RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Due giorni di spettacolo sulle rive del Brenta

Domenica 19 e lunedì 20 due serate di spettacoli tra Villa Ca'Erizzo e Ca' Barzizza, con lo spettacolo di Mario Perrotta, e il concerto di She Blonde and the Cats

Pubblicato il 17-07-2015
Visto 2.323 volte

È stato presentato in conferenza stampa questa mattina il programma di appuntamenti, legati al tema della Grande Guerra, che vede coinvolti Enel Green Power, la Fondazione Luca – Villa Ca’ Erizzo e Operaestate Festival, il 19 e il 20 luglio prossimi.
Dopo la rassegna cinematografica, il binomio Operaestate – Fondazione Luca torna ad animare di cultura il parco di Villa Ca’ Erizzo, e lo fa con un grande nome del teatro di narrazione italiano: Mario Perrotta, che con Paola Roscioli e le musiche dal vivo, porta in scena le testimonianze degli italiani che si trovavano oltre confine allo scoppio del primo conflitto mondiale e che, se non furono soldati austriaci di lingua tedesca o disertori, furono portati nelle “città baracche” – primi campi di concentramento della storia – e lì abbandonati. Una storia a lungo dimenticata, riportata alla luce dal teatro dopo una ricerca negli archivi dei musei di Trento e Rovereto, per raccontare la prima guerra mondiale anche dal punto di vista di chi da austriaco si ritrovò italiano e fu a fine conflitto abbandonato da entrambi gli stati. Lo spettacolo è stato scelto anche da Radio 3 RAi proprio per il Centenario della Grande Guerra.
Proprio a Villa Ca’ Erizzo durante il conflitto sostò per lungo tempo anche Ernest Hemingway, e a lui rende omaggio Enel Green Power, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e allo spettacolo della città di Bassano del Grappa, Operaestate e Fondazione Luca. Il 20 luglio infatti vedrà susseguirsi una serie di opportunità per scoprire la storia passata e presente: dalle 18 l’impianto della centrale di Ca’ Barzizza sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite, e per l’occasione anche le visite al Museo Hemingway e della Grande Guerra, aperto con successo nell’ottobre 2014 e ancora in fase di studio e ampliamento, saranno – alle 18.30 e alle 19.30 – gratuite, con un biglietto agevolato a 3€ per l’ingresso al museo. Angelo Nasso, responsabile di Enel Green Power per il Veneto, ricorda come da anni l’azienda si sia impegnata per offrire occasioni di cultura in occasione dell’apertura al pubblico della centrale, e non solo; e infatti, dalle 21.00 la serata prevede il concerto di She Blonde and the Cats, che vuole rendere omaggio proprio a a Hemingway, ma, come sottolinea il Dott. Paolo Ballini, responsabile drelazini esterne di Enel, “in una maniera che ricordi anche gli anni più spensierati, post bellici, quelli dello swing, per ricordare lo scrittore e divertire il pubblico, per non dimenticare che l’esperienza in queste terre di Hemingway non si risolse solo nel periodo della guerra, ma anche in viaggi negli anni successivi, spinto dal grande amore per la zona e non solo”.

Mario Perrotta protagonista e narratoredi Prima guerra - quattordicidiciotto

Forse spinto anche dalla ricerca di una penna che gli era stata rubata, come racconta, usando un espediente narrativo romanzesco, il cortometraggio “La penna di Hemingway” di Renzo Carbonera, in programma subito dopo il concerto. Un cortometraggio presentato allo Short International Festival sostenuto da Enel nel 2011, e che ha ottenuto un ottimo riscontro anche alla 68ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con un cast notevole (Christian Filangieri e Sergio Rubini tra gli interpreti) e con una sceneggiatura curata dallo scrittore Pietro Spirito, autore del racconto da cui è tratto, e che racconta un Hemingway meno noto.
“E’ un cortometraggio che avevamo già in programma” spiega Giandomenico Cortese, per Villa Ca’Erizzo, “perché rispecchia quello che ci siamo prefissi con l’omaggio a Hemingway (che prevede ora anche la dedica del lungo Brenta allo scrittore) e con il Museo: raccontare i piccoli uomini, i piccoli episodi non enfatizzati dalla retorica bellica”.
E nel raccontarci che la centrale era nell’area della villa, che l’incontro tra pubblico e privato fa nascere queste belle serate e che è stato aperto anche un nuovo inedito percorso nella villa, Cortese ci regala anche un piccolo scoop: “chissà che in un prossimo futuro non ritorni anche la penna di Hemingway…”. Informazioni e prenotazioni per lo spettacolo di Perotta Prima Guerra, alla Biglietteria di Operaestate, ingresso libero invece per la serata del 20.

    Più visti

    1

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.038 volte

    2

    Attualità

    08-04-2025

    Il Ritorno dello Jedi

    Visto 9.555 volte

    3

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 8.636 volte

    4

    Politica

    09-04-2025

    Tich, chi si rivede

    Visto 7.154 volte

    5

    Attualità

    05-04-2025

    Un Foro di applausi

    Visto 6.609 volte

    6

    Politica

    04-04-2025

    Convitato di piEtra

    Visto 6.336 volte

    8

    Attualità

    06-04-2025

    Il Teatro dell’Assurdo

    Visto 4.184 volte

    9

    Attualità

    10-04-2025

    Tribuna Politica

    Visto 4.124 volte

    10

    Politica

    10-04-2025

    Luke Skywalker

    Visto 3.464 volte

    1

    Attualità

    24-03-2025

    Full Metal Grappa

    Visto 12.399 volte

    2

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.379 volte

    3

    Attualità

    19-03-2025

    La tagliatella della giustizia

    Visto 12.089 volte

    4

    Politica

    27-03-2025

    Torna a casa, Lassie

    Visto 12.064 volte

    5

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.283 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.038 volte

    7

    Attualità

    20-03-2025

    Varda che Lavoro

    Visto 10.784 volte

    8

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 10.771 volte

    9

    Attualità

    23-03-2025

    Affari Interni

    Visto 10.615 volte

    10

    Politica

    13-03-2025

    Concerto di Verdi

    Visto 10.612 volte