Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L'onore nella Costituzione

Nel ventennale di Tangentopoli emerge l'attualità del tema dell'“onore” nell'esercizio delle funzioni pubbliche, sancito dalla Carta Costituzionale. Se ne parla mercoledì sera in un incontro a Bassano promosso da “Libertà e Giustizia”

Pubblicato il 25-02-2012
Visto 3.349 volte

Pubblicità

Se i dettami della Costituzione Italiana venissero tutti presi alla lettera e applicati nella vita pubblica, il nostro sarebbe un Paese invidiabile.
Basterebbe che le istituzioni, e con esse il popolo, ne esercitassero pienamente solo l'incipit, quello straordinario articolo 1 che ci dice che “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Ogni parola scritta nella Carta Costituzionale ha un suo peso e una sua precisa collocazione. Semplice e comprensibile, eppure profondamente connessa ai princìpi della vita democratica.

Un singolare avviso nella vetrina di un negozio artigiano a Udine. Foto di Alessandro Tich

Con un risultato evidente: mutano i tempi e cambia la società, ma grazie al lavoro dei padri costituenti il testo fondamentale è sempre di moda.
Peccato che il più delle volte, nella comune opinione, della Costituzione si colga solo il ruolo di garante suprema delle leggi dello Stato, che per essere tali devono appunto rispondere ai requisiti di “costituzionalità”.
E' assai meno presente invece, nel sistema politico e sociale degli ultimi anni, la percezione del ruolo di “educazione alla democrazia” affermato dalla Carta, che nelle sue disposizioni segna le linee guida delle regole e dei comportamenti nell'agire pubblico.
Leggere per credere. Nel comma 2 dell'articolo 54 - inserito nel Titolo IV della parte prima, riguardante i diritti e doveri dei cittadini - è contenuta una breve frase che recita: “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”.
Parole che sanciscono una norma morale così semplice da apparire quasi ovvia.
Ma i cittadini sanno bene che non sempre chi opera nelle istituzioni mostra di averne piena consapevolezza, anzi: spesso i comportamenti di chi è chiamato a ricoprire incarichi pubblici sono antitetici e persino offensivi rispetto a questo elementare principio etico.
Politici di professione, privilegi di casta, parlamentari inquisiti, scandali, corruzione: è ampia e diversificata la varia umanità nel caravanserraglio del malcostume italiano.
Ed è proprio dalla costante violazione delle indicazioni di quell'articolo 54 che traggono origine i tristi fenomeni della vita politica che, da troppo tempo, minano alla base il corretto funzionamento della nostra democrazia e della nostra economia.
Qual è dunque oggi il senso dell'“onore” nella vita pubblica? E ci sono spazi per ricuperarne un'autentica funzione di guida morale nei confronti di chi occupa una poltrona nelle istituzioni?
E' il tema, di grande importanza e di indubbia attualità, del secondo appuntamento che il circolo di Vicenza e Bassano del Grappa di “Libertà e Giustizia”, coordinato da Enrica Visintainer, propone alla cittadinanza nell'ambito del ciclo di incontri dedicato al ventennale di Tangentopoli.
L'incontro, intitolato “L'onore nella Costituzione”, avrà luogo nella biblioteca del Liceo Brocchi, nella sede al “Sacro Cuore” di Viale XI Febbraio a Bassano, mercoledì 29 febbraio alle ore 20.30.
Relatore della serata sarà il prof. Marco Giampieretti, costituzionalista e docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Padova, autore di recenti studi sull'argomento.
“La serata - ci conferma la presidente Visintainer - è inserita nel ciclo intitolato “Etica pubblica e pratica nella politica” per i vent'anni da Tangentopoli. Vogliamo illuminare uno dei vari aspetti che compromettono il funzionamento della vita democratica e che sono alla base dell'illegittimità e dei fenomeni corruttivi a vari livelli.”
“In questo caso - conclude la referente di “Libertà e Giustizia” - si tratta di una violazione a livello della Costituzione, che dovrebbe funzionare da garante e che invece è totalmente disattesa.”
Un appuntamento che intende quindi presentare una singolare chiave di lettura sui fenomeni di malapolitica che fanno ancora parte di questo Paese. Parola d'onore.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.078 volte

    2

    Politica

    23-04-2025

    L’abdicAzione

    Visto 10.165 volte

    3

    Attualità

    23-04-2025

    O Chioma O Morte

    Visto 10.141 volte

    4

    Politica

    22-04-2025

    La sopraffAzione

    Visto 9.922 volte

    5

    Attualità

    24-04-2025

    In Sole 24 Ore

    Visto 9.871 volte

    6

    Politica

    24-04-2025

    Licenziato in tronco

    Visto 9.766 volte

    7

    Attualità

    22-04-2025

    Incontro Apo stolico

    Visto 9.387 volte

    8

    Attualità

    25-04-2025

    ANPI orizzonti

    Visto 7.651 volte

    9

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 5.636 volte

    10

    Calcio

    23-04-2025

    Bassano, colpito e affondato

    Visto 2.241 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 20.575 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.078 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.216 volte

    4

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.857 volte

    5

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.286 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 12.099 volte

    7

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.761 volte

    8

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 11.731 volte

    9

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 10.957 volte

    10

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.655 volte