Pubblicità

Black Friday

Pubblicità

Black Friday

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

Tutto ruota attorno agli amici

Lo scorso giovedì 7 marzo Facebook, in una conferenza molto attesa dagli addetti ai lavori, ha presentato le sue prossime novità. Scopriamo insieme quali sono.

Pubblicato il 14-03-2013
Visto 3.860 volte

Pubblicità

Black Friday

La tecnologia, la comunicazione e anche le relazioni umane sono in continua evoluzione e la conseguenza è che al giorno d'oggi una conferenza stampa di un social network diventa un evento di importanza mondiale generando contenuti che invadono lo spazio web. Se poi il social network in questione è Facebook l'amplificazione è enorme.
Chi l'avrebbe mai pensato qualche anno fa che i politici avrebbero programmato delle campagne elettorali anche su Facebook e Twitter? E che questi canali potessero incidere sulla reputazione di un'azienda? Ora come ora non essere presenti all'interno di questi "luoghi" sembra quasi voler dire non esistere, o almeno non avere la possibilità di partecipare, di dire la propria opinione e di rimanere aggiornati su quello che succede nel mondo. Ovviamente non per tutti vale questo discorso, perchè la nostra cara nonnina anche se non ha un profilo Facebook è sempre aggiornata su quello che sta succedendo nel suo mondo. Ma la riflessione fatta sopra è valida soprattutto per chi opera nei settori del Marketing, della Comunicazione o per chi gestisce un'attività. Ecco allora spiegato l'importanza di una conferenza stampa che annuncia le modifiche di un social network.
In questi giorni tutti vi sarete accorti della nuova timeline nei nostri profili. I post e gli avvenimenti importanti sono a destra mentre nella colonna a sinistra si trovano tutte le altre informazioni. Le altre novità invece presentate da Mark Zuckerberg non sono ancora attive in Italia e per il momento possiamo metterci in lista d'attesa cliccando il pulsante che troviamo alla fine di questa pagina www.facebook.com/newsfeed

Le novità riguardano il News Feed cioè la home del social network. Verrà dato maggiore spazio alle immagini, ai video ma soprattutto una migliore organizzazione dei contenuti ed infatti il titolo che lo stesso Facebook utilizza per presentare queste novità è "Addio confusione! Notizie chiare e in evidenza".
La scelta di rendere le immagini sovrane si sposa perfettamente con l’atteggiamento che hanno gli utenti, i quali postano maggiormente contenuti visivi rispetto a semplici link. Ma soprattutto con la possibilità di rendere più performanti eventuali campagne adv realizzate su post con foto.
Così facendo Facebook metterà ancora più in risalto le foto condivise attraverso Instagram (Facebook ha acquistato questa applicazione mobile circa un anno fa per un milione di dollari) e Pinterest.
Ma non solo le immagini, che comunque saranno visibili in una dimensione maggiore e costituiscono il 50% dei contenuti del Feed delle persone, anche la visibilità delle notizie cambierà. L'obiettivo di Facebook è quello di creare un’esperienza sempre più immersiva e personalizzata per le persone diventando un vero e proprio giornale su misura, anzi “the best personalised newspaper in the world”: permettere alle persone di essere certe di trovare i contenuti importanti per loro, questo è in sostanza quello che Facebook intende ottenere con le ultime novità introdotte.
Grazie ad i nuovi filtri potremo selezionare quali contenuti visualizzare e da parte di chi. Questa selezione sarà possibile tramite un menù a tendina posto alla destra della pagina dove potremmo scegliere di leggere le notizie più recenti, solo quelle degli amici, delle persone/pagine che seguiamo, dei gruppi ai quali siamo iscritti, i giochi, le foto o la musica.
E la sezione eventi come si modifica? Saranno raggruppati tra loro ed intervalleranno tutti i contenuti condivisi dagli amici o dalle pagine che seguiamo
Cambia anche la barra che permette di passare dal nostro profilo a quello degli amici, ai messaggi e alla home. La nuova barra occuperà sempre il lato sinistro ma avrà un nuovo design.
L'ultima novità riguarda la versione mobile. Per non creare differenti esperienze d'uso del social network in base al dispositivo utilizzato, gli sviluppatori hanno uniformato l'interfaccia grafica di Facebook su dispositivi mobili, tablet e pc.
In Italia arriverà a breve anche la novità presentata a gennaio: il Graph Search, cioè il motore di ricerca interno a Facebook. Si potranno trovare tutte le persone che hanno un determinato interesse, tutte le foto scattate in una città e i ristoranti in cui sono stati i miei amici per esempio. I risultati delle ricerche effettuate saranno ordinati in base al numero dei like ricevuti e, nel caso dei luoghi, in base ai check-in effettuati. Non dovrete far altro che chiedere qualcosa a Facebook e in pochi istanti potrete soddisfare la vostra curiosità.

Tutti questi cambiamenti riusciranno a darci un social più utile e pulito? Staremo a vedere anche se siamo consapevoli che questi aggiornamenti non saranno di certo gli ultimi.

Pubblicità

Black Friday

Più visti

1

Attualità

19-11-2024

Demolition Man

Visto 10.763 volte

2

Attualità

19-11-2024

Il dirigibile sul Polo

Visto 10.401 volte

3

Politica

18-11-2024

Sfida all’O.K. Fincal

Visto 9.864 volte

4

Politica

16-11-2024

La cena delle beffe

Visto 9.855 volte

5

Attualità

18-11-2024

Speriamo che sia femmina

Visto 9.776 volte

6

Attualità

17-11-2024

Re Monato

Visto 9.698 volte

7

Attualità

16-11-2024

Gentili ascoltatori

Visto 9.589 volte

8

Attualità

19-11-2024

Elios e le Storie Belle

Visto 8.493 volte

9

Attualità

20-11-2024

Campagnolo di città

Visto 8.088 volte

10

Politica

21-11-2024

Ma che razza di parole

Visto 6.205 volte

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 17.951 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.402 volte

3

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 12.328 volte

4

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 12.120 volte

5

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 12.119 volte

6

Attualità

08-11-2024

Fincommissariato

Visto 11.701 volte

7

Attualità

26-10-2024

Una Gaia apertura

Visto 11.184 volte

8

Attualità

25-10-2024

Pregiato Mangimificio Bassanese

Visto 11.137 volte

9

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 11.036 volte

10

Attualità

12-11-2024

Centro di gravità permanente

Visto 10.813 volte