RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Musica

Veneto Jazz Festival, due settimane live a Bassano

Fino al 22 luglio, concerti, jam session e workshop internazionali. Al Castello la cantante Michelle Hendricks, alla centrale Enel omaggio a Miles Davis con Adam Holzman.

Pubblicato il 14-07-2011
Visto 3.818 volte

Musica live in piazza, nei teatri all’aperto, nei locali del centro. Per due settimane, fino al 22 luglio, Veneto Jazz fa tappa a Bassano, animando la città a diverse ore del giorno e della notte. Nel programma firmato in collaborazione con Operaestate Festival Veneto e l’Assessorato allo Spettacolo, concerti, jam session e i tradizionali workshop internazionali di didattica jazz.

Il primo appuntamento vede in scena, mercoledì 13 luglio (Piazza Libertà, ore 21.30, ingresso gratuito) i docenti della New School for Jazz & Contemporary Music di New York. In concomitanza con la quarta Notte Bianca, si esibiranno Rory Stuart alla chitarra; Amy London come voce; Cameron Brown al basso, Adam Holzman al piano; Jeff Hirshfield alla batteria, Kyle Gregory alla tromba; John Ellis al sassofono, una formazione straordinaria che eseguirà un tributo a Miles Davis.

Michelle Hendricks


L’altro importante concerto vede protagonista la cantante Michelle Hendricks. Figlia del celebre Jon Hendricks, fin da piccola eredita dal padre questa vocazione e i segreti del vocalese, entrando a far parte nel 1981 del noto ensamble Lambert-Hendricks-Ross. Lontana per carattere dai riflettori dello star system, Michele è dotata di grande forza e personalità e di uno stile apprezzato sia dagli amanti della tradizione sia da chi è più attento all'innovazione. Presenta un suo progetto con arrangiamenti per quartetto e sax tenore, avvalendosi di una ritmica italiana di grande raffinatezza e talento, con Renato Chicco al piano, uno dei suoi più antichi collaboratori, Marc Abrams al contrabbasso e dai siciliani Orazio Maugeri al sax tenore e Marcello Pellitteri alla batteria (venerdì 15 luglio, Castello degli Ezzelini, ore 21.30).

E si rinnova anche l’appuntamento alla centrale Enel Ca’ Barzizza (martedì 19 luglio, ore 21.30, ingresso gratuito con cocktail), quest’anno con un evento dedicato al ventesimo anniversario di Miles Davis (1927-1991) e con l’esibizione di Adam Holzman, leggendario tastierista di Miles che partecipò alla straordinaria incisione di Tutu e per quattro anni ad una lunga tournee insieme, fino a diventare, nel 1988, direttore artistico della sua band. L’evento fa parte della rassegna “Electric Miles” ospitata in quattro diversi impianti Enel, main sponsor di Veneto Jazz Festival, incentrata sul tema dell’energia in rapporto al periodo elettrico del trombettista che rivoluzionò più volte la storia della musica. Nel suggestivo scenario del parco della centrale, dopo il concerto, si svolgerà anche la performance live audio e video dell’artista Roberto Paci Dalò: un’improvvisazione site specific basata sui suoni originali di Davis.

Numerosi i concerti che vedono protagonisti gli allievi del Summer Jazz Workshop (11-23 luglio), il seminario di didattica jazz giunto alla XIX edizione e diretto dalla New School. Sono un centinaio gli studenti, molti stranieri, che in questi giorni soggiorneranno in città mettendo alla prova le loro doti musicali. Provengono da diverse regioni italiane e da Croazia, Austria, Kosovo, Francia, Stati Uniti, Spagna, Turchia, Cina, Olanda, Messico, Gran Bretagna, Russia, Romania, Israele. I giovani musicisti si esibiranno nei locali del centro all’ora dell’aperitivo ed oltre, per darsi poi appuntamento per le jam session notturne al Caffè Ponte Vecchio. I saggi pubblici degli studenti sono invece previsti per giovedì 21 luglio nella formazione dei combos e per venerdì 22 luglio come big band (Piazza Libertà, ore 21.30, ingresso gratuito).

Ricco il calendario dei Jazz Drinks nei locali dal centro. Fino al 22 luglio, le note del jazz risuoneranno al Leon Bar, Ostaria Ca’ Brando, Caffè Ponte Vecchio, Caffè Orientale, Caffè Italia, Moc Monte Crocetta, Quarantagradi Caffè, Birreria Lowen, Enoteca Bassanina.

Più visti

1

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 9.966 volte

2

Attualità

08-04-2025

Il Ritorno dello Jedi

Visto 8.481 volte

3

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 7.520 volte

4

Attualità

05-04-2025

Un Foro di applausi

Visto 6.599 volte

5

Politica

04-04-2025

Convitato di piEtra

Visto 6.329 volte

6

Politica

09-04-2025

Tich, chi si rivede

Visto 6.009 volte

7

Attualità

06-04-2025

Il Teatro dell’Assurdo

Visto 4.174 volte

9

Attualità

10-04-2025

Tribuna Politica

Visto 3.023 volte

10

Agricoltura e Food

06-04-2025

U.S.A. e getta

Visto 2.965 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.370 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.369 volte

3

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 12.080 volte

4

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.058 volte

5

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.274 volte

6

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 10.775 volte

7

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 10.765 volte

8

Politica

13-03-2025

Concerto di Verdi

Visto 10.606 volte

9

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 10.584 volte

10

Politica

22-03-2025

Bassano per tuttə

Visto 10.460 volte