Ultimora
Enogastronomia
09-04-2025
La 5Essenza: da Miami a Bassano, un nuovo capitolo con visione internazionale
10 Apr 2025 15:22
Già 1.500 dipendenti Essilux lavorano in settimana corta
10 Apr 2025 14:35
Biglietto 'Tap&Tap' esteso a tutti i treni regionali Veneto
10 Apr 2025 13:54
Campiello Junior, vincono Ilaria Mattioni e Chiara Carminati
10 Apr 2025 13:12
Zaia, 'negata possibilità di essere presidente, ne prendo atto'
10 Apr 2025 13:06
La Guggenheim di Venezia celebra Maria Helena Vieira da Silva
10 Apr 2025 12:38
EssilorLuxottica, 40 milioni di premio aziendale ai dipendenti
10 Apr 2025 16:17
Prada acquista Versace per 1,25 miliardi
10 Apr 2025 16:02
Berrettini-Musetti, derby azzurro a Montecarlo
10 Apr 2025 15:26
Carlo III e Camilla a Ravenna con Mattarella per l'80esimo anniversario della Liberazione
10 Apr 2025 13:07
Al Senato il question time con i ministri Nordio e Zangrillo
10 Apr 2025 14:58
Due italiani tra le vittime del crollo della discoteca a Santo Domingo
Giovedì 28 agosto la programmazione di B.motion Teatro a Bassano entra nel vivo con ben quattro appuntamenti. La sezione di Operaestate dedicata ai linguaggi più innovativi propone una giornata nel segno dell'internazionalità e dell'interattività.
Gli artisti provenienti da Francia, Svizzera e Serbia, ma anche i bassanesi di Color Teatri, saranno protagonisti di spettacoli che ribaltano i canoni di fruizione tradizionale, coinvolgendo il pubblico in esperienze inedite e affascinanti.

"Holiday on Stage" con Martin Schick e Damir Todorovic
Queste le opere in programma: da Piazza Libertà prima giornata di repliche per la performance interattiva curata da Color Teatri (17.30/18.30/19.30), si prosegue al CSC San Bonaventura con Ivana Muller, curatrice di un progetto che non prevede performer in scena a parte gli spettatori (19.45). L'apertura di serata sarà invece al Teatro Remondini con Martin Schick e Damir Todorovic (21.00), per concludere al CSC Garage Nardini con Helen Cerina (22.30).
Inaugura questa fitta giornata “@polis” di Color Teatri, un progetto performativo nato dalla necessità di destrutturare consuetudini, di accrescere una maggiore consapevolezza civile e una reciproca comprensione delle diverse culture. La compagnia ha indagato il tema della democrazia e della cittadinanza attiva nelle sue varie declinazioni, avviando un percorso di confronto con le nuove generazioni, la cui esperienza civile non è ancora consolidata, e con gli immigrati, testimoni di strutture politiche e culturali spesso differenti dalle nostre. Per simulare forme di partecipazione possibile il centro storico di Bassano verrà così abitato da cabine elettorali e da altri strumenti di espressione della volontà individuale, messi a disposizione dei cittadini come simbolo del vivere democratico. Un gioco che si prende sul serio e ci prende seriamente in causa, per sottolineare il ruolo determinante del singolo, soprattutto in un momento in cui la disaffezione per la politica si traduce in scarso esercizio di un diritto fondamentale come quello di voto.
Non meno singolare risulta essere “We are still watching”, la proposta dell'artista croata basata in Francia Ivana Muller realizzata in esclusiva nazionale per la rete Finestate Festival. Si tratta di un’imprevedibile performance senza performer, dove il protagonista è esclusivamente il pubblico. A partire dalla lettura di un testo, ogni spettatore ha modo di individuare il proprio ruolo all’interno di una comunità chiamata a prendere alcune decisioni. Il risultato cambia ad ogni replica perché diversi sono i membri della comunità coinvolti. Ogni spettatore trova il proprio ruolo, all’interno di un disegno generale di cui nessuno dei presenti è fautore, visto che qualcun altro lo ha stabilito a monte. Eppure nella “mini società” che viene creata tutti interpretano il proprio ruolo, ognuno legge, bene o male, la parte che gli viene assegnata, anche se nessuno conosce prima il copione e nessuno può sapere cosa accadrà nella scena seguente. Come nel lavoro precedente anche qui il tema della partecipazione viene indagato in modo originale, generando una sorta di esperimento sociologico dagli esiti imprevedibili.
Parafrasando gli acrobatici spettacoli sul ghiaccio di “Holiday on ice” ed enfatizzandone gli aspetti più kitch di un‘estetica da music hall, Martin Schick e Damir Todorovic mettono in scena al Teatro Remondini in prima nazionale una farsa travolgente e provocatoria sulla società occidentale dal titolo “Holiday on stage”. Giocando in modo umoristico con i clichés dello star system, tra citazioni che si sovrappongono all’estetica della vita quotidiana, i due performer mischiano sapientemente la danza e il teatro con altre forme artistiche, in un tourbillon di trovate.
“Holiday on stage” è uno spettacolo che provoca discussioni controverse sul futuro economico e politico dell’umanità. E lo fa riuscendo a divertire grazie ad una serie di cortocircuiti che coinvolgono il pubblico e convincono la critica, unanime nel giudicarlo: “uno spettacolo senza tempo, un perfetto esempio di intrattenimento culturale sorprendente, accessibile e spettacolare” oppure “una miscela inquietante di intrattenimento sovversivo, nozioni umoristiche e scenari (in)credibili sul futuro umano”.
A chiudere questa giornata densa di appuntamenti sarà Helen Cerina al CSC Garage Nardini con “Iperrealismi”. Il progetto parte dall’idea di riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in teatro. Si filma nel dettaglio una situazione reale, viene videoregistrata la riproduzione, si riproduce questa seconda registrazione, si ri-filma e ririproduce quest’ultima registrazione e di nuovo si ri-filma e ririproduce... infine viene mostrato al pubblico il punto d’arrivo, svelando poi da dove si era partiti. Il risultato è un’intensa ricerca sulla poesia del gesto. Chissà se ora ci sono due persone che stanno compiendo esattamente lo stesso movimento nello stesso momento? Magari uno dei due sta aspettando l’autobus sotto la neve e l’altro sta parlando al telefono nel suo salotto, il loro gesto è identico ma il significato è diverso. Ecco il risultato: il movimento. Attraverso l’esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco; il gesto e l’uomo non sono mai stati così vivi come nei preziosi istanti che si manifesteranno sul palco.
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 519811. Info per incontri ed altro 0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it. Si consiglia la prenotazione per gli appuntamenti a al Garage Nardini e a San Bonaventura e per la performance di Piazza Libertà.
Il 10 aprile
- 10-04-2024Calci di rigore
- 10-04-2021Piazza Libertà
- 10-04-2020La sorpresa di Pasqua
- 10-04-2020Pasquarantena
- 10-04-2020Autoprotezione Civile
- 10-04-2019Brothers in Arms
- 10-04-2019Ruota l'incarico
- 10-04-2018Teste di palo
- 10-04-2018Ciclo storico
- 10-04-2017TeleCamera
- 10-04-2017Papa Lanzinger
- 10-04-2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10-04-2014Il PD e il Fattore B
- 10-04-2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10-04-2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10-04-2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10-04-2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10-04-2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10-04-2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10-04-2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10-04-2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10-04-2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10-04-2009DNA e OGM “senza censura”
- 10-04-2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10-04-2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”