Ultimora
2 Apr 2025 16:19
Operaio morto folgorato in azienda nel veronese
2 Apr 2025 16:01
Biennale, a Venezia per Architettura arriva Gens
2 Apr 2025 16:00
Identificati presunti vandali scuola del Vicentino
2 Apr 2025 15:19
Finisce con furgone in fossa termovalorizzatore, ferito autista
2 Apr 2025 14:08
All'aeroporto di Venezia sistema pneumatico per raccolta rifiuti
2 Apr 2025 13:59
In 60mila per Amerigo Vespucci e Villaggio IN Italia a Venezia
2 Apr 2025 18:12
Il mondo ricorda Wojtyla,'instancabile servizio di pace'
2 Apr 2025 18:05
L'ultimo spettacolo, la più grande liberazione di animali da circo
2 Apr 2025 17:34
++ 'Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto' ++
2 Apr 2025 17:12
A Bologna gigantesca mostra su Simenon, 'mai così prima'
2 Apr 2025 17:38
'Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto'
2 Apr 2025 17:17
Pompei, dai nuovi scavi ecco la tomba degli sposi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
A Venezia, la danza tra i ghiacci di Witness
Da venerdì 16 settembre fino al 3 ottobre, approda a Venezia un progetto artistico-scientifico che ha visto coinvolto il CSC bassanese
Pubblicato il 15-09-2021
Visto 4.390 volte
Approda a Venezia, dal 16 settembre al 3 ottobre, un progetto iniziato nel 2019 che vede il CSC (Centro per la Scena Contemporanea) come partner artistico: si tratta del film/installazione Witness della regista e artista visiva Emma Critchley, presente al padiglione virtuale italiano CityX Venice della Biennale Architettura 2021.
Visibile nella Sala del Camino di Fondazione Bevilacqua La Masa, Witness è stato realizzato nell’ambito della sua residenza artistica alla Science Gallery di Venezia-Università Ca’ Foscari intitolata “Earth Water Sky”, sostenuta dalla Fondazione Didier and Martine Primat e dedicata al dialogo tra arte e scienze ambientali.
Nell’autunno 2019, il CSC ha accolto il team formato da Emma Critchley e dalla producer Ariane Koek e ospitato a Bassano le due giornate di workshop e audizione per i danzatori del territorio: una prima fase di selezione che è poi proseguita a Y40 – The Deep Joy, la piscina termale più profonda del mondo che si trova a Montegrotto Terme, dove gli artisti selezionati avrebbero poi anche seguito un corso di formazione sull’apnea e il free diving.

da Witness, alla Biennale di Venezia
La sfida per le tre artiste coinvolte, Grace Okebugwu, Giovanna Garzotto e Ayako Inanami, è stata quella di danzare sott’acqua in apnea, ed è stata realizzata con il supporto della dramaturg locale Greta Pieropan per la drammaturgia di danza, a partire dalle fonti scientifiche raccolte da Emma Critchley e dall’immaginario che voleva costruire.
Le riprese hanno portato a un primo streaming del film realizzato nell’ambito del padiglione virtuale italiano CityX Venice lo scorso luglio, e infine all’installazione ufficiale.
Il film è stato creato a doppio schermo e realizzato con la collaborazione di Carlo Barbante, docente di Ca’ Foscari e direttore del CNR ISP-Istituto di Scienze Polari, che ha contribuito col suo team di ricercatori scelti appositamente dalla curatrice del programma Earth Water Sky, Ariane Koek, per il progetto "Ice Memory" (un’iniziativa globale per creare un archivio in Antartide di carotaggi di ghiaccio estratti da ghiacciai che stanno rapidamente scomparendo dal pianeta), l'opera che considera il ghiacciaio come testimone degli eventi che hanno portato al suo crescente declino e ciascuno di noi un witness dell’emergenza climatica sempre più palese e urgente.
Le sequenze subacquee che hanno avuto come protagoniste le danzatrici sono ispirate alle storie custodite dal ghiaccio e ai modelli delle correnti termiche subacquee. L'installazione offre una meditazione sulle molteplici narrazioni che nascono dal ghiaccio a partire dall'esame di una sua carota, una biopsia che riconduce al tutto del ghiacciaio, in un forte parallelismo tra corpo umano e corpo di ghiaccio, e il prodotto finale racconta eventi storici individuati all'interno delle bolle d'aria conservate nell'acqua solidificata che risalgono fino a 2,7 milioni di anni fa.
Il 02 aprile
- 02-04-2024Marin and the Biosphere
- 02-04-2024MaB guarda un po’
- 02-04-2024Parenti serpenti
- 02-04-2023Pesca a Mosca
- 02-04-2022L’Evo di Eva
- 02-04-2022Centro Stufi
- 02-04-2021Licenziati in tronco
- 02-04-2021No Covid No Party
- 02-04-2021Fast Fish
- 02-04-2020Cuoco amico
- 02-04-2020Acquavirus
- 02-04-2020Only The Positive
- 02-04-2017Un Pesce in destra Brenta
- 02-04-2016La Guerra delle Rose
- 02-04-2016Ma fatemi la carità
- 02-04-2016Temporary Fish
- 02-04-2015Www mi piaci tu
- 02-04-2015Adelante 2, il ritorno
- 02-04-2015Mai dire Bike
- 02-04-2015Pesce Card
- 02-04-2014Le finestre sul Golf
- 02-04-2014Destro allo stomaco
- 02-04-2014Turismo in fiore
- 02-04-2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02-04-2014Ogni lasciata è persa
- 02-04-2014Un pesce sul Brenta
- 02-04-2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02-04-2013Pesce a zero euro
- 02-04-2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02-04-2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02-04-2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02-04-2012Folla al centro commerciale per Dolcenera
- 02-04-2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02-04-2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02-04-2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02-04-20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02-04-2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02-04-2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02-04-2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
- 02-04-2009Giuseppe Nardini: “Torniamo ad amare la nostra città”