Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Concorsi

La nuova conquista di Ezzelino

Il Centro Studi Ezzelino da Romano è candidato al Premio Italia Medievale 2010

Pubblicato il 28-06-2010
Visto 2.899 volte

Pubblicità

Black Friday

Il Centro Studi Ezzelino da Romano presieduto da Simone Cavallin è candidato alla VII edizione del Premio Italia Medievale 2010. Il Centro è nato da un’idea semplice e forte: ristabilire un equilibrio tra il valore del pedemonte veneto e la percezione che di esso hanno i suoi cittadini, le istituzioni, gli enti pubblici e privati.
Il punto di riferimento storico locale è concorrente al Premio nella categoria "G3" (multimediale: portali, internet, web agency) assieme ad altri 4 candidati:
1) Cucina Medievale, Qualità, Ricercatezza ed Eleganza nella Cucina Medievale

presentazione del concorso letterario dedicato a Ezzelino

2) Il Medioevo in Terra di Lavoro
3) Palermo nel Medioevo, La storia medievale di Palermo e i suoi comuni
4) Italia nell'Arte Medievale, a cura di Mauro Piergigli e Italia Medievale.
Il Premio Italia Medievale è diviso in sette categorie (Editoria, Arte, Spettacolo, Gruppi storici, Istituzioni, Turismo, Multimediale), ed assegna anche un premio speciale ACIM, uno alla memoria, uno alla carriera, uno al progetto che vengono designati dal Consiglio Direttivo dell’associazione. Le votazioni per la prima fase del Premio 2010 si chiuderanno il 31 agosto. Da anni il Premio assegna un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Con l’iniziativa intende sostenere concretamente l'impegno di tutti coloro che operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un’epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere e nello stesso tempo contribuisce ad ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l'incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti. E il fatto che il Centro Studi Ezzelino da Romano si proponga l’obiettivo chiaro e lungimirante di “creare un rapporto duraturo tra i territori che fecero da sfondo alla vicenda politica e leggendaria di Ezzelino da Romano e di approfondire la reciproca cooperazione affinché la storia del condottiero e la sua leggenda possano diventare elemento unificatore degli aspetti culturali, storici e turistici, in una logica di marketing territoriale”, è un ulteriore elemento di valore che ci fa ben sperare.


Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.772 volte

2

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.617 volte

3

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.525 volte

4

Attualità

14-11-2024

L’Anitrav selvatica

Visto 9.210 volte

5

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.159 volte

6

Attualità

15-11-2024

Midnight in Paris

Visto 9.081 volte

7

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.079 volte

8

Politica

14-11-2024

L’Italia s’è destra

Visto 8.716 volte

9

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 7.085 volte

10

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 7.037 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.826 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.361 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.202 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.073 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.063 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.573 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.144 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.079 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 10.984 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.755 volte