Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Industria

L'aperitivo...innovativo

“Aperitivo con l'innovazione” al Centro Brenta Tecnologie & Ricerca di Pove del Grappa. Incontro ravvicinato con le nuove opportunità di accesso al credito e ai finanziamenti d'impresa

Pubblicato il 27-11-2010
Visto 3.862 volte

Si chiama “Aperitivo con l'Innovazione”, e alla fine dell'incontro c'è anche il buffet.
Ma nel bicchiere offerto agli imprenditori c'è soprattutto una sorsata di novità, contenente informazioni di prima mano sulle opportunità di sviluppo, di mercato, di innovazione e di accesso ai finanziamenti per le aziende del territorio.
Se ne è avuta conferma nel 2° workshop gratuito del ciclo di incontri, dedicato al tema “Banche e accesso al credito” e organizzato da Fineco Innovazione Srl, ente di consulenza, finanziamenti e formazione accreditato presso la Regione Veneto per la formazione superiore e la formazione continua.

Il workshop nella sala incontri di Fineco Innovazione al Centro Brenta Tecnologie & Ricerca di Pove del Grappa

Il workshop - introdotto dalla dott.sa Chiara Cattapan, direttore di Fineco Innovazione Srl e coordinato dal vicesindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Pove del Grappa Paolo Gobbato - ha promosso per la prima volta un incontro ravvicinato con Veneto Sviluppo SpA, la società finanziaria della Regione Veneto, rappresentata nell'occasione dal dott. Fulvio Cesarin, funzionario dell'Area Agevolazioni.
Sul tavolo dei relatori anche il dott. Marino Dalla Rosa di CBA Consulenza Bancaria ed Aziendale.
L'appuntamento ha avuto luogo nei locali del Centro Brenta Tecnologie & Ricerca - BT&R di Pove del Grappa, struttura di servizi alle imprese realizzata per volontà di un gruppo di aziende del comprensorio e del Comune di Pove, che oltre alla sede di Fineco Innovazione ospita gli uffici dell'Ente di Certificazione TÜV Rheinland e un avanzato Laboratorio Prove sui Materiali: realtà distinte, ma accomunate dallo scopo di promuovere l'innovazione nelle Piccole e Medie Imprese dell'area pedemontana.
E l'innovazione - soprattutto nei metodi di intervento - riguarda anche i servizi di accesso al credito e ai finanziamenti d'impresa: autentico rebus per molti titolari di azienda, a fronte di un sistema bancario bastonato dalla crisi finanziaria che con l'accordo “Basilea 3” imporrà requisiti sempre più restrittivi per aprire i cordoni della borsa.
Le soluzioni tuttavia non mancano, come ha spiegato il dott. Cesarin di Veneto Sviluppo, che dopo aver illustrato il Piano di interventi regionali anti-crisi si è soffermato sulle opportunità del nuovo Fondo di Rotazione per il finanziamento agevolato di investimenti innovativi per le PMI.
“Si tratta - ha spiegato Cesarin a Bassanonet - di interventi che consentono di agevolare gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese del Veneto per progetti caratterizzati da una chiara componente innovativa.”
Un'opportunità, basata sul criterio dell'“ingegneria finanziaria”, che si propone di sviluppare l'innovazione come fattore competitivo per le nostre imprese mettendo a disposizione un fondo complessivo di 90 milioni di euro.
Il dott. Dalla Rosa ha invece affrontato il tema cruciale del nuovo rapporto tra banca e impresa e gli effetti sulla finanza d'impresa, puntando il dito in particolare sulla necessità della “trasparenza informativa”: ovvero come ci si presenta in banca e cosa bisogna comunicare per “governare” a proprio favore il rating degli istituti di credito.
“Con Basilea 3 - ha messo in guardia il relatore - assisteremo a una riduzione dei fidi e a una diminuzione del credito medio-lungo per incentivare il credito breve.” “Ma la banca non è un mostro - ha quindi aggiunto -, è un vostro fornitore. E come ogni fornitore ha bisogno di informazioni. Se ha informazioni vi cede la sua merce molto volentieri.”
“Il Centro BT&R - ha sottolineato il vicesindaco di Pove del Grappa Paolo Gobbato - è uno strumento a disposizione del territorio per sviluppare progetti e iniziative, per far conoscere le imprese tra di loro e per “fare sistema”, come si dice forse troppo spesso, perché fare da soli oggi non è sufficiente.”
“L'intervento di Veneto Sviluppo SpA - ha ancora detto Gobbato - si colloca in questa strategia. In una fase caratterizzata da notevoli difficoltà di accesso al credito, l'apporto di risorse finanziarie in termini di quantità e qualità, ma soprattutto tempestive, rappresenta un'importante leva su cui possono contare gli imprenditori del territorio pedemontano.”

    Più visti

    1

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 10.711 volte

    2

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.377 volte

    3

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.196 volte

    4

    Attualità

    13-04-2025

    Rapid Vienna

    Visto 9.943 volte

    5

    Attualità

    15-04-2025

    Incontro di box

    Visto 8.605 volte

    6

    Attualità

    15-04-2025

    Sarajevo Forever

    Visto 7.600 volte

    7

    Politica

    16-04-2025

    Milano da bere

    Visto 5.769 volte

    8

    Teatro

    12-04-2025

    Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

    Visto 3.826 volte

    9

    Attualità

    17-04-2025

    Pac-Man Begins

    Visto 2.949 volte

    10

    Hockey

    12-04-2025

    Bassano, la notte del derby

    Visto 2.794 volte

    1

    Attualità

    24-03-2025

    Full Metal Grappa

    Visto 12.690 volte

    2

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.644 volte

    3

    Attualità

    19-03-2025

    La tagliatella della giustizia

    Visto 12.335 volte

    4

    Politica

    27-03-2025

    Torna a casa, Lassie

    Visto 12.314 volte

    5

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 11.796 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.586 volte

    7

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.542 volte

    8

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 11.213 volte

    9

    Attualità

    23-03-2025

    Affari Interni

    Visto 11.145 volte

    10

    Attualità

    20-03-2025

    Varda che Lavoro

    Visto 11.032 volte