025

Coltelli d’Italia

Visto 9.549 volte

7

Politica

29-03-2025

Pronto Soccorso Soccorsetto

Visto 9.547 volte

8

Politica

28-03-2025

Donald Finco

Visto 9.457 volte

9

Politica

29-03-2025

Ponzio Monegato

Visto 9.384 volte

10

Politica

28-03-2025

È Giunta la frattura

Visto 9.257 volte

1

Politica

06-03-2025

Fucile a canne Mozze

Visto 17.250 volte

2

Attualità

11-03-2025

Crozza e Delizia

Visto 14.043 volte

3

Politica

03-03-2025

Il mio nome è coerenza

Visto 12.679 volte

4

Attualità

04-03-2025

Bramezzasweek

Visto 11.749 volte

5

Attualità

03-03-2025

Nota sul registro

Visto 11.738 volte

6

Politica

28-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 11.723 volte

7

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 11.670 volte

8

Il "Tich" nervoso

09-03-2025

Turisti per causa

Visto 11.591 volte

9

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 11.589 volte

10

Politica

03-03-2025

Pove a dirotto

Visto 11.450 volte