RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Cinema

Vi innamorerete di questa bambina!

Re della terra selvaggia segna l'esordio di Quvenzhané Wallis, che dopo aver conquistato Obama, si appresta a scalare Hollywood!

Pubblicato il 01-03-2013
Visto 3.265 volte

Nello spietato mondo di Hollywood può succedere che un piccolo film, con una piccola, grande attrice e un regista esordiente arrivi alla notte degli Oscar. Può succedere perché quel film racchiude in sé tanti piccoli elementi che lo rendono delizioso e che lo fanno entrare nel cuore di chi lo guarda: una storia surreale e originale, una protagonista splendida, una colonna sonora emozionante, una fotografia bellissima e degli effetti speciali tutt'altro che banali che si inseriscono alla perfezione nella trama.
Questo film è Re della terra selvaggia, in corsa con ben 4 nomination agli Oscar e che riporta a quel cinema indipendente e casereccio, girato in 16mm e con attori non professionisti.

Il film è una sorpresa e vede al suo esordio Benh Zeitlin che trae dall'opera teatrale Juicy and Delicious il materiale per costruire attorno all'attrice di 9 anni Quvenzhané Wallis il suo lavoro.
Protagonista assoluta è infatti Hushpuppy, bambina in una baraccopoli sulle coste della Lousiana, dove l'apparente povertà è sopperita dallo spirito unico della sua popolazione: festosa e unita più che mai. Il padre, irascibile ma dal cuore d'oro al tempo stesso, la educa fin da subito al cavarsela da sola, e quando un uragano spazzerà via gran parte degli abitanti mettendo a repentaglio la vita stessa a Bathtub, Hushpuppy dovrà mettere in pratica quanto imparato. Il suo coraggio, la sua determinazione sapranno accompagnarla nella ricerca della madre e nell'affrontare in modo superbo la perdita del padre, malato di cuore.
Accanto a questa storia, come una metafora, si intreccia la lunga corsa, dal disgelo alle prateria, di alcuni Aurochs, cinghiali preistorici, animali giganti, che aumentano la magia del film e che fanno emozionare quando, inaspettato, incontrano Hushpuppy.
La magia in Re della terra selvaggia si incontra però ad ogni scena: il disordine, la sporcizia e la precarietà delle case di Bathtub creano un'ambiente unico che produce un sentimento tutt'altro che diffidente e restio nei suoi confronti. Così come la scena dell'incontro con la madre, che avviene in un atmosfera sognante e luminosa, e fa vedere come la costruzione delle inquadrature non sia mai banale o lasciata a se stessa, ma riesce a provocare un piccolo tuffo al cuore per la bellezza che sa emanare.

Ma c'è poco su cui discutere, il centro incontrastato del film è Hushpuppy/Quvenzhané Wallis.
E' lei la vera regina del film. La sua naturalezza, la sua bellezza e la sua simpatia conquistano al primo sguardo, la sua voce che accompagna fin dall'inizio il film, scandisce tempi e riflessioni facendo di lei una star che il mondo di Hollywood ora già corteggia!

    Più visti

    1

    Attualità

    01-04-2025

    Saldi di primavera

    Visto 11.025 volte

    2

    Politica

    30-03-2025

    Verbale di contestazione

    Visto 10.524 volte

    3

    Attualità

    29-03-2025

    L’Intervistozza

    Visto 9.945 volte

    4

    Attualità

    31-03-2025

    Cassata alla Bassanese

    Visto 9.709 volte

    5

    Politica

    29-03-2025

    Coltelli d’Italia

    Visto 9.684 volte

    6

    Politica

    29-03-2025

    Pronto Soccorso Soccorsetto

    Visto 9.665 volte

    7

    Politica

    29-03-2025

    Ponzio Monegato

    Visto 9.510 volte

    8

    Attualità

    30-03-2025

    Pensieri e Parole

    Visto 9.463 volte

    9

    Politica

    01-04-2025

    Viva Inter

    Visto 9.275 volte

    10

    Attualità

    01-04-2025

    E.R. - Emergenza Rosà

    Visto 9.259 volte