Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Cineforum

L’arca vincente del Gruppo Cineforum

Da venerdì 3 ottobre, in Sala Valbrenta a Solagna, riparte con Noah la rassegna cineforum 2014/2015. Un'intervista agli organizzatori.

Pubblicato il 19-09-2014
Visto 3.714 volte

Pubblicità

Black Friday

Da venerdì 3 ottobre, a Solagna, parte puntuale l’edizione 2014/2015 della rassegna cineforum organizzata in Sala Valbrenta. Il ciclo ha in programma una serie di proiezioni, di incontri e di appuntamenti con lo spettacolo che accompagnerà gli abbonati fino a tarda primavera. L’esordio è affidato al film Noah, diretto da Darren Aronofsky, un kolossal del 2014 in cui Russell Crowe interpreta Noè.
Sono quattro le possibilità di assistere agli spettacoli: il venerdì e il sabato alle ore 21, la domenica alle ore 17 e alle 20.30.
Una formula vincente quella del Gruppo Cineforum, diretto come sempre da Alfonso Vanzo: la rassegna, giunta alla 29^ edizione, continua a rappresentare nel Bassanese un appuntamento culturale di primo piano.

dal film "Noah"


Quali sono gli appuntamenti da non perdere quest'anno?

Il piatto forte della nostra proposta, naturalmente, è e resta la rassegna cinematografica, che coinvolge tutto il gruppo nell’organizzazione e nell’offerta ai nostri abbonati, articolata da ottobre ad aprile tutti i fine settimana. Da non perdere, però, come vuole la nostra consolidata tradizione, il concerto di Natale in programma il 20 dicembre, nonché la rassegna “Uomini e Montagna” nei primissimi mesi del 2015. Abbiamo in mente poi alcune proiezioni infrasettimanali da offrire ai nostri abbonati (allo studio) e non è mai da escludere qualche sorpresa pensata durante il percorso.

Il programma accoglie proposte per tutti i gusti. Quali aspetti avete privilegiato nella scelta dei film?

La scelta dei film è come sempre uno degli aspetti più delicati durante i mesi estivi. Come si può intuire, al momento della stesura della scaletta, molti dei film non sono ancora usciti, i listini delle case di distribuzione non sono completi. Ecco perché, oltre a recuperare alcune delle pellicole più belle della stagione appena terminata non uscite in tempo utile l’anno precedente, la nostra formula è sempre quella di affidarci a un mix di esperienza del nostro staff, la cui conoscenza cinematografica consente un ragionamento sui registi, sugli attori e sulle aspettative che circondano i film in uscita, e un certo slancio verso quelle che possono essere le novità interessanti scovate spulciando le offerte delle case distributrici.
La selezione ha premiato quest’anno la commedia. Quello che può essere un luogo comune, infatti, cioè la voglia di evasione e di una certa lievità dei toni durante una congiuntura economica difficile per molte famiglie, è in realtà una sensazione precisa registrata ascoltando i commenti dei nostri abbonati. Ecco perché la commedia secondo noi ha spesso il registro giusto per far riflettere senza rinunciare a una componente di ironia e leggerezza. Inoltre, la commedia ci permette anche di proporre buoni prodotti guardando alla nostra cinematografia italiana (che tra l’altro in questi anni sceglie spesso il Nordest per ambientare le proprie storie), notoriamente in sofferenza invece per quanto riguarda kolossal ed effetti speciali. Effetti speciali che però in qualche occasione ci concediamo, convinti anche che sia necessario portare i giovani al cinema.

Alcuni ragguagli sulla tessera di abbonamento?

Il ragguaglio più confortante è ancora una volta la conferma del prezzo dell’abbonamento: 40 euro, spalmati su 27 film e quindi su altrettanti fine settimana, riteniamo costituiscano una proposta davvero attenta verso quelle che possono essere le difficoltà per alcune famiglie. Nonostante le intuibili difficoltà nel mantenere stabile il prezzo, pensiamo in questo modo di fare una scelta sensibile rispetto a quelle che sono le difficoltà di cui prima abbiamo parlato, e per alimentare così l’impulso alla vita culturale della nostra vallata. Da segnalare anche che tutti i punti vendita degli scorsi anni sono confermati, inoltre abbiamo preso accordi con due nuovi esercizi per la distribuzione, a Campolongo e a Cismon.
Infine, stiamo pensando come lo scorso anno a delle iniziative promozionali per i più giovani. Invitiamo quindi tutti a passare all’inizio della rassegna, per un saluto, un abbraccio e per avere nuovi dettagli in merito.

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.772 volte

2

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.618 volte

3

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.526 volte

4

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.395 volte

5

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.316 volte

6

Attualità

14-11-2024

L’Anitrav selvatica

Visto 9.210 volte

7

Attualità

15-11-2024

Midnight in Paris

Visto 9.081 volte

8

Politica

14-11-2024

L’Italia s’è destra

Visto 8.716 volte

9

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 7.646 volte

10

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 7.330 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.831 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.361 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.206 volte

4

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.073 volte

5

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.063 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.579 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.144 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.080 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 10.984 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.755 volte