Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Guida ai regali di Natale

Idee regalo e consigli per affrontare la corsa agli acquisti

Pubblicato il 21-12-2009
Visto 3.593 volte

Pubblicità

Natale si avvicina e la preoccupazione sale: i giorni sono sempre meno e i regali da comprare sembrano moltiplicarsi. Siamo consapevoli del colossale buco nero che sta per investire il nostro portafogli ma fatichiamo ad immaginare come spenderemo davvero i nostri soldi. Tale dato è ancora più allarmante se si pensa che, statisticamente, per i regali presi all'ultimo momento si spende di più di quanto preventivato e, in genere, ci si azzecca meno. Questo perché, il poco tempo a disposizione, costringe a prendere la prima cosa che capita, e questo porta inevitabilmente a drammatici errori di valutazione. Per aiutarvi e sostenervi nella tragica settimana che precede il Natale abbiamo quindi deciso di stendere questo prontuario, che speriamo vi aiuti a districarvi nell'intricata giungla della corsa all'acquisto, proponendovi suggerimenti ed idee che speriamo possano tornarvi utili.

Per gli indecisi

Tra tutti i regali, forse il più scontato è il libro. Tuttavia la scelta del libro può rivelarsi particolarmente felice se conoscete molto bene la persona a cui è destinato, in modo da riuscire a calibrare alla perfezione il tiro. Se la vostra scelta ricade in questo ambito vi suggeriamo di dare un'occhiata ai consigli proposti dalle varie librerie della città, che abbiamo raccolto nella sezione cultura.
Anche i regali per la casa sono quasi sempre apprezzati, ma in questo caso puntate su qualcosa di originale o particolare solo se conoscete bene la persona a cui volte destinare il regalo e siete sicuri che apprezzerà. In caso contrario puntate sul classico.
Un'altra idea piuttosto neutrale sono i Cd e i Dvd, ma con la pirateria informatica che avanza questi regali sono sempre meno apprezzati.

Per la mamma
Per la mamma fashion-victim consiglio innanzitutto una borsa. E qui ce n'è davvero per tutte le tasche: se la mamma ha una marca preferita puntate su quella, sicuri di non sbagliare; se è più alternativa ed eclettica scegliete una borsa originale, unica e di buona qualità (un brand toscano, che spedisce in tutta Italia, ad esempio, produce borse in pelle che vengono colorate nei toni del rosso e del viola grazie al succo d'uva e che per questo profumano per sempre di mosto: davvero bellissime!!!); se è ironica potete puntare sulle borse che si ispirano a creature fantastiche, animali, o personaggi famosi (ne ho viste diverse con la faccia di Obama).
Un altro regalo utile, e sempre apprezzato dalle donne, sono le scarpe. In questo caso eviterei le scarpe da ginnastica e punterei su modelli più raffinati e seduttivi, che aiutino la mamma a sentirsi ancora bella e seducente.
Anche con i gioielli si va abbastanza sul sicuro e, anche in questo caso, il range d'investimento è davvero molto ampio: oltre ai prodotti di fine gioielleria, ci sono anche splendidi ciondoli e bracciali di bigiotteria, che richiedono una spesa che spesso non supera i 20 euro.
Se poi la mamma, come la mia, è fanatica di una band o di un cantante particolare siete ancora più avvantaggiati: tra vinili, t-shirt e biglietti per concerti l'impresa è davvero semplice. E poi i musicisti spesso e volentieri approfittano del Natale per lanciare cofanetti speciali o copie in edizione limitata delle loro opere più famose!
Un regalo sempre bene accetto sono inoltre i cosmetici: dai trucchi, alle creme antirughe, dal profumo al bagnoschiuma che preferisce, andrete sul sicuro.
Se la mamma ha una certa età consiglio invece un plaid caldo e avvolgente (ce ne sono alcuni di meravigliosi), una bella vestaglia (magari con le sue iniziali ricamate) o le bustine di stoffa contenenti i noccioli di ciliegio, che riscaldate nel forno a microonde, attenuano i dolori muscolari.
L'idea low cost. Le mamme adorano i regali fatti a mano: perché non regalarle allora una candela decorata da voi stessi (ad esempio con degli strass) o una sciarpa fatta a mano (chiedete a Gwyneth Paltrow o Russel Crow, lo knitting è di gran moda!)?

Per il papà
Se il papà è ipertecnologico consiglio di puntare sui gadget high-tech: dal cellulare di ultima generazione, all'orologio con gps incorporato per non perdersi mai, al navigatore per l'auto c'è da sbizzarrirsi.
Se invece è uno sportivo gli si può regalare l'abbonamento allo stadio o alla pay-tv che trasmette le sue partite del cuore.
Se è una persona che ama stare in compagnia meglio puntare su un set da barbecue.
Un'altra idea divertente può essere l'abbonamento al cinema o, in alternativa, alla palestra, per smaltire quella pancia di cui si lamenta in continuazione.
L'idea low cost. Per scaldargli il cuore scegliete di fargli un maglione con le vostre mani. Se invece, come la sottoscritta, non siete particolarmente abili con ago e filo, puntate su un gadget divertente: presso quasi tutti i fotografi dei dintorni è possibile realizzare una tazza con una foto a scelta che può anche essere affiancata da una scritta stabilita dal cliente. Così ogni mattina, bevendo il caffè, penserà a voi!

Per l'amica del cuore
Vestiti, scarpe, accessori: con questi oggetti farete contente l'80% delle ragazze tra gli 11 e i 50 anni. Se però siete stanche di puntare sempre sull'abbigliamento, regalate all'amica di sempre un massaggio rilassante, oppure una seduta di Hammam da fare insieme, per passare un pomeriggio diverso dal solito.
Se l'amica però è una patita della tecnologia optate per una telecamera o una fotocamera digitale (ormai ce ne sono alcune davvero economiche), magari scegliendo la versione "in rosa" che molte marche propongono. A questo proposito, può essere interessante anche la micro-stampante portatile: è grande come una macchina fotografica e basta collegarla alla vostra fotocamera per avere foto stampate su carta adesiva in 60 secondi.
Infine, se l'amica è una donna in carriera che ha poco tempo da dedicare alla casa, regalatele l'aspirapolvere robot a sensori infrarossi, che pulisce i pavimenti senza bisogno di alcuna guida.
L'idea low cost. Perché non decorare dei cuscini anonimi (ne trovate davvero a buon mercato nei negozi di scampoli e nelle mercerie) con dei colori per stoffa, perline e paillettes? Oppure potete realizzare un grande quadro facendo un collage delle foto più belle che vi ritraggono insieme. O ancora regalarle un gancio da borsa, che permette di ancorare qualsiasi borsa al tavolo, senza essere costrette a lasciarla per terra: con pochi euro le avrete risolto un problema davvero fastidioso.

Per il compagno di sbronze
E' il tuo migliore amico dai tempi della scuola ma ogni volta che devi fargli un regalo non sai proprio che pesci pigliare. Tuttavia basta riflettere sul suo carattere e le sue passioni per individuare l’idea giusta.
Se l'amico è goliardico punta su una spadina che gli permetta di sciabolare le bottiglie di spumante al cenone di Capodanno, o sul casco a cui si possono attaccare due lattine di birra, per averle sempre a portata di mano.
Se ama giocare con gli amici, apprezzerà senz'altro il set da poker o la scacchiera in cui le pedine sono tanti piccoli bicchierini da shot.
Se è uno sportivo amerà il cronografo subacqueo, una bella tavola da snowboard nuova o le scarpe da ginnastica che si collegano all'i-pod, in modo da avere sempre la musica giusta a seconda del passo tenuto.
Se ama la musica regalagli un lettore mp3 o, se ce l'ha già, delle belle casse acustiche a cui attaccare l'i-pod (alcune prevedono anche la funzione "sveglia", per alzarsi al ritmo della propria playlist).
Se poi è sempre attento al look una camicia o un bel paio di occhiali da sole non lo deluderanno di certo.
L'idea low-cost. Una serata al night, offerta da te, sarà sicuramente un regalo indimenticabile.

Per i bambini
Dopo anni di esperienza maturata grazie a tre fratelli più piccoli di me, posso affermare con certezza che i regali più belli sono quelli che impegnano a lungo il bambino. Magari, di primo impatto, sono altri i regali che ricevono un'accoglienza migliore (vedi i computerini musicali o i pupazzetti di plastica del cartone animato del momento), ma francamente vengono accantonati dopo poco e al bambino non lasciano nulla. Meglio regali che ne stimolino la creatività (set per disegnare sul vetro, per creare candele, per costruire una casetta per gli uccelli) o la logica (puzzles, giochi di memoria, o kit di costruzioni). Se invece non la pensate come me puntate su un videogioco, difficilmente sbaglierete.
L'idea low cost. Prendetegli un paio di pantofole del cartone animato preferito, oppure, più semplicemente, passate un pomeriggio insieme, a creare una maschera spaventosa con il cartone, la colla e i colori o a truccarvi come delle vere principesse.

Per la vostra dolce metà
Se per gli altri regali è sempre meglio andare sul sicuro, scegliendo regali non troppo particolari o azzardati, per questa particolare categoria vale la regola opposta: più personale è meglio è.
Puntate su tutto ciò che è personalizzabile: cuscini con una vostra foto, una maglietta decorata da voi stessi, un braccialetto o un ciondolo con un incisione che solo voi potete capire. Se però non siete portati per cose tanto sdolcinate, puntate su articoli più generici ma ugualmente personali: la borsa quasi introvabile che stava cercando, il palmare supertecnologico esaurito da mesi o il maglione identico a quello che adorava quando era al liceo.
Inoltre, nulla è più bello che regalare del tempo alla persona amata: regalatele un'esperienza unica da dividere insieme! Una giornata alle terme, un weekend in una capitale europea o una cena romantica. Ricordate che il regalo più bello siete voi.
L'idea low cost. Una cena preparata con le vostre mani o una lampada formata dalle vostre foto più belle (anche in questo caso rivolgetevi ai negozi di articoli fotografici).

Il Regalo Solidale
Potrete anche usare una parte del budget natalizio per un regalo davvero speciale: bastano davvero pochi euro per aiutare qualcuno. La cosa più semplice è acquistare qualcosa nei negozi equo e solidali (consiglio la cioccolata che si trova solo in questi negozi: è squisita!). Inoltre Internet è particolarmente utile ai regali coscienziosi: sul sito di Save The Children con pochi euro (a partire da 10.00) si possono regalare kit di pronto soccorso agli ospedali del terzo mondo, vaccini, barrette altamente energetiche per bambini malnutriti ed altri oggetti assolutamente necessari alle popolazioni meno fortunate.
Anche sul sito del CIAI (www.ciai.it/regalisolidali) sono disponibili molti regali solidali interessanti, così come sul sito www.superegali.com
Infine, ActionAid ha l'idea giusta per chi ama i libri: sul sito www.altriauguri.it con 20.00 euro si possono donare libri di testo, banchi, lavagne, quaderni e matite a una scuola Etiope.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.429 volte

    2

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.233 volte

    3

    Attualità

    13-04-2025

    Rapid Vienna

    Visto 9.978 volte

    4

    Attualità

    15-04-2025

    Incontro di box

    Visto 9.797 volte

    5

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 9.571 volte

    6

    Attualità

    15-04-2025

    Sarajevo Forever

    Visto 8.815 volte

    7

    Politica

    16-04-2025

    Milano da bere

    Visto 8.678 volte

    8

    Attualità

    17-04-2025

    Pac-Man Begins

    Visto 5.930 volte

    9

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 3.935 volte

    10

    Teatro

    12-04-2025

    Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

    Visto 3.868 volte

    1

    Attualità

    24-03-2025

    Full Metal Grappa

    Visto 12.719 volte

    2

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.673 volte

    3

    Politica

    27-03-2025

    Torna a casa, Lassie

    Visto 12.338 volte

    4

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 11.864 volte

    5

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.658 volte

    6

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.561 volte

    7

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 11.286 volte

    8

    Attualità

    23-03-2025

    Affari Interni

    Visto 11.164 volte

    9

    Attualità

    20-03-2025

    Varda che Lavoro

    Visto 11.055 volte

    10

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 10.746 volte