Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Omaggio a De Andrè con il trio Specchi di un'avventura.

Sabato 13 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Remondini, il trio Specchi di un avventura, propone un viaggio natalizio dell'anima, con Faber, un percorso musicale che si intreccia con proiezioni video, interventi coreografici e recitativi originali.

Pubblicato il 12-12-2014
Visto 3.185 volte

Pubblicità

La serata è inserita nel cartellone Feste in musica, il calendario degli appuntamenti musicali promosso dall’Assessorato allo Spettacolo della Città di Bassano per segnare in musica il tempo delle feste natalizie.
Di Fabrizio de Andrè, da sempre si ammira il coraggio morale e la coerenza artistica con cui egli, nella società italiana del dopoguerra, scelse di sottolineare i tratti nobili ed universali degli emarginati, affrancandoli dal "ghetto" degli indesiderabili e mettendo a confronto la loro dolorosa realtà umana con la cattiva coscienza dei loro accusatori.
Anche per questo, il concerto di sabato ben si inserisce nello spirito natalizio, proprio per la poetica di Faber, sempre attenta agli ultimi, alle loro anime, “perché alla fine l’unica cosa che conta è sapere che le anime, tutte le anime del mondo, sono salve, quelle degli ultimi, gli emarginati, i sofferenti, i vinti, gli esclusi, e le prostitute”.

Il trio Specchi di un'avventurqa

Durante lo spettacolo, non mancheranno curiosità ed aneddotti sulla genesi dei vari brani e sulla vita di Fabrizio de Andrè, con testi originali interpretati da Mario Diamante, supportati da proiezioni video e interventi coreografici a cura di Kasadanza.
Attraverso la vastissima discografia di Faber, lo spettacolo propone un repertorio per lo più tratto dagli album: “Tutto Fabrizio De Andrè”, “Volume I”, “Nuvole Barocche”, “La Buona Novella”, “Non al denaro non all’amore nè al cielo”, “Canzoni”, “Fabrizio De Andrè”, “Crueza de Ma”, “Le nuvole” e “Anime salve” ed interpreta una parte dei brani più rappresentativi e conosciuti al grande pubblico, non tralasciando alcune perle nascoste, indispensabili per comprendere la produzione dell’artista.
Il Trio acustico “Specchi di un’avventura” nasce dall’incontro di Dario Petucco (voce) con i due chitarristi Roberto Boscardin e Manuel Mocellin. Accolta la proposta di introdurre la rappresentazione della “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, realizzata dai cori “I cantori di Marostica” e “Harmonia Nova” durante i loro numerosi spettacoli, il Trio decide di proporre in autonomia una propria personalissima rilettura del repertorio del celebre cantautore genovese.
L’intenzione sin dal primo incontro è quella realizzare Un omaggio a Faber, alla sua visionaria capacità di leggere la realtà e di trasfigurarla in versi e musica, ma con il desiderio forte di rimanere radicati in una personale ricerca artistica e musicale. Gli arrangiamenti, curati soprattutto da Roberto e Manuel, presentano chiavi di lettura completamente nuove per donare un’ interpretazione personale ai brani e fondersi con il timbro vocale di Dario, completamente differente dai toni scuri che è facile immaginare quando si rievoca la voce di Faber.
La produzione Gimoz & Go.Service
Ingresso 10 euro, Informazioni prevendite c/o biglietteria operaestate festival tel. 0424524214 o la sera stessa presso il botteghino del teatro.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 10.720 volte

    2

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.384 volte

    3

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.208 volte

    4

    Attualità

    13-04-2025

    Rapid Vienna

    Visto 9.950 volte

    5

    Attualità

    15-04-2025

    Incontro di box

    Visto 9.322 volte

    6

    Attualità

    15-04-2025

    Sarajevo Forever

    Visto 8.318 volte

    7

    Politica

    16-04-2025

    Milano da bere

    Visto 6.504 volte

    8

    Teatro

    12-04-2025

    Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

    Visto 3.840 volte

    9

    Attualità

    17-04-2025

    Pac-Man Begins

    Visto 3.704 volte

    10

    Hockey

    12-04-2025

    Bassano, la notte del derby

    Visto 2.817 volte

    1

    Attualità

    24-03-2025

    Full Metal Grappa

    Visto 12.694 volte

    2

    Politica

    03-04-2025

    Senza PL sulla lingua

    Visto 12.649 volte

    3

    Attualità

    19-03-2025

    La tagliatella della giustizia

    Visto 12.343 volte

    4

    Politica

    27-03-2025

    Torna a casa, Lassie

    Visto 12.322 volte

    5

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 11.814 volte

    6

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 11.603 volte

    7

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.545 volte

    8

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 11.230 volte

    9

    Attualità

    23-03-2025

    Affari Interni

    Visto 11.148 volte

    10

    Attualità

    20-03-2025

    Varda che Lavoro

    Visto 11.037 volte