Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Pubblicato il Bilancio di sostenibilità di Etra

Migliorati i principali indicatori: incrementate nel 2010 la rete fognaria e dell'acquedotto, la capacità di depurazione, la qualità del compost e l'elettricità autoprodotta. Risultati di eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti

Pubblicato il 21-12-2011
Visto 2.946 volte

Pubblicità

È stata pubblicata da Etra la nuova edizione del Bilancio di sostenibilità, il documento che misura le ricadute della presenza di Etra sul territorio.
È uno strumento diretto agli “stakeholder” (enti istituzionali, soggetti economici e finanziari, soggetti operativi e semplici cittadini/utenti), di facile lettura ma anche con una significativa valenza tecnico-economica.
“Una società pubblica ha dei doveri in più rispetto alle altre aziende - ha spiegato il presidente di Etra Stefano Svegliado -. Infatti, pur essendo chiamata a rispettare i princìpi di efficacia e di efficienza e ad avere bilanci sani, il suo obiettivo non è il profitto, ma rispondere alla richiesta, da parte dei cittadini dei 75 Comuni soci, di servizi che funzionino, di tariffe eque e sostenibili, per garantire che l’attuale qualità di vita possa essere assicurata anche alle generazioni a venire”.

La sede di Etra a Cittadella

I risultati raggiunti nel 2010 hanno consentito di migliorare vari indicatori relativi alle attività di Etra. Tra i dati positivi, l’incremento della rete fognaria (+58 chilometri) e di quella dell’acquedotto (+116 chilometri), con il conseguente aumento della copertura per il servizio che, pur risentendo dell’estensione del territorio e dell’elevata dispersione dei centri abitati, presenta nell’ultimo triennio un andamento crescente.
È migliorata anche la capacità di depurazione, indicatore fondamentale per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane. Legata sia all’efficienza degli impianti, molto alta per i depuratori gestiti da Etra, sia alla percentuale di utenti raggiunti dalla fognatura, ha seguito un andamento crescente nell’ultimo triennio. Grazie anche all’efficienza e alle sinergie, gli investimenti in quest’ambito presentano un valore pro capite annuo superiore alla media italiana e sono sostenuti con tariffe in linea con le medie nazionali.
Per quanto riguarda il servizio rifiuti, i Comuni serviti da Etra hanno raggiunto risultati estremamente positivi, superiori alle medie del Veneto e italiane: la raccolta differenziata media è pari al 66,1%, e supera il 68% con il compostaggio domestico. Risultati di eccellenza ottenuti garantendo ai Comuni tariffe sensibilmente inferiori alle medie regionali e nazionali, grazie al contenimento dei costi di gestione e alle economie di scala generate da una gestione sovracomunale. Per raggiungere l’autosufficienza per il trattamento dei rifiuti, nel 2010 è stato attivato l’impianto di selezione della carta a Campodarsego, che accoglie la quasi totalità del rifiuto proveniente dai Comuni gestiti.
Al compost prodotto negli impianti di Vigonza e di Bassano è stato assegnato dall’Arpav il marchio di qualità “Compost veneto”, attestazione della "bontà" del prodotto e garanzia per gli utilizzatori.
Al compost di Bassano è stato riconosciuto anche il marchio del Consorzio italiano compostatori (Cic), certificazione che attesta l'esito positivo dei controlli cui Etra sottopone volontariamente con cadenza mensile gli stabilimenti e il fertilizzante organico.
Nel settore Energia la quantità di elettricità autoprodotta nel 2010 da fonti rinnovabili ha consentito di contenere l’ammontare di energia acquistata dall’esterno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dell’impatto delle attività aziendali sull’atmosfera e sul clima. È continuata, inoltre, la promozione del progetto fotovoltaico “diffuso” tra i Comuni soci, con il completamento di 53 impianti su edifici pubblici.
Infine Etra ha proseguito con la promozione dei servizi per agevolare l’utente: dal 2010 i contratti telefonici, in precedenza attivi per il servizio idrico, sono stati estesi al Numero verde del servizio rifiuti. È una modalità molto utilizzata: oltre 15 mila i contratti stipulati nel 2010. Eliminare la necessità di recarsi fisicamente allo sportello ha consentito anche di evitare il consumo di energia e le emissioni in atmosfera legate agli spostamenti in auto. Lo Sportello veloce, che offre un servizio più rapido per i clienti che richiedono operazioni non particolarmente complicate, attivato nel 2009 in via sperimentale agli sportelli di Bassano e Rubano, nel 2010 è stato esteso a tutti gli sportelli Etra.
“Come nelle passate edizioni, il Bilancio di sostenibilità va letto come un punto fermo solo in riferimento al passato -conclude il presidente Svegliado - mentre, guardando al futuro, costituisce uno stimolo programmatico per l’Etra che vogliamo. Siamo consapevoli e fieri di navigare nel rispetto delle più recenti normative, pur se a volte contraddittorie fra di loro, rivendicando comunque con orgoglio la libertà di scegliere i migliori percorsi affinché la società possa raggiungere gli obiettivi e servire alle necessità del nostro territorio e dei nostri cittadini”.
Il Bilancio di sostenibilità è liberamente scaricabile dal sito www.etraspa.it.
 

Pubblicità

Più visti

1

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.391 volte

2

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 10.213 volte

3

Attualità

13-04-2025

Rapid Vienna

Visto 9.957 volte

4

Attualità

15-04-2025

Incontro di box

Visto 9.752 volte

5

Attualità

15-04-2025

Sarajevo Forever

Visto 8.752 volte

6

Politica

16-04-2025

Milano da bere

Visto 7.071 volte

7

Attualità

17-04-2025

Pac-Man Begins

Visto 4.276 volte

8

Teatro

12-04-2025

Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

Visto 3.844 volte

9

Hockey

12-04-2025

Bassano, la notte del derby

Visto 2.822 volte

10

Manifestazioni

15-04-2025

Ritratti Bassanesi

Visto 2.677 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.699 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.653 volte

3

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.328 volte

4

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.828 volte

5

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 11.615 volte

6

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.549 volte

7

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.243 volte

8

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 11.153 volte

9

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 11.041 volte

10

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.729 volte