RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Etra e la “soddisfazione del cliente”

Pubblicato il 07-09-2012
Visto 2.280 volte

Al via da ieri l’edizione 2012 della “Customer satisfaction”, l’indagine che permette di valutare il gradimento degli utenti di Etra rispetto ai servizi e all’operato dell’azienda. Nei prossimi giorni un campione di cittadini dei 75 Comuni soci, scelti tra utenze domestiche e non domestiche, riceveranno una telefonata da parte di un istituto di sondaggi d’opinione incaricato da Etra che proporrà alcune domande.
“Ogni anno chiediamo ai nostri utenti un giudizio sui nostri servizi - spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -. Un giudizio che ci serve per determinare gli obiettivi futuri, per migliorare i nostri servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini.”
“Un appuntamento annuale e necessario - puntualizza Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza - che ha registrato sempre risultati positivi e in crescita costante. È per noi un’importante conferma nel nostro percorso di miglioramento continuo, ma è anche un utile spunto per individuare gli ambiti in cui esistano criticità su cui intervenire.”

Nel 2011 sono stati intervistate 1.600 utenze domestiche e 500 non domestiche (aziende). Il voto relativo alla soddisfazione complessiva per il servizio è di 7,6 su 10. Ben 8 su 10 il voto nel servizio idrico, dove è maggiormente apprezzata la qualità dell’acqua. Sono anche risultati in crescita i dati relativi al consumo dell’acqua di rubinetto al posto dell’acqua in bottiglia: il 58% degli utenti contattati ha dichiarato di preferire la prima alla seconda.
Nel settore rifiuti, gli utenti privati danno un voto medio di 8, giudicando positivamente soprattutto la regolarità della raccolta e la chiarezza delle informazioni. Infine, buona la soddisfazione nell’accesso al servizio clienti, dove spiccano la cortesia (7,7) e la competenza (7,5) del personale.
Buoni i risultati anche per quanto concerne le aziende: il voto assegnato complessivamente al servizio idrico è 7,6 e al servizio rifiuti 7,3.
“Alcuni aspetti sono da perfezionare - conclude Svegliado -, ma nel complesso la soddisfazione è risultata buona, e ciò suggerisce che si sta percorrendo la strada giusta. Anche sulla base dei dati emersi dalla customer satisfaction nel corso del 2011, Etra ha continuato a promuovere i servizi in grado di “facilitare la vita” agli utenti, prestando attenzione ai tempi di attesa e garantendo una maggiore facilità di accesso, soprattutto per via telefonica.”
Etra chiede la collaborazione di cittadini e aziende e ringrazia anticipatamente quanti daranno il proprio contributo. Si ricorda che nell’intervista telefonica è garantita la massima riservatezza: il nome e il numero telefonico non vengono riportati sul questionario, che è anonimo.
Il call center di Etra è come sempre a disposizione per ricevere segnalazioni e fornire informazioni e chiarimenti: contattando i Numeri verdi del servizio rifiuti 800 247842 e del servizio idrico 800 566766, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Più visti

1

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.637 volte

2

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.637 volte

3

Politica

09-04-2025

Tich, chi si rivede

Visto 10.086 volte

4

Attualità

10-04-2025

Tribuna Politica

Visto 9.638 volte

5

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 9.166 volte

6

Attualità

13-04-2025

Rapid Vienna

Visto 9.075 volte

7

Politica

10-04-2025

Luke Skywalker

Visto 8.983 volte

8

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 6.914 volte

10

Teatro

09-04-2025

Al Remondini arriva Thérèse, riletta da Stefano Ricci

Visto 3.952 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.641 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.597 volte

3

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 12.290 volte

4

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.265 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.637 volte

6

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.493 volte

7

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 11.430 volte

8

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.063 volte

9

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 11.038 volte

10

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 10.983 volte