RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Life & Style

“Plastica o Secco?”. Una campagna vincente

La campagna informativa di Etra finalista alla 20sima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale

Pubblicato il 26-07-2012
Visto 3.399 volte

“Che comunicare fosse una componente essenziale dell’attività di Etra, che, per ‘funzionare’ deve coinvolgere e motivare i cittadini, lo sapevamo già. Ma ora, se anche lo avevamo intuito, visti gli ottimi risultati conseguiti, cominciamo ad avere la certezza che il modo con cui lo facciamo sia di assoluta eccellenza.”
Commenta così Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra, la notizia che la campagna informativa "Plastica o Secco?" è rientrata tra i finalisti, nella short-list delle migliori campagne in gara, alla 20esima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale. Uno degli eventi per il mondo della comunicazione sociale tra i più prestigiosi in Italia.
“Il concorso ha visto la partecipazione di agenzie di comunicazione e associazioni non-profit provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale - continua Svegliado -. Noi abbiamo partecipato con la campagna multisoggetto "Plastica o Secco?", studiata dall’agenzia Metalli Lindberg di Conegliano in collaborazione con il nostro Ufficio comunicazione e relazioni esterne.”

Si tratta di un progetto nato per migliorare la differenziazione della plastica, attivato in tutti i Comuni soci a gennaio di quest’anno. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un messaggio chiaro per renderli più consapevoli e attenti sulla diversità dei materiali e sulle corrette modalità di raccolta. Di fronte a un rifiuto di cui non sappiamo la destinazione bisogna chiedersi “Plastica o Secco?” Riciclabile o non riciclabile? Risorsa o scarto? Il claim “non tutti i rifiuti in plastica sono uguali, solo gli imballaggi vanno nella plastica” risponde alla domanda. Quindi, “no” a spazzolini o giocattoli che non sono imballaggi e “sì” a bottiglie, flaconi e blister. Dal primo maggio anche piatti e bicchieri usa e getta devono essere conferiti con la plastica.
“Gli utenti stanno rispondendo bene alla nostra richiesta di fare più attenzione alla raccolta degli imballaggi in plastica - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -, è fondamentale proseguire in questa direzione per risparmiare sempre più materie prime e recuperare dagli scarti nuova plastica.”
La premiazione si è tenuta a Firenze nell'ambito della manifestazione “Terra Futura”. Tutte le campagne partecipanti saranno utilizzate per le mostre itineranti “Society&Social”.

Più visti

1

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 10.695 volte

2

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.354 volte

3

Politica

13-04-2025

Anno Mariano

Visto 10.171 volte

4

Attualità

13-04-2025

Rapid Vienna

Visto 9.927 volte

5

Attualità

15-04-2025

Incontro di box

Visto 7.525 volte

6

Attualità

15-04-2025

Sarajevo Forever

Visto 6.535 volte

7

Politica

16-04-2025

Milano da bere

Visto 4.664 volte

8

Teatro

12-04-2025

Thérèse: narrata in bilico tra teatro e cinema

Visto 3.794 volte

9

Hockey

12-04-2025

Bassano, la notte del derby

Visto 2.773 volte

10

Calcio

12-04-2025

Cinquina da urlo

Visto 2.534 volte

1

Attualità

24-03-2025

Full Metal Grappa

Visto 12.676 volte

2

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.631 volte

3

Attualità

19-03-2025

La tagliatella della giustizia

Visto 12.326 volte

4

Politica

27-03-2025

Torna a casa, Lassie

Visto 12.305 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 11.763 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 11.552 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.534 volte

8

Politica

30-03-2025

Verbale di contestazione

Visto 11.182 volte

9

Attualità

23-03-2025

Affari Interni

Visto 11.131 volte

10

Attualità

20-03-2025

Varda che Lavoro

Visto 11.020 volte