Ultimora
Enogastronomia
09-04-2025
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
11 Apr 2025 20:06
'Teatralità, architetture per meraviglia' in Basilica Palladiana
11 Apr 2025 18:27
Pimpa, il Musical di Altan e d'Alò per i 50 anni ad agosto
11 Apr 2025 17:14
Dall'Arena di Verona al Colosseo, arriva un nuovo gladiatore
11 Apr 2025 16:12
Il Gran Caffè Quadri di Venezia compie 250 anni
11 Apr 2025 15:34
Analisi Etifor, calo 5-8% filiera legno arredo con dazi Usa
11 Apr 2025 15:06
Zaia, 'il bilancio del mio mandato in Veneto è chilometrico'
11 Apr 2025 23:08
S&P alza il rating dell'Italia a BBB+ con outlook stabile
11 Apr 2025 22:37
L'omicidio Resinovich, il marito di Liliana è indagato
11 Apr 2025 22:31
Serie A, Udinese-Milan 0-4
11 Apr 2025 22:16
++ Omicidio Resinovich, il marito è indagato ++
11 Apr 2025 21:05
Spunta un video, Trump evoca i guadagni degli amici coi dazi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Intervista a Vittorio De Scalzi
Alla voce “La leggenda New Trolls”: un treno in corsa.
Pubblicato il 12-02-2009
Visto 2.623 volte
Un viaggio a tappe sul treno dei New Trolls. 40 anni di storia musicale raccontati in due parole, alle fermate nelle stazioni
Raccontare 40 anni della nostra storia è un’impresa non da poco, ma se dovessi individuare delle tappe fondamentali, delle fermate in stazioni importanti, metterei certo un cerchietto rosso al nostro esordio. L’ “emersione” è avvenuta negli anni ’60 in un panorama che vedeva miriadi di band che all'epoca suonavano nelle cantine. Il brano "Visioni" fu il primo grande successo al Festivalbar, poi abbiamo pubblicato il primo LP "Senza orario, senza bandiera" impreziosito dalle liriche di Fabrizio De Andrè, il primo "concept album" italiano. Un'altra tappa fondamentale è stata il primo Concerto Grosso, nel ’71, un'opera scritta in collaborazione col Maestro Luis Enriquez Bacalov ed eseguita in puro stile progressive. Il titolo deriva da una forma di esecuzione musicale Barocca del XVIII secolo in cui un gruppo di solisti si alterna all’orchestra sinfonica in un continuo “botta e risposta”. Poi è seguito nel ’76 il Concerto Grosso 2, al gruppo composto oltre che da me da Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D'Adamo si era aggiunto Richy Belloni. Ora siamo ad un'altra tappa importante. L’appuntamento con la nostra storia è il terzo capitolo col Concerto Grosso “The Seven Seasons”. La nostra reunion è avvenuta nel 2006, dopo un periodo di varie vicissitudini che hanno portato ad una frammentazione del gruppo e alla formazione di vari satelliti orbitanti. E’ stato un periodo molto difficile soprattutto per il grave incidente occorso a Nico. “Le Sette Stagioni”, il nostro nuovo progetto, corrono su binari che ci hanno portato a suonare in Corea, Messico, Giappone e naturalmente in tutta Italia.

Il vostro live, e il successo dei concerti e della tournée lo conferma, non è un tuffo nostalgico in un passato prestigioso, importante. Assomiglia più ad un tuffo in profondità, ad un recupero dell’anima
Sì, è così. Ci siamo chiesti da dove fosse giusto ricominciare ed abbiamo deciso che Concerto Grosso era il punto giusto per potare, per germogliare, per una rinascita. Costituisce senza dubbio un’esperienza incredibile che ci rappresenta. Noi vogliamo riproporre l’originalità di quella sperimentazione che non ha discepoli e che è rimasta pura ed intatta nella sua originalità. Ovunque andiamo troviamo orchestre che ci chiedono di suonare assieme a noi il Concerto Grosso: è una grande soddisfazione. Il milione di dischi venduti negli anni Settanta con una proposta così particolare e di non facili lettura e ascolto aveva un perché che va oltre il tempo e lo spazio di un successo. La nostra ricerca e i nostri nuovi progetti riprendono da lì.
”La leggenda New Trolls” è il nuovo nome della formazione. “Leggenda” richiama un racconto che ha una parte di verità e una parte di ... poesia?
La musica è poesia, è fantasia. La necessità di rinominare il gruppo è nata dal fatto che per un lungo periodo nella band si sono succedute scissioni, riavvicinamenti e varie vicissitudini, un fiume di eventi che ha disperso energie preziose in diverse correnti. Bisognava cercare di fare chiarezza, il partire dal nome “La leggenda New Trolls” ci è parso un primo passo giusto da compiere.
La fermata nella musica pop è stata una tappa quasi obbligata, che ha dato il frutto della popolarità e avviato importanti collaborazioni (Zero, Bindi, Vanoni, Mina, Battiato...). Tra qualche giorno inizierà il Festival di Sanremo. Lo seguirete?
Sì, certo. Abbiamo partecipato a sette Festival senza mai vincere, con buoni piazzamenti in finale. Il primo è stato nel ’69, la canzone era molto bella “Letti”, di Umberto Bindi e Renato Zero. Ricordo le immagini televisive in bianco e nero, lo spettacolo sul palco del Casinò. Negli anni è stata un po’ messa da parte l’attenzione alla qualità musicale della rassegna, si presta più attenzione allo spettacolo, all’intrattenimento, falsando forse la vera natura del Festival. La formula della gara canora è ormai stata sostituita da nuovi format come “Amici” o “X-Factor”. Non rinneghiamo le nostre incursioni nel pop, a volte si è trattato di circostanze, di scelte obbligate. Ora però abbiamo bisogno di altro.
Antonio Oleari nel suo libro “Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera” spiega anche le ragioni dell’avvicinamento di un nuovo pubblico, dei ragazzi, alla vostra musica. Nella band attuale ci sono musicisti giovani e molto bravi. Il treno continua la sua corsa
Il pubblico dei nostri concerti è senza età. Ci sono in sala moltissimi ragazzi che apprezzano la nostra musica e la ricerca di cui è l’emblema il C.G. The Seven Season.
Sul palco siamo Nico Di Palo ed io, i fondatori del gruppo, quelli che ci sono sempre stati, ed altri musicisti molto bravi, alcuni giovani: nella band suonano Alfio Vitanza, Francesco Bellia, Mauro Sposito e Andrea Maddalone. Per noi tutti oltre a una formazione musicale è fondamentale anche la competenza corale per restare fedeli a quello stile che caratterizza da sempre i New Trolls. Stiamo lavorando ad un nuovo concept album in collaborazione con Shel Shapiro: un Concerto Grosso cantato in italiano.
Il treno si sente ancora “prigioniero a metà”?
Amo molto quella canzone, non sempre la proponiamo ai concerti ma le sono affezionato perché la sento molto mia. Temo che il treno non possa che essere ancora “prigioniero a metà”. Il fatto è che per loro natura, i treni corrono ancora sui binari. Bisognerebbe che potessero avere le ruote e viaggiare da soli, o magari... avere le ali.
Lei è un polistrumentista ed è anche cantautore. I New Trolls e la loro musica hanno sempre avuto uno sguardo che abbraccia l’orizzonte. Ma Genova è nel suo sangue e nelle sue parole
Genova e la canzone genovese hanno dato nomi importanti alla storia della musica. Siamo nati a Genova. I New Trolls hanno collaborato con Fabrizio De Andrè. Io ho appena ultimato un CD di canzoni scritte in genovese intitolato “Manvilli” (fazzoletti). Il problema della comprensione penso si possa superare senza togliere nulla all’intensità espressiva del dialetto. Quante volte si ascoltano ed apprezzano canzoni in inglese senza afferrarne a pieno il significato. Mi piace molto impegnarmi nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese.
Una canzone che sintetizza per lei la magia degli anni ‘70
Ne cito due: “Una miniera” e “Nella Sala Vuota”. Buon ascolto!
Il 12 aprile
- 12-04-2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12-04-2024Vivi e vota Vivere
- 12-04-2024Cavallin Marin
- 12-04-2023Ceramisti Anonimi
- 12-04-2023Franco I e Franco III
- 12-04-2023Ricomincio da Nove
- 12-04-2022Tanto green, poco pass
- 12-04-2021Paura nel sottopasso
- 12-04-2020Lockdown Blues
- 12-04-2018E se fosse lui?
- 12-04-2018Giardini a Bassano
- 12-04-2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12-04-2017Stiamo ritardando per voi
- 12-04-2017Il Milione
- 12-04-2015Europa League
- 12-04-20145 Stelle Multiplex
- 12-04-2014Svolta democratica
- 12-04-2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12-04-2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12-04-2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12-04-2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12-04-2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12-04-2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12-04-2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12-04-2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12-04-2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12-04-2010Dante Superstar
- 12-04-2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12-04-2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12-04-2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Enogastronomia
09-04-2025
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
Visto 4.582 volte