Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Di che senso sei?

Ecco le stravaganti t-shirt nate dalla collaborazione tra 55DSL e MTV

Pubblicato il 20-02-2011
Visto 4.591 volte

Pubblicità

Black Friday

Un tempo indumento intimo per eccellenza, dopo essere stata sdoganata dai marines americani nel corso della Seconda Guerra Mondiale nel tempo la t-shirt ha conosciuto una fortuna sempre crescente, soprattutto a partire dagli anni 50 di James Dean. Ma il suo boom espressivo, le sue potenzialità comunicative sono emerse solo negli ultimi 30 anni, rendendola il capo prediletto dello street style e dei movimenti giovanili più attenti all'immagine. Dalla sfrontata scritta "I hate Pink Floyd", espressione polemica di rottura rivoluzionaria, stampata a grandi lettere sulla t-shirt di Johnny Rotten (leader dei Sex Pistols) alla ben più prosastica "Italian do it beter" indossata da Madonna nel videoclip "Papa don't preach" la t-shirt è diventata forma di espressione prediletta del mondo giovanile.
E i creativi di 55DSL, da sempre vicini al mondo street wear, sembrano aver capito ed accolto le potenzialità racchiuse in una semplice maglietta, tanto da creare ogni stagione delle capsule collection in cui chiedono ad artisti emergenti di esprimere la loro creatività usando la t-shirt come una tela bianca. La loro nuova, esplosiva idea, nata dalla collaborazione con MTV, canale musicale prediletto dai teenager di tutto il mondo, è ispirata ai 5 sensi ma… come rappresentarli? E' quanto 55DSL ha chiesto a 6 artisti internazionali emergenti (Zeloot Alex Trochut, iLoveDust, James Roper, Tei e Wu Yue) mostrando quindi di essere vicina al mondo giovanile non solo per la clientela a cui si rivolge il brand, ma anche e soprattutto, per l'attenzione continua prestata ai giovani creativi emergenti.
Sono nate così 6 t-shirt (ai cinque, classici, sensi hanno aggiunto il proverbiale, ultrafemminile "sesto senso", l'intuito). Il risultato è una serie di magliette dalla grafica colorata, vitale, esplosiva e soprattutto multisensoriale. I cinque sensi sono stati esplorati, indigati, riscoperti e ne sono nate t-shirt dalle grafiche incisive e dinamiche che rappresentano pienamente lo spirito del progetto, che ha visto la collaborazione tra due colossi internazionali legati dalla grandissima attenzione per il mondo giovanile e le sue espressioni. In quest'ottica le t-shirt diventano più che un semplice capo di abbigliamento, un must have da collezionare per tutti i cultori dello street style.

Ad accompagnare le t-shirt i sei artisti coinvolti nel progetto hanno creato anche cinque spot animati tutti incentrati sulla sensorialità, che vengono trasmessi in questo periodo da MTV. Le immagini sono briose, eccessive, ironiche. In una parola: giovani!

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.195 volte

2

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 9.874 volte

3

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.834 volte

4

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.822 volte

5

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.747 volte

6

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.660 volte

7

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.563 volte

8

Attualità

15-11-2024

Midnight in Paris

Visto 9.118 volte

9

Attualità

19-11-2024

Elios e le Storie Belle

Visto 7.966 volte

10

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 6.300 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.899 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.384 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.276 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.100 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.090 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.648 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.161 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.109 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 11.007 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.782 volte