Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Interviste

Palazzo Roberti e gli e(asy)Reader

Alcune riflessioni dei librai bassanesi sul fenomeno della diffusione degli eBook

Pubblicato il 19-10-2010
Visto 2.730 volte

Pubblicità

Black Friday

Ecco alcuni spunti di rilessione indubbiamente interessanti, commenti ed osservazioni sul tema a cura dello staff della libreria Palazzo Roberti.
"Indubbiamente all’orizzonte si profilano dei cambiamenti sostanziali nella fruizione e nel commercio di libri e pubblicazioni in generale.
Non va infatti dimenticato che i primi a soffrire la concorrenza di internet (riassumiamo con questa formula tutta una galassia di offerte come l’ e-commerce, le piattaforme digitali, gli eBook, le vendite online, etc.) sono stati proprio i quotidiani e i periodici cartacei, tanto che molti lettori di questo e altri articoli su Bassanonet ormai si tengono informati in ambito locale solo tramite questo mezzo virtuale.

concerto in libreria a Palazzo Roberti

La domanda ovviamente è: che tipo di cambiamenti? Positivi o negativi? Catastrofici o poco incisivi? Immediati o diluiti nei prossimi anni?
Magari fossimo in grado di dare delle risposte attendibili fin d’ora.
Certo possiamo fare delle valutazioni o calcolare sulle proiezioni della diffusione dell’eBook nel mercato statunitense probabili reazioni del mercato italiano.
Ma si resta nel campo delle statistiche e della certezza di essere smentiti in modo clamoroso.
Il Libro in Italia è sempre stato un argomento di grandissime discussioni, progetti, campagne mediatiche, i cui risultati sono stati per lo più limitati nei numeri e nel tempo.
In pratica il numero di lettori non è mai aumentato, anzi.
Lasciamo agli esperti valutazioni e spiegazioni sociologiche, economiche, storiche, culturali e politiche.
Ci limitiamo a procedere nel nostro cammino con le armi di sempre: esperienza, competenza, capacità di relazione, informazione e magari anche con l’umiltà di porci di fronte a questo nuovo fenomeno con la curiosità e l’interesse di chi non condanna e rifiuta a priori.
Gli argomenti a favore sono molti: velocità di acquisto, spazio fisico ridotto, risparmio di carta e quindi alberi, etc. ma altrettanti possono essere i contro: modesta diffusione delle connessioni veloci, costi ancora alti, difficoltà per i grandi gruppi nell’accordarsi etc. senza scordare i fattori psicologici come il profumo della carta, esplorare gli scaffali della libreria, il consiglio del libraio e così via.
Le campane a morto per il Libro sono suonate molte volte fin dai tempi di Gutenberg.
La vera sfida sarà non farci trovare impreparati!"

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.771 volte

2

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.617 volte

3

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.525 volte

4

Attualità

14-11-2024

L’Anitrav selvatica

Visto 9.209 volte

5

Attualità

15-11-2024

Midnight in Paris

Visto 9.080 volte

6

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.078 volte

7

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 8.998 volte

8

Politica

14-11-2024

L’Italia s’è destra

Visto 8.714 volte

9

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 7.003 volte

10

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 6.956 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.824 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.360 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.199 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.072 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.062 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.572 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.143 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.078 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 10.983 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.754 volte